il 25/07/2006, 12:17
Confermo.
Anche io le ho tolte con un bilanciere, inserendo poi le Polybush, ma si possono anche togliere con una barra filettata, usata a mò di estrattore-intrusore.
Le boccole vecchie sono dentro ben piantate, fondamentale disporre, qualsiasi sistema si decida di adoperare, di una serie di boccole ben dimensionate: devono fare forza sul tubetto metallico esterno delle vecchie boccole, e non sulla gomma, altrimenti non si estrae alcunchè.
Il consiglio di rivolgersi ad un'officina meccanica è ottimo. in qualsiasi officina che faccia lavorazioni meccaniche è presente un bilanciere, sarà anche un'attrezzo preistorico, ma fa il suo dovere sempre, e con sensibilità, visto che con un minimo di manualità si riesce a gestire lo sforzo.
Io ho preso un pezzo di tondo, di diametro adeguato, e l'ho spinto con il bilanciere, appoggiando i bracci (le ho cambiate tutte, sia la Panhard che i radius che i puntoni posteriori) su spessori di ferro, avendo cura di volta in volta di lasciare libero lo spazio per la fuoriuscita sottostante della boccola vecchia.
Ripulire poi per bene le sedi, ingrassare le boccole con il loro grasso e reinserire.
Io ho adoperato il bilanciere anche per quest'ultima operazione, ed è andato tutto liscio.
"....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini