Africaland • Leggi argomento - dubbio equipe stage II (urge)

dubbio equipe stage II (urge)

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 27/03/2006, 10:31

Ciaoooo! scusate il disturbo... ma ho una domanda relativamente urgente da porvi: sul sito della Equipe, riguardo al Kit stageII scrivono, in inglese: The Stage II has the same components as the Stage I plus 4 heavy duty long travel springs.(+3 inches) e in italiano: Lo Stage II comprende lo Stage I + 4 molle speciali, più alte di circa 3-4 cm Il "più alte" penso vada inteso rispetto alle molle del kit StageI che a loro volta dovrebbero avere altezza identica all'originale: (de stageI: "Questo kit permette di aumentare l'escursione del veicolo di serie in modo considerevole senza modificare l'altezza statica dello stesso.") In poche parole: le molle del mio stageII sono + alte di 3-4 cm (1.5 polliic ?) o 3 pollici?? La domanda non è fine a se stessa, il fatto è che vorrei sostituire - per il viaggio in tunisia a pseudo-pieno-carico tali molle con molle di altezza simile (o leggermente >) ma precarico >> (queste molle sono molto morbide, salendo sul paraurti posteriore il margine del passaruota si abbassa di quasi 20mm... e non arrivo a 90 kg io). Una volta capito che tipo di molle ho potrò vedere se e dove acquistare 4 molle simili ma + dure. A naso pensavo molle +2pollici rispetto a quelle di serie, tipo HD visto che all'anteriore avrò il comeup9000i e paraurti in acciaio. Qualcuno di voi conosce addirittura un dato tecnico di precarico delle molle verdi equipe che ho? se è utile, posso dire che le spire hanno 17mm di diametro ant e 18 post. MI SCUSO SE POTEVO GIà TROVARE NEL FORUM QUESTE NEWS FORSE MA SONO DI FRETTA! franz, anto e olivo ps: visto che il kit non prevede nè suggerisce l'uso di albero a doppia crocera (per chi non lo ha di serie) e vista l'altezza del mio disco.... dubito che siano molle da +3 pollici.
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 27/03/2006, 12:11

Mah... io avevo sentito Equipe e mi avevano detto che le molle dello stage 2 alzano di 6 cm. Quindi, credo che quella dicitura intenda 3-4 cm in più rispetto al rialzo dello stage I. Però... nel dubbio, alza la cornetta e chiedi Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 27/03/2006, 13:17

:-) dall'ufficio non posso alzare nessuna cornetta... mannaggia all'assenza del segnale gms!!! vedrò come risolvere! lo stage1 dovrebbe rialzare di 0cm in confronto alle molle di serie. Appena ho news vi so dire! ciaoooo! franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 27/03/2006, 13:48

Ciao Franz, nello stage I le molle non ci sono. www.equipe4x4.com/italiano/ARTICOLO.php?MARCA=LAND&SEZ=KITS&PROD=KIT%20BASE%20STAGE%20I a presto Marco
tratto

Messaggioil 27/03/2006, 14:01

ah... ok! in altre parole però resta il dubbio: lo stage II alza di 3-4 cm o di 3 pollici? al 90% direi la prima... appena posso chiamo la E4x4! franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 27/03/2006, 14:14

OpS! Non avevo guardato sul sito... comunque rimane che mi era stato detto che rialzavano di 6 cm (anche se leggendo sul sito non sembra così...). BOH! Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 27/03/2006, 15:02

Lo stage uno non prevede molle, ma solo gli attacchi ribassati per gli ammortizzatori in modo da aumentarne l'escursione. Le molle di E4x4 sono tendenzialmente morbide. Ultimamente per il Disco ne hanno fatte di posteriori più robuste, all'anteriore doresti arrangiarti con qualcosa di posteriore. Esistono invece dei produttori piemontesi che sono molto bravi a fare molle da Africa. Io le avevo prese, ma usando il Disco su percorsi nostrani e soppratutto a vuoto (o quasi) erano troppo dure e la macchina saltellava. Comunque chiedi al Gus che sta giusto affrontando il problema in questo periodo. Marco
WalkiePol

Messaggioil 27/03/2006, 16:05

Ciaooo! ho avuto una relativamente lunga e interessante chiacchierata con il gentile Claudio della E4x4. In effetti il mio disco probabilmente monta molle particolarmente morbide. Ufficialente comunque lo Stage II + un +3 pollici :-) il che mi piace molto. Senza puntoni anteriori modificati il Disco tollera bene direi l'angolazione delle crocere, mai coi puntoni corretti (spec. se corretti di 6°) che rimettono "in piano" la pera del differenziale, sarebbe igienico mettere l'albero a doppia crocera. Quindi il mio progetto (se riesco in termini brevissimi a farlo) potrebbe essere: 4 molle HD +3" (da decidere quali! si accettano suggerimenti) e albero a doppia crocera. Per ora ammo... che ho ora montati (Koni 4x4) e basta. Puntoni anteriori corretti in montaggio mercoledì. franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 28/03/2006, 15:56

Prese 4 molle E4x4 (usate), in arrivo albero a doppia crocera. In futuro ammo "professionali"... o quasi. ciao! (+/- fine del 3ad) franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI