Africaland • Leggi argomento - ammortizzatori Bilstein , prezzo folle ???

ammortizzatori Bilstein , prezzo folle ???

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 06/05/2005, 23:18

Ho fatto sostituire al mio Disco gli ammortizzatori originali ormai scarichi ( 100 k km) con dei Bilstein , per fare questo mi sono rivolto ad un meccanico in Parma specializzato in 4 x 4 e conosciuto coma una persona molto preparata e per questo giustamente si fa pagare. Fin qui nulla in contrario se non che al momento di pagare il conto vedo che sulla ricvuta fiscale indica 2 ammort. anteriori € 340 + 2 ammort. post € 340 tot 680 !! più manodopera ( avendo fatto anche altri lavori non riesco a capire quanto possa essere quella imputabile agli ammortiz.) Mi si dice che i Bilstein sono tra i migliori in commercio e per questo costano . anche fin qui nulla in contrario, anche perchè' erroneamente non gli ho mai chiesto un preventivo. Oggi però, spinto dalla curiosita di sapere se quanto da me pagato era 'congruo' ho chiesto ad Aylmer il costo di 4 ammort Bilstein; risposta 4 ammort = 340 Iva esclusa , possibile???? prezzo da me pagato euro 680 iva incl. Aylmer euro 408 iva inclusa maggior costo 272 Ma possono esistere differenti versioni di Bilstein tali da giustificare questa differenza ??? Ribadisco ancora una volta che l'errore è stato tutto mio nel NON chiedere il preventivo, questo non toglie che Lunedi gli chiederò spiegazioni. Luca Disco 300 tdi
Luca Disco 300 tdi
lrossinet

Messaggioil 06/05/2005, 23:41

Ciao. A parte il discorso del preventivo non fatto(grave errore, purtroppo..), per poter contestare con ragione devi essere sicuro che si tratta dello stesso tipo di ammortizzatore controllando che abbiano la stessa sigla. Esistono varie tipologie di ammortizzatori, ad olio, a gas, con serbatoio separato perciò ci potrebbe non essere uguaglianza tra i due tipi. Vedi le sigle e se sono uguali allora .... Renzo di nuovo in groppa ad un Disco(Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 07/05/2005, 0:02

Ciao Renzo proverò a controllare le sigle , in parte il prezzo potrebbe essere giustificato dal tipo di ammortizzato (olio/gas), comunque voglio precisare che il meccanico è si caro ma da come ne sento parlare in giro è una persona preparata e onesta. grazie per la tua cortese consulenza Luca Disco 300 tdi
Luca Disco 300 tdi
lrossinet

Messaggioil 07/05/2005, 1:08

Probabilmente ti avrà montato degli ammortizzatori a gas che sono più cari...spero perlomeno che ora il Land abbia una buona tenuta di strada. Lo hai provato? Hai notato la differenza? Credo di si, se erano scarichi come dici, dovrebbe essere ecclatante il cambiamento... Renzo di nuovo in groppa ad un Disco(Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 07/05/2005, 1:59

Sull'aspetto commerciale non metto becco; per quello squisitamente tecnico ti posso garantire che se ti piacciono i twist, al secondo o al terzo trancerai lo stelo dell'ammortizzatore posteriore sx. Hanno infatti degli steli piccolissimi ed in più l'occhio non è saldato ma filettato sullo stelo. Risultato: si rompono solo a guardarli. Peccato perchè sono ottimi ammortizzatori stradali.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 07/05/2005, 2:18

Prezzo folle. A quel prezzo prendevi dei Koni rinforzati spx. Non sono tra i migliori, e vengono considerati non entry level come gli armstrong originali LR ma subito dopo. Il fatto è che gli armstrong costano molto , ma molto di meno. Comunque l'ultima parola è considerare se quelli di Aylmer sono esattamente quelli che hai preso tu. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 07/05/2005, 19:57

Ho controllato ed in effetti sono a gas , per quel che riguarda la tenuta di strada confermo che il Disco non dondola più come prima , mi trovo molto bene. Per Fanfango : uso prevalentemente il Disco su strada e quel poco di OR che faccio è su un livello medio/facile , no Twist almeno per il momento. Non mi rimane che verificare con Aylemr se gli ammortizzatori che propone sono ad Olio o gas. Vista la mia inesperienza vi faccio un'altra domanda: se un ammortizzatore ad olio è danneggiato o difettoso presumo che perda olio e sia più facile identificare il guasto, Ma per quelli a gas?? Luca Disco 300 tdi
Luca Disco 300 tdi
lrossinet

Messaggioil 07/05/2005, 23:48

Se perde gas non te ne accorgi guardandoli ma solo con la solita prova della compressione della macchina, se si scaricano non frenano più il dondolio come i tuoi vecchi ammortizzatori...credo che in quel caso quelli che hai ora, tu possa rigenerarli cambiando la cartuccia del gas... Renzo di nuovo in groppa ad un Disco(Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
bosrenzo

Messaggioil 08/05/2005, 14:07

Attenzione, tanto per non fare confusione... Non è che negli ammortizzatori a gas questo sostituisca l'olio!! Semplicemente il gas serve a non fare emulsionare l'olio quando si scalda. Non è possibile avere una perdita parziale di gas: data la pressione a cui è inserito nell'ammortizzatore o c'è o manca del tutto se l'ammortizzatore è danneggiato.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 08/05/2005, 22:47

Quando correvo rally il mio meccanico me l'aveva spiegata in un'altra maniera...che dentro ci venivano usati olio o gas per smorzare...io non li ho mai aperti, quindi... Renzo di nuovo in groppa ad un Disco(Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
bosrenzo

Messaggioil 04/06/2005, 12:30

ciao a tutti, sicuramente non ho scoperto l'acqua calda, ma a leggere questi prezzi mi vengono i brividi, per chi non lo sapesse in uk sia koni che bilstein ed altri si comprano a prezzi decisamente piu' competitivi. ciao
joker

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI