Africaland • Leggi argomento - dubbi caster

dubbi caster

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 01/03/2006, 15:30

ciao Ho qualche dubbio e "ignoranza" sul caster. Sapete se sul def (originale non modificato) è neutro o positivo? se è positivo di quanti gradi? In caso di rialzo dell'assetto si può correggere il caster con puntoni angolati o boccole puntoni eccentriche....però il sistema delle boccole non mi piace e i puntoni (milanesi) sono calcolati per il loro assetto. Realizzare artigianalmente i puntoni si potrebbe anche fare ma il costo sarebbe veramente eccessivo. Quindi ho preso un ponte anteriore (50euro...e non è piegato!!!) e pensavo di tagliare le flange dal ponte, ruotarle e saldarle....potrei anche riempire in saldatura i fori e rifarli...ma mi sembra più difficile. Il problema è...come calcolo e misuro il caster??? Tagliare taglio ma poi? Eh già.. non so proprio da dove partire...non so quanto è il caster originale, non so di quanto devo correggerlo per tornare ai parametri originali, non so come fare le "misure"... Aumentando leggermente (parametro molto tecnico e preciso eh eh) il caster rispetto all'angolazione originale potrei riuscire a contrastare (un pò) il comportamento sottosterzante? Alla fine sono solo 50euro e posso permettermi di sperimentare...magari posso provare anche a fare i rinforzi sul ponte... ummmh però scrivendo mi è venuta in mente una cosa...i puntoni angolati "ruotano" tutto il ponte, quindi il caster torna originale ma l'albero di trasmissione lavora con un angolo ancora più sfavorevole...la crociera non è aiutata dalla rotazione del differenziale verso l'alto...quindi magari ruotare solo le flange non è così male... I puntoni che si trovano in commercio correggono anche l'interasse? magari alla fine mi stò complicando la vita e si parla solo di mm e pochi gradi...quindi tutte cose impercettibili alla guida... ciao
arkadia

Messaggioil 01/03/2006, 17:12

ciao grazie, proprio quello che cercavo. Pensavo che i puntoni milanesi fossero progettati per il loro rialzo a 10cm...quindi in grado di correggere il caster solo per quell'altezza...e io ho un più sette. Per l'albero sono già ok con la doppia crociera. Quindi se i puntoni che hai linkato sono 3°per 5cm di rialzo e 6°per 10cm di rialzo, per i miei 7cm servono 4,2°... Ma aumentando ulteriormente il caster in positivo cosa succede? quali sono le conseguenze sulla guida? grazie ancora p.s perchè hai chiamato il file dei puntoni sterzomi...ia?
arkadia

Messaggioil 01/03/2006, 17:56

ok capito...ora mi tornano tutti i conti. Alla fine e tutto molto semplice solo che avevo dei dubbi e mi stavo incasinando... Pensavo di migliorare l'inserimento in curva e renderla meno sottosterzante ma non avevo pensato al ritorno. Forse per il sottosterzo cè poco da fare...va via di muso e basta..forse è più un problema di distribuzione dei pesi. grazie per il nome del file stavo scherzando...non ho ancora imparato a mettere le faccine
arkadia

Messaggioil 01/03/2006, 21:21

quote:
se non correggi il caster lo sterzo è impreciso e troppo sensibile, se eccedi dall'altra parte, ovvero troppa correzione in ° rispetto al rialzo, non hai un corretto ritorno e devi richiamare con le braccia
Il mio assetto è +5 . Da quando ho montato le 235 mud ho notato un alleggerimento dello sterzo ed una minore direzionalità. Sopra i 70 ho la sensazione (più che una sensazione...) di dovere correggere continuamente per andare dritto. Domenica sulle fangaie lunghe e profonde l'effetto era amplificato e le correzioni necessarie di maggiore entità. Con i radius arm da 3° risolverei il problema? Con quelli da 6° renderei solamente un macigno lo sterzo e dovrei faticare per riportarlo dritto dopo una curva o la maggiore correzione aumenta l'effetto autoraddrizzante?
Serpavy

Messaggioil 01/03/2006, 21:25

quote:
Esistono punto ni inglesi che correggono 3° o 6 ° e non costano tanto:
toh! li fanno anche inox lucidati a specchio!!! ...beh, con il sovraprezzo ci puoi prendere anche i puntoni posteriori piegati!
Serpavy

Messaggioil 01/03/2006, 23:59

quote:
Io fossi in te prenderei i 6° e vedrai che vanno benone....
E' quello che penso di fare, ma prima vorrei sostituire gli ammortizzatori (anche se con gli economici procomp ES9000 + 2" , non faccio deserto ma solo strada e raduni) e mettere i tamponi maggiorati ed i coni anteriori. Oltre ai radius arm ho in programmi dei cerchi wolf, la trasformazione dell'assale posteriore in 24 cave con blocco (ancora non ho deciso, a pelle non mi piace l'ARB quindi o mi butterò su di un economico detroit lockers o su di un transtad con comando a cavo (600 contro 800 euro). in seguito potrei anche mettere i puntoni piegati. In totale sono più o meno 2000 euro ed al momento... ...considerati i chiari di luna attuali mi sa che passerà ancora un bel po' di tempo!
Serpavy

Messaggioil 03/03/2006, 13:10

Ciao a tutti; scusate l'intromissione, volevo sapere se i puntoni correttivi anteriori di origine inglese, di cui parlate sopra, si trovano in commercio in Italia oppure sono reperibili solo in Inghilterra? Ciao e grazie Ciao Karanka Nessun posto è lontano per l'oca selvaggia... Club nostalgici
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 03/03/2006, 16:02

Ok, grazie Gus. Ciao Karanka Nessun posto è lontano per l'oca selvaggia... Club nostalgici
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 06/03/2006, 22:02

Comprati direttamente in Inghilterra, ci ho messo circa un mese per averli perchè il concetto di "lavorare in fretta" per gli inglesi è molto particolare. Comunque a parte le lungaggini a cui "Kevin" mi ha sottoposto, sono molto contento del risultato. Consiglio di comprare direttamente i 6 gradi anche se il rialzo a cui avete sottoposto la vettura non è così accentuato, un angolo di caster maggiore aiuta a mantenere stabilità in rettilineo e in velocità nel caso si decida di montare gomme di diametro maggiore. Un angolo di caster maggiore (entro certi limiti) aiuta anche a far rientrare il volante. Prima di montare questi radius avevo provato con le boccole eccentriche OME sui puntoni originali, vanno bene per rialzi veramente molto modesti. E' quasi come non averle. Marco
WalkiePol

Messaggioil 06/03/2006, 23:43

quote:
Consiglio di comprare direttamente i 6 gradi anche se il rialzo a cui avete sottoposto la vettura non è così accentuato, un angolo di caster maggiore aiuta a mantenere stabilità in rettilineo e in velocità nel caso si decida di montare gomme di diametro maggiore. Un angolo di caster maggiore (entro certi limiti) aiuta anche a far rientrare il volante.
Ok, Grazie! Era proprio la conferma che cercavo! Il prossimo ordine che farò saranno proprio i radius arm modificati con correzione 6°.
Serpavy

Messaggioil 15/03/2006, 21:11

Ciao a tutti, per marco (WalkiePol) la qualità dei puntoni Qt Services è buona? tu il disco di quanto lo hai rialzato? Grazie Ciao Karanka Nessun posto è lontano per l'oca selvaggia... Club nostalgici
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 15/03/2006, 23:44

I puntoni QT ci sono anche nel catalogo Bearmach da Aylmer . ciaooo!! Flavio
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 16/03/2006, 0:25

quote:
I puntoni QT ci sono anche nel catalogo Bearmach da Aylmer .
Si, ma chiedono 340 euro più IVA e trasporto...
Serpavy

Messaggioil 16/03/2006, 0:37

modificare gli originali??. ciaooo!! Flavio

Flavio
fla 90

Messaggioil 16/03/2006, 0:52

quote:
Io appena ho del tempo provo poi vi so dire.
Bah, io sto cercando di acquistare i QT da 6° ma Sophie di Paddocck starà tromb@ndo e da due giorni non mi risponde! In ogni caso i QT sono tanto carucci ed aggressivi con tutti quei forellini...
Serpavy

Messaggioil 16/03/2006, 1:09

[quote] Ciao a tutti, per marco (WalkiePol) la qualità dei puntoni Qt Services è buona? tu il disco di quanto lo hai rialzato? Grazie Ciao Karanka Quanto ho rialzato, non lo so. Sono arrivato alla configurazione attuale procedendo per gradi e risolvendo i problemi che mano a mano si presentavano. Credo di essere a +8 davanti e +10 dietro. A vedersi sono più leggeri degli originali, però è tutto acciaio saldato, nervato e rinforzato nei punti critici. Secondo me il punto più critico dell'avantreno e quella cacchio di testina della panhard montata su uniball. Marco
WalkiePol

Messaggioil 16/03/2006, 1:32

Io nn alleggerirei tanto i puntoni , e appunto x nn stressare i silent modificherei così a me nn sembra male.. ciaooo!! Flavio

Flavio
fla 90

Messaggioil 16/03/2006, 12:24

Ciao a tutti, grazie Marco per le delucidazioni, ho fatto proprio ora il bonifico internazionale a Qt services, spero di non aspettare come te un mese Per serpavy: perchè non provi a mandare un e-mail direttamente alla Qt services? Ti rispondono nel giro di 24 ore e anche se non sai un inglese perfetto ti rispondono molto gentilmente. Ciao Karanka Nessun posto è lontano per l'oca selvaggia... Club nostalgici
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Messaggioil 16/03/2006, 18:30

Io li ho ordinati venerdì scorso e mi sono arrivati stamattina. Ora però devo capire come verniciarli, quella zincatura color oro fa proprio schifo. Qualche suggerimento? Ciao Marco
Deffy

Messaggioil 16/03/2006, 18:36

Ciao deffy, i puntoni dove li hai ordinati? direttamente da Qt in inghilterra? oppure da Aylmer? Ciao Karanka Nessun posto è lontano per l'oca selvaggia... Club nostalgici
Paolo, Club nostalgici
karanka110

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI