"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

quote:Bah, 201 euro per 4 molle mi sembra [url="http://www.paddockspares.com/sp/category/DEFENDER/subcategory/Suspension/searchbox2/1%29_Front_Coil_Springs.html"]eccessivo[/url]
4 molle 110 hd originali land (ncr6389/6904/9448/9449) spesa euro 201.41

...
La sorpresa maggiore sta nel fatto che Jazzy NON è diventata una "tavola", come si poteva magari temere, mantenendo un assetto confortevole, almeno per i miei parametri ... ( vedi alla voce "Leopard").
Mi sembrano doverose alcune precisazioni:
La regolazione è semplice, una volta compreso l' astruso linguaggio delle istruzioni ... basta comprimere a fondocorsa e ruotare in senso orario (per i posteriori SOLO dopo aver tolto il tampone in gomma del fondocorsa).
Gli anteriori ruotano di 900° ed io li ho messi a metà, i posteriori di 720° e li ho regolati a 450°, visto il carico previsto. Anche se mi mancano circa 3 quintali di carico mi sembra tutto a posto e anche il fondo corsa è rimasto invariato evitandomi di realizzare altri sistemi ausiliari, da notare che al posteriore ho scelto l' opzione dei 90.5401 che supportano aumenti di altezza fino a 2" ... Il rollio statico si è ridotto almeno del 40% (maggiolina small e seconda ruota di scorta su portapacchi Outback in estruso di alluminio per un totale stimato di 130/135 Kg) e il coricamento in curva si è veramente attenuato anche con una guida "allegra" ... Quello che potevo temere, il saltellamento su piccoli ostacoli come i dossi rallentatori o il pavè sconnesso non pare si sia presentato, l' impressione è di un assetto "solido", pastoso e adeguato ad un mezzo che in ordine di marcia "raid" avvicinerà il peso massimo ammesso dalla carta di circolazione che è di 2950 Kg.
Un piccolo accenno alla teoria del mio mecca che sostiene che per un' auto Raid e NON Trial come la mia, con un discreto carico sul tetto, sarebbero indicate le barre antirollio ...
Un ringraziamento a tutti coloro che facendo esperienza prima di me mi hanno fornito le info utili alla realizzazione.
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!
LR DEF 110 SW
"Jazzy white lady"

quote:Toglierei il punto di domanda Maki: posso dirti che ha ragione! Io che le ho e che viaggio con la famiglia e dunque con un carico reale (pesato) pari se non superiore al tuo "stimato", fino ad ora me la sono cavata più che bene con tutto il resto standard. Ora come sai ho aggiunto le molle HD come hai fatto tu, ed in questi giorni con la macchina quasi in configurazione da viaggio comincio ad apprezzarne le caratteristiche. Con molle HD, cerchi wolf con le 235 e le barre antirollio ti invidio i koni solo per una questione di indubbia affidabilitá... Al momento infatti è su questa che nutro qualche dubbio, con 70000 km percorsi (metà dei quali con la macchina stracarica...). Per il resto il comportamento dinamico mi pare adeguato, Ti saprò poi dire comee mi son trovato dopo il viaggio. Carlo
Un piccolo accenno alla teoria del mio mecca che sostiene che per un' auto Raid e NON Trial come la mia, con un discreto carico sul tetto, sarebbero indicate le barre antirollio ...
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!
LR DEF 110 SW
"Jazzy white lady"

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti