Africaland • Leggi argomento - Silent-block: solo pressa?

Silent-block: solo pressa?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 24/07/2006, 17:10

Le boccole della panhard, se hai un po' di manualità, le togli in un paio d'ore. Se ne era parlato nel thread "sostituzione polybush"
vortex

Messaggioil 25/07/2006, 11:05

io le ho tolte con un bilancere e non ho fatto troppa fatica prendi in considerazione anche un' officina meccanica che sicuramente ce l'ha anche se è un atrezzo preistorico fa uil suo lavoro e nel mio caso le ho sostituite dopo 16 anni di servizio e non ci ho messo più di 15 min a boccola ciao ace.
ace

Messaggioil 25/07/2006, 12:17

Confermo. Anche io le ho tolte con un bilanciere, inserendo poi le Polybush, ma si possono anche togliere con una barra filettata, usata a mò di estrattore-intrusore. Le boccole vecchie sono dentro ben piantate, fondamentale disporre, qualsiasi sistema si decida di adoperare, di una serie di boccole ben dimensionate: devono fare forza sul tubetto metallico esterno delle vecchie boccole, e non sulla gomma, altrimenti non si estrae alcunchè. Il consiglio di rivolgersi ad un'officina meccanica è ottimo. in qualsiasi officina che faccia lavorazioni meccaniche è presente un bilanciere, sarà anche un'attrezzo preistorico, ma fa il suo dovere sempre, e con sensibilità, visto che con un minimo di manualità si riesce a gestire lo sforzo. Io ho preso un pezzo di tondo, di diametro adeguato, e l'ho spinto con il bilanciere, appoggiando i bracci (le ho cambiate tutte, sia la Panhard che i radius che i puntoni posteriori) su spessori di ferro, avendo cura di volta in volta di lasciare libero lo spazio per la fuoriuscita sottostante della boccola vecchia. Ripulire poi per bene le sedi, ingrassare le boccole con il loro grasso e reinserire. Io ho adoperato il bilanciere anche per quest'ultima operazione, ed è andato tutto liscio. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 25/07/2006, 13:16

quote:
L'alternativa alla pressa per la fase di estrazione e' bruciare la parte in gomma
attenzione che bruciare la gomma non è proprio una bella cosa per la salute....diossina?
arkadia

Messaggioil 25/07/2006, 15:39

Giusto. Inoltre, anche ammesso di bruciare la gomma, cosa assai dannosa per la salute (e per il portafoglio, perchè se qualcuno chiama i vigili una multa ed una denuncia non ve la leva nessuno), resta sempre il tubo interno, che deve essere poi tolto con la pressa, comunque. Non ritengo una buona prassi quella di andare a tagliare con un seghetto il tubetto da togliere, in quanto si andrebbe certamente ad intaccare anche la sede, con le conseguenze del caso. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 04/09/2006, 19:43

sul mio kit di boccole in poliuretano (quelle arancioni) non c'era il grasso per montarle, che grasso ci va? Ogni mattina, un Gallo si alza e canta Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta Non importa che uccello HAI, l'importante è che si Alzi.
Ogni mattina, un Gallo si alza e canta
Ogni mattina, un Merlo si alza e fischia
Ogni mattina un Canarino si alza e cinguetta
Non importa che uccello HAI,
l'importante è che si Alzi.
IS0FMW
antroy

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI