Africaland • Leggi argomento - Regolazione degli ammortizzatori KONI

Regolazione degli ammortizzatori KONI

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 11/07/2006, 0:54

Chiedo lumi a chi li monta e già li utilizza da tempo sulla tecnica migliore per trovare una regolazione equilibrata per gli ammo Koni, in particolare i RAID, che mi sono arrivati e che sto per installarre. Se ho ben capito avvitando l' ammo si aumenta il freno ... Jazzy pesa "quasi" in assetto da Raid e quindi con i pieni di acqua, 110 lt, e gasolio, 290 lt in totale tra aux. e serie, 2 scorte e maggiolina ... circa 2400 Kg, mancano la cambusa e gli effetti personali, ragionevolmente direi che il peso finale potrebbe essere tra 2500 e 2600 Kg circa 1200 sull' asse anteriore e i restanti dietro ... Qualche consiglio, Pino ? E ... ovviamente, anche gli altri ...) Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 11/07/2006, 9:47

Ciao Maki, io monto i Raid ma sul 90. Durante l'installazione ho optato per una taratura media, quindi da tutto avvitato, sviti per (credo) 2 giri di 360°. Oppure per andare sul sicuro avviti tutto, poi sviti tutto e conti con quanto giri sei a metà. Nel mio raid tunisino non ho avuto alcun problema e non ho sentito la necessità di una taratura più morbida o più dura. L'unica differenza è che magari tu sei più carico. Comunque anche il mio amico Range66 monta i Raid sul 110 (300tdi) a anche lui ha la stessa taratura, eravamo insieme in viaggio e anche lui si è trovato bene. ciao Stefano DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
stefanino

Messaggioil 11/07/2006, 10:12

Grazie ... quindi il punto di partenza è quello in cui l' ammo è "tutto avvitato" ? L' operazione si compie indifferentemente ad ammo esteso e/o compresso ? Range66 conosce per caso il peso per asse del suo mezzo in ordine di marcia "raid" ? Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 11/07/2006, 12:11

Mi date il prezzo di strada dei KONI RAID???? me li ha proposti un mecca usati sul suo 110 (lui passa agli scola)..... Revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 11/07/2006, 12:42

910 € ... tramite un amico, amico di un gommista ... che li ha presi per il suo 90 ... Credo sia un buon prezzo ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 11/07/2006, 13:00

Grazie maki dovrò fare una trattativa estenuante.... per le molle sono indeciso, visto che le mie hanno 140 kkm ma il meccanico mi ha detto che per un uso casalingo posso lasciare le mie, trarrei comunque giovamento dai soli ammo riguardo al rollio e al comportamento anche su piccole asperità (ad esempio rallentatori)..... idem per i polibush.... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 11/07/2006, 13:13

Maki se non ricordo male dovrebbe esserci all'interno della scatola un foglietto con l'illustrazione della tecnica di regolazione dei RAID. Comunque a testa sotto in compressione fai i giri di regolazione. Anche io avendo un assetto molto vicino al tuo ho optato per una regolazione media non sapendo all'inizio come si sarebbero comportati. Ad oggi non ho ancora modificato tale regolazione che reputo ottimale per un uso sia carico in assetto da raid con 220 litri di gasolio + overland + varie, sia scarico con solo 85 litri gasolio ed assenza di peso nell'interno e solo 65 kg sul tetto compreso portapacchi. Sono favolosi e le molle HD fanno il resto. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 11/07/2006, 15:04

quote:
Grazie ... quindi il punto di partenza è quello in cui l' ammo è "tutto avvitato" ? L' operazione si compie indifferentemente ad ammo esteso e/o compresso ? Range66 conosce per caso il peso per asse del suo mezzo in ordine di marcia "raid" ?
Ho visto che ti ha già risposto Pino. Non credo che Range66 conosca il peso per asse, vabè che è genovese, ma non fino a questo punto... comunque stasera glielo chiedo. ciao Stefano DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
DEFENDER 90 TD5 SW S "Beppe"
stefanino

Messaggioil 11/07/2006, 17:35

quote:
Comunque a testa sotto in compressione fai i giri di regolazione.
Controllerò bene nelle scatole la presenza del foglietto, comunque " a testa sotto "e "in compessione" prima avvito tutto, segno uno "zero" e poi svito tutto contando i giri ... di conseguenza regolo a circa metà ... Grazie ragazzi ... !!! Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 11/07/2006, 17:44

Pur non essendo genovese ... ero curioso di sapere quanto peso grava su ciascun asse e la conferma di quel che pensavo c'è stata, anche da carica la 110 mantiene una ottima distribuzione dei pesi ... una prevalenza del posteriore del 30 % circa vale sia a pieno carico che da scarica, certo, le molle da carico sono molto importanti nel bilancio complessivo e anche con gli ammo originali la macchina si comporta bene da carica, ma si intuisce che gli ammo sono al limite, specie in estensione. Tra qualche giorno saprò dirvi le mie personali impressioni sui Raid ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 13/07/2006, 12:26

Il mitico foglietto delle "istruzioni" c'era ... Certo che devono essere "istruzioni segrete" ... o vanno de-criptate ??? Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 13/07/2006, 13:35

Ma no Maki!! Sono gli esercizi di yoga in omaggio con gli ammo!! AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI