Il Nano azzeca sempre il discorso ;-D P.S.: troviamoci una sera che facciamo una notturna didattica ;-D
Mi permetto solo di fare una precisazione. Il limite, giustamente, degli assetti tipo €quip€ è dato proprio dalla scarsa mobilità anteriore, perchè avere 100 dietro e 45 davanti (numeri d'esempio) anche intuitivamente risulta poco furbo. Il primo esempio del Nano è lampante: ruota anteriore in un buco, 1 Km di escursione dietro... = facilità massima di mettersi per cappello il mezzo (superiore a quella che si avrebbe con un mezzo NON a lunga escursione dietro, perchè istintivamente ci fermeremmo quando si sente la tuota posteriore "volare" - Vedi le due foto "comparative"). Converrebbe entrare in retro, al limite...
La precisazione, dicevo, è che il ponte anteriore non è limitato dal grado di comprimibilità dei gommini. O meglio: solo marginalemnte è questo il limite. In realtà, se pensiamo a come sono messi i puntoni anteriori, ci accorgiamo che:
1) allo scendere di una ruota corrisponde la tendenza del puntone a far ruotare verso il muso il ponte
2) al salire di una ruota corrisponde la tendenza a ruotare il ponte nel senso opposto
La rotazione avviene perchè il puntone è fissato posteriormente e dunque impone un movimento rotatorio, con raggio pari proprio alla lunghezza del puntone.
Potete provare anche stando davanti al PC: fate una 2 "C" con pollice ed indice delle due mani, girate le punte delle 2 "C" verso l'alto e simulate un twist, portando (per esempio) la mano sx verso il basso e la dx verso l'alto. Le 2 rotazioni avvengono in sensi opposti, dunque il limite, intuitivamente, è dato dal fatto che il ponte è rigido e non può torcersi ;-D
Ringrazio Mattia per gli elogi del sistema che stiamo sviluppando, e copio/incollo le sue riflessioni, ossia che un assetto con escursione bilanciata fra anteriore e posteriore è realmente qualcosa di utile (in sinergia con uno o + bloccaggi) rispetto ad un coreografico e talvolta pericoloso assetto con escursione troppo sbilanciata.
@Nano: se vuoi fare un cambio volante fra i tuoi +4 ed i miei +2 posteriori (in attesa che tu decida per qualcos'altro) basta che mi fai un cenno: io dovrei proprio fare questo cambio ;-D
Matteo Defender 90 Td5 (Nembo)
Italian North West Club -
Division Pauuuuuura!!!!!!!