Africaland • Leggi argomento - Assetti estremi , sono efficaci?

Assetti estremi , sono efficaci?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 10/04/2006, 16:14

Per gus: Mi sa che se con tutti i soldi che spendo per rinforzare e bloccare facevo come il caro sultano...Hzj Kzj o come cavolo si chiamano quei cosi li, il conto in banca restava circa simile.... Per ora con l'arrivo delle 285 prevedo di massacrare a breve il differenziale anteriore, dopodichè ho l'originale posteriore da sfaciare....dopo ci penso su. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 10/04/2006, 17:03

Qualche settimana fa abbiamo smontato un giunto di un 300 con 285/75 per sospetto collasso dell'omocinetico, ma invece era il differenziale...effettivamente da un mezzo da 100Km di un fuoristradista decisamente agguerrito mi aspettavo più usura, invece era in ottimo stato. Poi credo che dipenda molto anche dal piede di chi guida...c'è gente a cui non basterebbero i ponti del camion da cava... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 10/04/2006, 17:55

Io scommetto che se ci fosse la possibilità di montare un assetto a lunga escursione a pochi euri, molti si convertirebbero Esattamente come è successo con i blocchi... e ancora di più per i verri.
quote:
Andiamo a fare una rampa senza l'ombra di un twist con fondo di foglie marce/ fango. Assettone + gommazze conto blocco + gommazze, chi vince??? Amdiamo a fare una strada con twistoni Assettone + gommazze conto blocco + gommazze, chi vince??? Andiamo a fare dei denti di roccia o comunque di terra saponosa Assettone + gommazze conto blocco + gommazze, chi vince??? mi pare che la squadra blocco + gommazze si classifichi meglio....
E perchè si qualifica meglio? Forse ci guadagna solo nei denti se sono molto ripidi... ma se sono secchi e devono lavorare le molle e gli ammo... vincono gli assettati. :-) Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 10/04/2006, 18:00

Io ho messo il blocco e ho cominciato a muovermi, quando ho assettato la macchina non ho visto sti grandiosi miglioramenti, non parificabili ai vantaggi del blocco. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 10/04/2006, 19:00

quote:
E perchè si qualifica meglio? Forse ci guadagna solo nei denti se sono molto ripidi... ma se sono secchi e devono lavorare le molle e gli ammo... vincono gli assettati. :-)
mi sono espresso male...Assettone significa lunga escursione, ma esistono ammortizatori buoni anche lunghi come gli originali. Qualche post fa ho scritto che vorrei avere la macchina che salta meno e sono disposto a rinunciare ad un po di escursione. Piga si chiedeva se la lunga escursione fosse così indispensabile e la mia risposta è che un buon mezzo a mio parere deve avere il blocco dietro, buone gomme e un'assetto che non faccia saltare la macchina, l'escursione la metto nelle esigenze secondarie. Se uno vuol risparmiare i soldi dei puntoni, radius arm, tubi dei freni albero a doppia crocera, coni o slitte, si prende 4 molle, 4 ammo( seri )+2 sugli attacchi originali. Cosa ottiene??? La macchina non salta ed ha il lift di 5-6 cm che ti permette di non spanciare ogni dosso, e il suo bel blocchetto. Secondo me questo ipotetico landista non farà brutte figure con gli amici a lunga escursione. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 10/04/2006, 19:17

nano: non dire eresie se no verrai scomunicato dal gran consiglio talebano chi ama LR non può passare alla candy, neanche se fosse regalata!! scherzi a parte io vi posso dire la mia opinione sui def, G e Toy che sono stati tirati in ballo. l'opinione si fonda su una decina di anni di OR nostrano, soft all'inizio, negli ultimi anni impegnativo (non estremo), ho fatto un po' di garette di trial. non ho invece esperienza diretta di viaggi africani, mi limito ad ascoltare i racconti degli amici quando rientrano e mi preparo al prossimo debutto... inutile dire dei tanti pregi e dei difetti del defender che conoscete bene e anch'io conosco uscendo praticamente sempre con amici che hanno questo mezzo. è vero che aggiungendo 2 blocchi, semiassi rinforzati e giunti rinforzati si raggiunge un elevato livello di robustezza ma si hanno costi aggiuntivi non indifferenti. Gus giustamente dice che comunque non raggiungi il costo di un HZJ ma non è solo per la trasmissione che qualche pazzo si compra l'HZJ, la meccanica in generale, l'assenza di elettronica e il 4200 6 cilindri aspirato credo siano quello che ci piace della candy. così come se la candy costasse meno l'innamorato del def si comprerebbe comunque il def... il mio giudizio su troy (per ora molto buono) sarà più completo in futuro visto che ho il mezzo da solo un anno, vi farò sapere in merito. il mio giudizio sui G invece deriva dal fatto che ne ho avuti 3. meccanicamente credetemi sono spettacolari. con motori fino a 170-180HP - 36Kgm di coppia e gomme fino alla 255/85 le trasmissioni reggono tutti i blocchi inseriti, piede sul pavimento, sterzata e colpi violenti (forse il cambio automatico aiuta).
sultano

Messaggioil 10/04/2006, 19:20

nano: quoto al 100% la tua opinione assetto/blocco/robustezza
sultano

Messaggioil 10/04/2006, 20:30

quote:
Io scommetto che se ci fosse la possibilità di montare un assetto a lunga escursione a pochi euri, molti si convertirebbero Esattamente come è successo con i blocchi... e ancora di più per i verri.
la scommessa la perderesti Non è un problema di prezzo, stai sicuro che se gli assetti estremi dovessero dare motricità saremmo tutti li a montarli. Poi c'è da dire che il blocco effettivamente ti fà muovere e il verricello andrebbe capito, e si dovrebbe montarlo per avere un aiuto e un certo margine di sicurezza per osare un passaggino in più e non andrebbe percepito solo come strumento per salire. Quante volte in qualche uscitina solitaria non ci siamo lanciati in un passaggio un pò troppo fangoso per paura di restarci. You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 10/04/2006, 21:34

quote:
Mat, non so come si fa.
modificando il primo post puoi modificare anche il titolo.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 10/04/2006, 21:47

quote:
Non è un problema di prezzo, stai sicuro che se gli assetti estremi dovessero dare motricità saremmo tutti li a montarli.
Non è un problema di prezzo? Mi sembra di aver letto più di una volta che la spesa non ricompensa la resa... o sbaglio? E su questo do a tutti perfettamente ragione, non spenderei MAI 6000 euro per un kit estremo! Credo, inoltre, che ci siano troppi estremi montati e troppe poche persona che sanno usare la macchina e spesso, fanno solo brutte figure. Inoltre... credo che non si può parlare di qualcosa che non si è mai provato (e parlo anche per me). Quando finirò il mio simil extrem, potrò parlare con ragion veduta Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 10/04/2006, 21:54

Ciao a tutti, premetto che -non mi sento un prof. del fuoristrada -non ho mai fatto corsi di fuoristrada -non sono iscritto a nessun club di fuoristrada, -e non sono molto tecnico quando intervengo nel forum Però vorrei vedere chi di noi preferisce essere nella posizione in cui si trova il Def della prima foto. BUON FUORISTRADA A TUTTI! Assetto originale Assetto lunga escursione Ciao Karanka Club nostalgici
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 10/04/2006, 22:15

grazie Mat, spero che cosi' si capisca che argomento stiamo trattando. si Karanka 110, sicuramente la Land rossa e' piu' composta, pero' penso che il peso che grava sulla ruota post. sx sia piu' o meno lo stesso dell'altra, per cui se vuoi avanzare serve comunque il blocco.
PIGA

Messaggioil 11/04/2006, 1:12

Però...complimenti. Questo si che è un argomento avvincente. 200tdi discola
200tdi discola
discola II td5
cobbbra

Messaggioil 11/04/2006, 8:51

quote:
Fanno il loro onesto lavoro, ma ho notato troppe volte su pietraie che il mezzo saltella con relarivo scarico di potenza inadeguato.
minc#i@! se ti saltellano con quelle ruotine che hai nella foto del tuo profilo siamo a posto! Figurati che faranno con le mie molle più rigide e le ruote (cerchio + copertura) da 42 Kg!?!? ...mi sa che devo iniziare a pensare a qualcosa di più serio
Serpavy

Messaggioil 11/04/2006, 9:34

Com'era verginella nella foto del profilo...se la vedi adesso è un tantino cambiata. La mia situazione era che con le BFG mud 235 (che sconsiglio caldamente) ti trovi nella situazione di far fatica a partire su terreni con poco grip e dover quindi far girare molto le ruote e prendere una buona velocità per superare l'ostacolo.Se questo avveniva su percorsi con pietre o radici inmancabilmente la macchina saltellando sugli impedimenti perdeva tutto il grip necessario per manterene velocità. Ora con le 285 diablo mi muovo con molta meno fatica, acceleratore moderato e finalmente remare serve a qualcosa, quindi la sospensione lavora in maniera differente, ma son convinto che il problema si ripresenterà appena dovrò chiedere un po di più. Quest'estate ho affrontato un salita con buona pendenza con un fondo di pietre sconnesse, il 300 davanti a me con sospensioni orap, è salito bene, a suon di saltelli ho perso troppa aderenza con conseguente aumento dei giri del motore, nulla di pericoloso , ma a livello di guida assai brutto.Il suzuki dietro di me saltava ancora peggio ma io non ho un buzuki e vorrei le ruote sempre ben appoggiate al terreno. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 11/04/2006, 9:54

quote:
il 300 davanti a me con sospensioni orap, è salito bene
Quali aveva, quelli a gas standard o quelli con bomboletta supplementare?
Serpavy

Messaggioil 11/04/2006, 10:24

Karanka, bell'esempio! Rende proprio l'idea!
quote:
sicuramente la Land rossa e' piu' composta, pero' penso che il peso che grava sulla ruota post. sx sia piu' o meno lo stesso dell'altra, per cui se vuoi avanzare serve comunque il blocco.
Si, serve il blocco... del centrale Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Messaggioil 11/04/2006, 10:59

quote:
Karanka, bell'esempio! Rende proprio l'idea!
Sì, esatto. Solo l'idea rende! Ma per favore, le cose si fanno bene o si lascia stare di farle. SONO DUE PASSAGGI DIVERSI, DUE APPROCCI DIVERSI. COME SI FA A COMPARARLI??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 11/04/2006, 11:07

secondo me la foto postata da karanka non è indicativa. basta una piccola differenza di posizione delle ruote e cambia tutto. tra l'altro la ruota anteriore del def standard sembra nel punto più fondo del fosso mentre la ruota del def equippato non sembra sia ancora scesa nel punto più fondo. il def originale sw col portapacchi ha sicuramente un baricentro più alto rispetto al pick up, inoltre i cerchi del pick up secondo me sono più scampanati (carreggiata + larga) un test reale sarebbe il ramp test misurando l'inclinazione laterale di due def con stessi cerchi, secondo me il def originale non si inclina di più del def equippato (pur staccando la ruota prima). ricordo che al fuoristrada day di Lomazzo del 2004 nella pista da trial da me tracciata c'erano due tratti in laterale uno dietro l'altro (con inclinazione opposta) non erano raccordati quindi tra uno e l'altro c'era un twist esagerato e il cambio di inclinazione da un lato all'altro con la macchina che passava da ruota ant dx sollevata a ruota post sx sollevata facendo il dondolo. io stavo proprio su quell'ostacolo per dare indicazioni e gli unici mezzi finiti sul fianco furono uno zukko e un def con assetto equipe estremo e cerchi scampanati wolf (lo stesso amico del ramp test casereccio a 95cm). anche questo è un caso singolo e non va generalizzato ma è indicativo che l'assetto in questione essendo molto alto ragionevolmente non migliora la stabilità.
sultano

Messaggioil 11/04/2006, 11:31

X gli escursionisti: Nessun dubbio che l'escursione aiuta, ma quante volte nelle uscite-raduni vari si arriva a staccare così con quelle condizioni di bel terreno? Certe volte non sento le molle staccarsi neanche un po ma la mobilità è parecchio scarsa comunque. Le foto chissa perchè fanno sempre vedere il ponte dietro??? Il ponte davanti si muove poco, e come potete vedere dalla foto l'avantreno non è molto inclinato rispetto al piano dei longheroni. Se ti trovi che la terra sul ponte anteriore è inclinata tipo una montagna di terra e la terra sotto al ponte dietro è pianeggiante, quale sarà l'inclinazione della macchina??? La differenza tra un'originale ( faccio riferimento sempre ad un originale inteso con almeno il lift che qualcosa fa a livello di escursione )e il lunga escursione è che il primo avrà l'abitacolo inclinato e il ponte dietro sollevato mentre l'altro avrà l'abitacolo un po meno inclinato ma pur sempre inclinato a causa della natura della struttura dei puntoni anteriori. Questa struttura infatti trova il suo limite nel fatto che avendo 2 punti di fissaggio per ogni puntone non permette al ponte di ruotare se non della misura di compressione delle boccole. Quindi il vincolo al telaio che sia unibal o silent poco cambia, il massimo sfruttamento si puo ottenere con una molla molto lunga a scapito però della compressione. L'assetto di tera o il safarigard che si basano sullo stesso principio del terzo puntone invece migliorando veramente l'escursione anteriore, portano ad avere l'abitaloco circa a metà inclinazione rispetto l'originale, pagando il prezzo dello stravolgimento della robustissima struttura originale. Per Serpavy: Orap con serbatoio esterno. Nano Def.90
il Nano

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI