Africaland • Leggi argomento - Consiglio ammo

Consiglio ammo

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 27/03/2006, 23:16

Buonasera a tutti i Land Maniac!E' da un po che vi seguo ma non ho mai partecipato attivamente alle vostre discussioni. Ho bisogno di un consiglio.Sul mio Def 90 ho montato molle Old Man 761 e 764,ammortizzatori Pro Comp +2",coni staccamolla,puntoni curvati,tamponi fine corsa e gomme 255.Con soddisfazione ho notato un grande miglioramento nel fuoristrada trialistico ma ora avrei intenzione di sostituire gli attuali ammortizzatori con dei Koni Heavy Truck Raid e attacchi ribassati in quanto trovo i Pro Comp ottimi come escursione ma un po'morbidi(beccheggio,rollio in curva visto il baricentro piu' alto).Volevo qualche parere sui Koni raid in confronto a quelli che ho gia' sotto.Di sicuro sono piu' robusti ma secondo voi sono piu'duri?Danno minore rollio e beccheggio?Come si comportano nel trial?Grazie!
Armando

Messaggioil 28/03/2006, 0:22

Non ti posso aiutare molto, a me addirittura me li hanno sconsigliati i Koni additandoli di poca durata. con i procomp sul Toy mi trovavo piuttosto bene. forse erano fin troppo rigidi per il cassone. unico neo: si era spaccata la saldatura dell'anello e lo stelo di uno montato all'anteriore.
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 28/03/2006, 14:51

quote:
sostituire gli attuali ammortizzatori con dei Koni Heavy Truck Raid
mi pare che al momento non siano disponibili.
Serpavy

Messaggioil 28/03/2006, 15:38

Sovradimensionati, perfetti per Raid lunghi e gravosi. Non saprei se l'azione è più per beccheggio o per il rollio, ma comunque credo non indicati per il trial. Visto anche il prezzo non proprio conveniente . Il rollio in curva sul 110 l'ho bloccato con una barra antitorsione ma non credo che faccia il caso tuo se fai trial. Se proprio vuoi irrigidire il tutto vai sugli Scola, anche se ci sono alternative valide che ho letto in altri post. Utilizza la funzione cerca. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 28/03/2006, 16:41

Gli Scola li ho provati sotto un Toy e credo siano eccezionali soprattutto se fai velocita' o raid,di sicuro se avessero un prezzo piu' basso li prenderei,pur sapendo di non sfruttare tutte le potenzialita' che hanno. Trial si ma uso la macchina tutti i giorni per andare a lavoro quindi vorrei anche una certa tenuta di strada a velocita' piu'elevate.Nessuno ha i Koni Raid? 170-180 euro cad. e' un prezzo ragionevole secondo voi?Grazie
Armando

Messaggioil 28/03/2006, 17:06

io li monto sul 110, 170-180 è un buon prezzo. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 28/03/2006, 17:20

Scusa Porcupine, perche' pensi non siano adatti ai passaggi trialistici del off road nostrano? Come si comportano su strada nei curvoni ad andatura allegra? Cerco un buon compromesso per passaggi impegnativi e buona tenuta di strada nel veloce.Grazie
Armando

Messaggioil 29/03/2006, 10:14

quote:
Gli Scola li ho provati sotto un Toy e credo siano eccezionali soprattutto se fai velocita' o raid,di sicuro se avessero un prezzo piu' basso li prenderei,pur sapendo di non sfruttare tutte le potenzialita' che hanno. Trial si ma uso la macchina tutti i giorni per andare a lavoro quindi vorrei anche una certa tenuta di strada a velocita' piu'elevate.Nessuno ha i Koni Raid? 170-180 euro cad. e' un prezzo ragionevole secondo voi?Grazie
Ciao Armando,e benvenuto. ne ho montati personalmente su 2 Def 90 di amici,e a sentire il loro parere ne sono entusiasti sia nel fuoristrada veloce ,che nel trial.per non parlare poi della robustezza e affidabilità già riscontrata in un recente viaggio nel deserto tunisino con 2 adulti + 2 bambini e relativi bagagli e attrezzature. per quanto riguarda il costo,se non sono indiscreto,chi ti ha fatto quest'offerta ? Grazie Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 29/03/2006, 16:16

Il prezzo mi e' stato fatto da un autoricambi della mia zona,pensi sia adeguato per questi ammo o si trovano a meno? Quindi sul veloce dovrebbero dare un po' di stabilita' in piu' rispetto ai Pro Comp,sono un po' piu' tosti mi pare di aver capito.La regolazione dei koni agisce in compressione o estenzione?Grazie Armando
Armando

Messaggioil 29/03/2006, 16:28

Koni Raid e procomp sono ammo dalla concezione opposta. I procomp sono ammo relativamente sottili e non molto rigidi, vengono utilizzati normalmente per aumentare l'escursione. I Raid paiono ammo da camion, ENORMI e rigidi. Ora se sia meglio avere un ammo che lavora bene a pieno carico e dissipa bene il calore ma che in italia traforma la tua macchina in una tavola, oppure siano meglio degli ammo non famosi per la loro robistezza/rigidità ma che vengono utilizzati spesso nel trial sta a te. Io prima di investire dei soldi valuterei anche le vie di mezzo... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 29/03/2006, 16:52

Armando i Koni raid hanno come tutti i Koni un solo tipo di settaggio, e viene fatto con ammortizzatore smontato a testa in giù e con i giri. Se potessimo rappresentare graficamente il lavoro di un ammortizzatore koni avremmo una linea sinuosidale che rappresenterebbe il movimento dell'ammortizzatore in fase di compressione ed estensione nel tempo. Se irrigidisci l'ammortizzatore hai una curva meno ampia del sinusoide sia in comp. che in est. con un lavoro più brusco e duro e con meno comfort di marcia. Se peò il Def dovesse essere a pieno carico potresti compensare la sua durezza con una massa che spinge di più in compressione. Detto ciò un settaggio medio mi ha portato ad avere un confortevolissimo confort di marcia sul 110 sia mediamente carico, sia carico ( 5 persone + bagagli più due moto attaccate dietro) in africa; non ho sofferto ne di beccheggio ne di rollio, sia con velocità moderata sia su piste battute a 80 km orari sia su asfalto a 115 Km orari; in più dopo 10 ore di lavoro non risultava affatto affaticato (temperatura olio alle stelle che di solito si traduce in un aeffetto ammortizzante quasi nullo con beccheggio e rollio). Nel mio pot precedente ho detto che credo che non possano andare bene per situazioni trialistiche estreme perchè bisognerebbe vedere la lunghezza dell'ammortizzatore e dello stelo rispetto al settaggio del mezzo o a quanto lo hai alzato, o che lavoro intendi fargli fare. E' chiaro che generalmente qualsiasi ammortizzatore potrebbe andare bene per un uso generale anche di fuoristrada, e in questo i Koni vanno benissimo, sia base 4x4 SPX sia i superiori Heavy track sia i Raid al top della gamma. Il sovradimensionamento della struttura, la maggiore quantità d'olio, le dimensioni dello stelo ne fanno un ammortizzatore per ora unico. il problema che tu evidenzi del quale cerchi una soluzione non è che è più imputabile alla rigidità delle molle più che all'ammortizzatore ? Non conosco gli OME con e le sue caratteristiche, perchè ho altre soluzioni, ma è certo che se vai ad un irrigidimento totale delle molle e degli ammortizzatori avrai un mezzo che in condizioni di guida non carico saltella su ogni asperità e tende a far vomitare il guidatore alla lunga, tipo gokart fuori dai circuiti. Vedi l'uso prevalente che tu ne fai del tuo mezzo e decidi di conseguenza. maggior rigidità da comunque una maggiore sollecitazione agli attacchi degli ammortizzatori e c'è chi ne ha già spaccati molti. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 29/03/2006, 18:01

Vorrei montare gli ammo con attacchi ribassati in modo da avere comunque una buona escursione e sfruttare la durezza del ammortizzatore proprio per compensare una certa morbidezza delle molle che ho sotto,piu' o meno il carico delle originali ma piu' lunghe.Tutto cio' per avere un buon compromesso tra aderenza nei passaggi difficili e buona stabilita' nel veloce. Quale e' la soluzione migliore tra un ammo duro che lavora con molla piu' morbida (supponendo che gli attacchi tengano)o al contrario molla piu' dura con ammortizzatore morbido? Credo che con quest'ultima opzione il fenomeno dei saltellamenti e perdita di aderenza sullo sconnesso sia maggiore che nel primo caso,corregetemi se sbaglio!Grazie Armando
Armando

Messaggioil 29/03/2006, 18:12

Ciao! ho trovato questo 3ad cercando di capire quali Koni avessi io.... da quanto visto sulla etichetta e da quanto scrivete, ho gli SPX, penso versione "precedente" ai HeavyTrack e ai Raid perchè nel sito Koni se non ho cercato male... non si parla più di SPX. I miei col Disco sollvato sul ponte e con il.... ponte posteriore che pende sono lunghi 48cm (misura limitata alla parte "cilindrica" senza gli anelli dove passano le viti che li fissano). Parlo degli ammo posteriori, gli anteriori non ho fatto in tempo a misurarli che il meccanico mi ha cacciato dicendo che se gli cadeva il Disco con me sotto erano cavoli suoi (immagino!!!!) I Koni li fanno solo di una misura o ce ne sono di varie lunghezze? ciaooo! franz, anto e olivo
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 29/03/2006, 19:45

quote:
I Koni li fanno solo di una misura o ce ne sono di varie lunghezze?
I raid li fanno per il posteriore in varie lunghezze. Purtroppo sembra che lo stabilimento francese che li produceva sia stato chiuso e che nello stabilimento centrale la produzione dei raid non sia ancora iniziata. Per quanto riguarda le misure per i TD5 i raid per il posteriore sono disponibili in due lunghezze: 90-5375 max 574 mm – min 381 mm 90-5401 max 606 mm – min 398 mm gli anteriori in unica lunghezza: 90-5374 max 571 mm – min 348 mm gli heavy trak normali in unica lunghezza: 30-1311 max 540 mm – min 336 mm (front) 30-1313 max 539 mm – min 346 mm (rear) Purtroppo sembra che si possano montare solo sulle ultime versioni da aprile 99 VIN: XA
Serpavy

Messaggioil 29/03/2006, 20:17

quote:
Il prezzo mi e' stato fatto da un autoricambi della mia zona,pensi sia adeguato per questi ammo o si trovano a meno? Quindi sul veloce dovrebbero dare un po' di stabilita' in piu' rispetto ai Pro Comp,sono un po' piu' tosti mi pare di aver capito.La regolazione dei koni agisce in compressione o estenzione?Grazie Armando
il prezzo che ti è stato fatto,a mio avviso è molto buono,a listino mi sembra che stiano intorno a 250 euro.(a proposito da quale zona ci scrivi ?)la regolazione agisce in estensione,sono venduti con taratuta minima e se ben ricordo di quando li ho montati,dispongono di ben 3 o 4 settaggi.a mio avviso montandoli senza ulteriori regolazioni disponi già di un ottimo ammortizzamento di base che credo vada a coprire l'80% delle situazioni fuoristradistiche . Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 29/03/2006, 21:47

Ciao Giacomo io sono a L'Aquila.Quindi la regolazione agisce solo in estenzione mentre la durezza in compressione rimane invariata ma se ho ben capito sono belli tosti?Pensate che nel modo che vorrei farli lavorare possano andare bene(molle abbastanza morbide x avere una situazione di compromesso)?Grazie! Armando
Armando

Messaggioil 30/03/2006, 14:45

Ciao Armando, se puoi,perchè non inserisci il nome o il numero di telefono del ricambista ? vai tranquillo,che sono belli tosti,e volendo si può renderli ancora più "tosti ". P.S. : conosci dei giri in fuoristrada sulle montagne sopra l'Aquila ,ad esempio verso "Le Quartora "? Grazie. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 30/03/2006, 19:54

Ciao Giacomo, quel prezzo mi e' stato fatto da Autoricambi Graziani,tel.0862318687 mi ha detto che non li ha disponibili ma su ordinazione gli arrivano in due o tre giorni.Non conosco la zona da te indicata ma posso informarmi,pero'di bei giretti da fare ce ne sono parecchi da queste parti.Ciao Armando
Armando

Messaggioil 30/03/2006, 20:22

quote:
mi ha detto che non li ha disponibili ma su ordinazione gli arrivano in due o tre giorni.
Mah, qualche settimana fa ho sentito telefonicamente l'importatore italiano che non solo non li aveva disponibili ma non sapeva nemmeno quando sarebbe ripresa la produzione dei RAID. Facci sapere se riesci ad averli o se il rivenditore ha solamente guardato il catalogo ed il listino senza sincerarsi della effettiva disponibilità.
Serpavy

Messaggioil 31/03/2006, 10:50

quote:
li ho ricevuti un paio di giorni fa, ordinati 15 giorni prima......e non sono gli unici arrivati
Meglio così! Si vede che hanno risolto i problemi di produzione
Serpavy

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI