Africaland • Leggi argomento - Assetti estremi , sono efficaci?

Assetti estremi , sono efficaci?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 17/04/2006, 17:42

E soprattutto la tenuta di strada è eccellente. Parla uno che non l'ha visto solo in foto ma che lo usa da circa 15.000 Km ;-D P.S.: le foto che vedi su Gon2Far, se le guardi bene, sono riferite ad un mezzo che stacca le molle, dunque non sono più tenere di un qualsiasi assetto +3". Nello specifico, quelle sono molle Bearmach ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division Pauuuuuura!!!!!!!
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 17/04/2006, 22:07

Duilio ti quoto in pieno Un mio amico dice sempre: + modifiche = - affidabilità... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 17/04/2006, 23:07

AnrdeaC allora vuol dire che mi cercherò un land I serie ! Il massimo dell'affidabilità. Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 16/08/2007, 10:08

Bellissimo Tread da riportare UP !!! Intanto sto passando al kit estremo anche io con piggy bag. Ma tengo il "vecchio OME" lì a disposizione... per ogni evenienza. Paolo63 [url]http://www.scandiano-adventures.org[/url]
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 17/08/2007, 0:23

...sicuramente è vero che io sono di parte (avendo il disco sul ponte e la saldatrice in mano per la creazione del 3 link anteriore)... ...e non discuto troppo la questione motricità in quanto credo che sia davvero tanto legata al manico seduto dentro, come si diceva poco sopra, basta spostare una gomma di tre centimetri e sali senza blocchi... ...però il mio disco senza blocchi, con le gommine che se ne vanno in giro sale in posti incredibili, certo ho dovuto per forza modificarlo, direte voi, bastava comprare un 90...certo ma io ho il condizionatore, sette posti, tutto elettrico e la spalla sinistra sana! ...però credo che almeno parlando di trial (che poi è quello che ci faccio io al 95%) la stabilità generale secondo me migliora...ed i cambi di inclinazione sono, in genere, meno repentini... ...magari mi sbaglio...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 20/08/2007, 15:31

Simone, spero che posterai subito le tue impressioni sul 3link , specie cosa succede circolando su strada ! Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 21/08/2007, 0:21

...certo che si...lo faro sicuramente...magari più dettagliatamente qui: http://www.africa-nice.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24200&FORUM_ID=62&CAT_ID=7&Topic_Title=%2E%2E%2Etre+punti+anteriore%2E%2E%2E&Forum_Title=DISCOVERY ...ma devo avvertirvi che dato che non mi piacciono le cose semplici, sto studiando il tutto con un minimo di calma, il disco è sul ponte senza gomme anteriori, domani vado da Fabio 90 a prendermi un assale anteriore da modificare negli attacchi e siccome conto di eliminare la panard non voglio fare cose troppo frettolose, magari con i materiali sbagliati, ecc... ...comunque "Terabyte" che ne ha uno dice che in strada il comportamento generale addirittura migliora...lo spero! ...ciao ciao Simone... ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 21/08/2007, 2:09

ho visto solo ora il 3d e letto tutto. vorrei quindi sintettizzare quello che e' stato detto da tutti voi e che personalmente penso. un assetto estremo e' bello da vedere sicuramente pero' non vale la spesa in base ai vantaggi che ti puo' dare. la maggior parte di noi poi penso non sia in grado di "sentire " la differenza tra un assetto e un altro simili tra loro. e per finire non servono solo le diavolerie tecniche per superare un ostacolo, ma serve anche la componente umana ( leggasi manico). poi se vogliamo metterla solo sul piano del piacere personale ad avere un assettone a bhe allora li come dice una pubblicita' non ha prezzo!! ciao ori
oriland

Messaggioil 21/08/2007, 10:44

questo sicuramente. e infatti, posso affermare senza troppi patemi che il procomp che avevo prima era più versatile per quello che faccio io rispetto all' estremo. Dava l'impressione, per strano che può sembrare, di soffrire molto meno i cambi di pendenza, e non era una barca. Certo, ora quando monti sopra qualcosa e vedi l'ammo posteriore che si allunga fino alla luna è uno spettacolo...anche la copiatura del terreno è portentosa, questo si in laterale in compenso te la fai sotto molto di più ora. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 28/08/2007, 1:25

...e bravo il "Maestro" ...ora che sto aspettando che mi arrivino i due Oram per l'anteriore me lo dice che i miei Pro Comp quasi quasi erano meglio!!! ...ma porca porca!!! ...ma suuuuuuuuu!!! ...va beh...ormai li ho pagati! ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 28/08/2007, 11:05

Male non vanno i ProComp: ne monto 4 da +4". Soffrono un po' con le gommacce che ho su ora, per via dei pesi maggiori. Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 03/09/2007, 1:48

http://www.youtube.com/watch?v=Z1iOmXa0wmA Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 11/09/2007, 21:08

Ooooh! Peccato che questo 3d si sia spento,proprio adesso che sono tornato dalle ferie e da un periodo di lavoro pressante!Ok,vediamo se riesco a scrivere qualcosa di interessante. Punto primo: ho avuto la fortuna anni fa,di assistere a delle gare di trial di Valerio Paolini nel triennio che lo ha visto campione italiano, e per un anno(il secondo credo)campione di eurotrial.Bene, qualcuno ricorderà che gareggiava con un'Alfa Matta proto(anteriore indipendente e posteriore a ponte rigido)alla quale,col tempo,aveva adottato le indipendenti anche dietro.Non si poteva dire che la macchina avesse una grande escursione, anzi,ma la scela di traiettorie assolutamente originali ed imprevedibili(ricordo che comunque nel trial i passaggi sono obbligati da uno spazio ristretto)permetteva al nostro eroe di eccellere su tutti gli altri piloti molto piu molleggiati.Si poteva anzi dire che la sua guida fosse, addirittura ,poco spettacolare! E a tuttoggi, nelle gare di estremo,vincano spesso e volentieri Spighi e Caldini(sono loro?)con un proto G di cui tutto si può dire tranneche abbia escursione... Punto secondo: l'anno scorso,allegato ad un numero di Four Weeler, c'era una guida sull'argomento che si poneva i nostri stessi quesiti.Chiaro,avere tanta articolazione era di aiuto anche per loro,ma su qualche punto facevano riflettere.Cito testualmente: "It appears the best scenario would be to have all four tires on the ground, which requires flex,and to have lockers in both axles,which would make all four drive all time. However,that may not be the ideal setup in all cases,depending on tire size,tread void ratio,and vehicle weight. Suppose there isn't enough contact pressure per tire for the terrein,which could leave all four slipping.In that case,a less-flexy vehicle,WHICH PUTS A MUCH HIGHER PERCENTAGE OF ITS WEIGHT ONTO THE TIRES THAT ARE STILL ON THE GROUND,may well crawl right on up the obstacle(assuming locked diffs, of course). ...Than,there is one particular situation in which flex REALLY WORKS AGAINST YOU,and that's WHEN A TIRE GOES DOWN INTO A LARGE HOLE,BECAUSE IT CAN.SAID TIRE HAS TO MOVE UP AND BACKWARD TO GET OUT OF THE HOLE, WHILE THE OTHER THREE ARE TRYING TO GO FORWARD. That particular scenario isn't as unusual as drivers of very flex vehicles would like it to be,but it's good for the ego of drivers of less-articulating machinery that can drive across the same hole while carrying a wheel." Comunque,se volete vedere qualcosa di interessante digitate "uroc" sulla ricerca di Youtube e cliccate sul primo filmato(uroc 2006). Se fossi capace inserirei il collegamento da qua,anzi,e qualcuno mi insegnasse mi farebbe un regalo!
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 18/10/2007, 0:53

...ok capisco che effettivamente e probabilmente serve meno l'escursione dei blocchi per arrivare prima al di là di un ostacolo...però io vorrei arrivarci meglio, senza fretta, ecc... ...secondo me più gomme hai al suolo, più hai trazione e stabilità...magari non tanta di più...ma un pò di più si! ...facilmente hai anche più rollio generale e quindi in certi passaggi laterali forse sei un pò più vulnerabile, diciamo così, però il tutto potrebbe essere "più sincero"... ...non mi sono spiegato, se hai una ruota ad un metro da terra e poi ci cadi sopra al di là di un ostacolo potrebbe anche reggerti meno che avere la gomma al suolo e gradualmente caricarci più peso sopra...magari dandoti il tempo di accorgerti che non regge e frana tutto... ...che ne pensate? ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 20/11/2007, 1:17

up ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
viaggiolo

Messaggioil 22/11/2007, 11:59

Chi ha visto dal vivo la gara di trial del FDay di Lomazzo ha visto bene che ci sono dei casi in cui avere molta escursione porta a grossi problemi. Sia nell'uscita dalla prima prova che a metà della seconda, tutti quelli che avevano il kit estremo si sono trovati con il muso della macchina che veniva sollevato dalla spinta del puntone posteriore. Certo, caso limite e non frequentissimo... però succede. Al Tribe sono stato parecchio tempo sul 90 Pickup del Pik64 con il 3Link e sono rimasto estasiato da quanto fosse diversa la faccenda. Avere il ponte davanti che si muove così bene risolve quelle situazioni. E' vero che il muso tende a "twistare", ma la gomma resta a terra. Nei passaggi di trial dove sei in forte laterale con 1 gomma per assale in 2 buchi separati, su un mezzo normale, porterebbe a dei bei staccaruota. Con il 3 link non accade. Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®" - Fix
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI