Africaland • Leggi argomento - MOLLE " HD " su 110 MY 04, commenti.

MOLLE " HD " su 110 MY 04, commenti.

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 03/06/2005, 11:46

Inizio il 3AD sulle molle ... so che molti, io compreso, hanno lamentato l' eccessiva "morbidezza" e la sensibilità al carico dei "moderni" 110 ... quelli più vecchi erano certo più rigidi ... Personalmente avevo 2 problematiche che ho cercato di risolvere con parti originali per una mia convinzione e per gradi. Il primo step, quello più urgente, sono state le molle anteriori. Dato l' "impuntamento" esagerato della ruota ant. esterna in fase di curva e con lo scopo di limitare il rollio ho optato per la versione più dura delle molle post. del Def. 90: RKB 101230 e 101240 (sx e dx) Risultati: l'auto si è alzata di circa 1,5 pollici (troppo per me) ma penso che almeno 1/2 pollice se ne andrà con l' assestamento. Allo scuotimento (rollio) statico non sembra molto diversa da prima, ma il rollio in marcia è certamente diminuito, anche se credo che per questo le barre apposite siano insuperabili ... a voi soppesare vantaggi e svantaggi. Lo sterzo appare più "diretto" e le curve devono essere impostate con sicurezza in quanto il mezzo risulta più sensibile alle correzioni. Sempre su strada un po' più di vibrazioni sullo sconnesso e sensibilità ai famigerati dossi urbani ... accettabile ... per una 110. Il comportamento OR è decisamente buono sui terreni che ho a disposizione ... terra, sabbia alluvionale, strade bianche buone e dissestate, sottobosco ... l' escursione dei ponti è immutata apparentemente il twist è sempre ottimo e si "copia" il terreno come prima, anzi, qualcosa meglio direi ... Con la configurazione attuale, che evolverà con l' applicazione delle 2 molle supplementari della 130 al Post., senza carico, si viaggia molto bene e meglio di prima nel complessivo, ma si avverte, specie OR, un lavoro maggiore del Post. che consiglia di passare al secondo step indicato ... Consiglio di fare questo intervento a chi usa la Def 110 a 360° con prevalenza OR e Raid, se carica persone o cose con frequenza, e, se scarico, si può lavorare sulla pressione gomme per ottenere un certo compromesso, ma credo che la 110 meriti un assetto più "da carico" come questo. Vi rimando al secondo step che conto di realizzare presto ... cordialmente Maki. Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady" http:[//www.africaland.org/public/maki110mov-01.gif]
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 06/06/2005, 12:51

Interessante Maki. Come ti dicevo, prima o poi vorrei fare anch'io questa modifica. Credo che, assieme alle barre antirollio che giá ho, sia la via giusta per un utilizzo da viaggio a pieno carico. Sono molto curioso di sapere come si comportano invece le molle coassiali al retrotreno. Su questa soluzione ho qualche dubbio in piú: non vorrei diventasse un canguro. Alla prima occasione mi piacerebbe comunque provare il tuo assetto. Potremmo fare uno scambio culturale: tu provi l'effetto delle barre anirollio ed io quello delle molle rinforzate. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/06/2005, 13:21

[quote] provi l'effetto delle barre anirollio Carlo [img] servono x le emorroidi? Ciao!!! Riccardo [catafalco]
Ciao!!!
Riccardo
kaneda03

Messaggioil 06/06/2005, 13:36

Spiritoso! Errore di stumpa, naturalmente. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/07/2005, 10:42

Proseguo l' aggiornamento. Ho montato le "mollette" del 130, concentriche sul posteriore ... Magno Gaudio ... andava fatto per avere Jazzy in equilibrio. Il comfort non ne ha troppo risentito e sono molto soddisfatto anche della rumorosità. Presto farò una prova di carico. Il pollice circa di incremento di altezza ha riportato Jazzy nella configurazione originale con il posteriore leggermente più alto ... Il rollio, lo ripeto, si è ridotto almeno del 50% già solo con le anteriori, ora è molto limitato, ma se finisco di sistemare la tenda da tetto potrò provare meglio ... A presto. Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady" http:[//www.africaland.org/public/maki110mov-01.gif]
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 24/07/2005, 1:07

Maki sono estremamente curioso di provare la tua 110! Appena torno dalle ferie peró, ora mi sa difficile. Complimenti per le modifiche. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/05/2006, 12:35

Ciao a tutti, consapevole che sono argomenti triti e ritriti, riprendo questo tread per chiedervi una consulenza: obiettivo: indurire le sospensioni di un 110 sw con portapacchi e tenda sempre montati, no vericello, utilizzo viaggi in or (sabbia, sterrati veloci, no trial) non eccessivamente caricato durante i viaggi, possibilmente alzando la macchina meno possibile. Soluzioni: a) 4 molle 110 hd originali land (ncr6389/6904/9448/9449) spesa euro 201.41 b) 2 molle 110 hd originali anteriori (ncr9448/9449) + molle coassiali 130 e relativi supporti (rrc3266/3352/3355 x2) spesa euro 390.74 (Prezzi da conc. Land) Domande: In entrambe le ipotesi che ammortizzatori consigliereste? Qualcuno sa qualcosa sull’ammortizzatore originale land STC3772 (amm. Uso pesante – euro 47.44 + Iva)?? La macchina con questi assetti si alza o rimane più o meno come con l’assetto standard? Ciao LORENZO DEF 110 TD5 "ZEBRA" - SERIE III 88 HT "NONNETTA"
LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
zebra

Messaggioil 26/05/2006, 15:03

quote:
4 molle 110 hd originali land (ncr6389/6904/9448/9449) spesa euro 201.41
Bah, 201 euro per 4 molle mi sembra [url="http://www.paddockspares.com/sp/category/DEFENDER/subcategory/Suspension/searchbox2/1%29_Front_Coil_Springs.html"]eccessivo[/url]
Serpavy

Messaggioil 26/05/2006, 15:59

Sul prezzo non discuto, ma la mia scelta è da sempre quella di utilizzare il più possibile parti originali e soluzioni non tanto fantasiose spesso provate sui veicoli militari. L' altezza, come già ampiamente spiegato, pare "inspiegabilmente" non omogenea tra i vari mezzi ... BOH ... comunque il rialzo con questi assetti HD va da 1 a 2 pollici. Per ora monto ammo originali con 40KKm sono ancora efficenti, ma con quasi 300 Lt di gasolio e 110 di acqua ... credo che siano proprio al limite, specie in estensione ... La mia scelta è sui Koni Raid, ma io amo il rigido e NON faccio trial ... credo che appena mi confermeranno la disponibilità dei 90.5401 posteriori li ordinerò per montarli solo ad ammo di serie finiti. Dell' upgrade delle molle sono molto soddisfatto. Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 26/05/2006, 18:01

Condivido la filosofia di Maki, non c'è bisogno d'inventarsi nulla o quasi, in casa LR. Basta saper navigare tra manuali e cataloghi, e si "scoprono" molte cose interessanti. In realtà, poi l'assetto HD delle 110" è ultracollaudato giornalmente: nel senso che altro non è se non l'assetto standard delle 130", punto. Faccio anche notare che i cerchioni in acciaio da 6,5 (wolf-tubeless o 130-tubed) fanno parte integrante di questo assetto. Sul prezzo, è chiaro che rivolgendosi ad un concessionario ufficiale non si può sperare di fare un affare: è altrettanto vero che la qualità dei pezzi aftermarket generici può non essere eccelsa. Se poi ci si attesta a parti di ricambio non LR ma comunque OEM (provenienti cioè dagli stessi fornitori di LR), qualcosa si risparmia, ma guarda caso mai a livelli stratosferici. Comunque, le molle posteriori della 90" Td5 da montare all'anteriore della 110" sono di facile reperibilità a costi più che ragionevoli, grazie a tutti gli "assettatori-equippatori" sempre in cerca di trampoli: io ne ho trovata una coppia nuova di zecca, nemmeno impolverata, a 40 euro. Le coassiali ausiliari si trovano in OEM a 30 euro l'una, quindi meglio di così mi pare ci sia poco... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/07/2006, 0:41

Ho finalmente potuto completare l' upgrade dell' assetto di Jazzy con i "mitici" Koni Raid proprio quest' oggi, grazie alla disponibilità del mio mecca (era più curioso di me) che sospetto mi stia usando per incrementare i suoi "loschi" affari ... ... La sorpresa maggiore sta nel fatto che Jazzy NON è diventata una "tavola", come si poteva magari temere, mantenendo un assetto confortevole, almeno per i miei parametri ... ( vedi alla voce "Leopard"). Mi sembrano doverose alcune precisazioni: La regolazione è semplice, una volta compreso l' astruso linguaggio delle istruzioni ... basta comprimere a fondocorsa e ruotare in senso orario (per i posteriori SOLO dopo aver tolto il tampone in gomma del fondocorsa). Gli anteriori ruotano di 900° ed io li ho messi a metà, i posteriori di 720° e li ho regolati a 450°, visto il carico previsto. Anche se mi mancano circa 3 quintali di carico mi sembra tutto a posto e anche il fondo corsa è rimasto invariato evitandomi di realizzare altri sistemi ausiliari, da notare che al posteriore ho scelto l' opzione dei 90.5401 che supportano aumenti di altezza fino a 2" ... Il rollio statico si è ridotto almeno del 40% (maggiolina small e seconda ruota di scorta su portapacchi Outback in estruso di alluminio per un totale stimato di 130/135 Kg) e il coricamento in curva si è veramente attenuato anche con una guida "allegra" ... Quello che potevo temere, il saltellamento su piccoli ostacoli come i dossi rallentatori o il pavè sconnesso non pare si sia presentato, l' impressione è di un assetto "solido", pastoso e adeguato ad un mezzo che in ordine di marcia "raid" avvicinerà il peso massimo ammesso dalla carta di circolazione che è di 2950 Kg. Un piccolo accenno alla teoria del mio mecca che sostiene che per un' auto Raid e NON Trial come la mia, con un discreto carico sul tetto, sarebbero indicate le barre antirollio ... Un ringraziamento a tutti coloro che facendo esperienza prima di me mi hanno fornito le info utili alla realizzazione. Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 27/07/2006, 2:40

quote:
Un piccolo accenno alla teoria del mio mecca che sostiene che per un' auto Raid e NON Trial come la mia, con un discreto carico sul tetto, sarebbero indicate le barre antirollio ...
Toglierei il punto di domanda Maki: posso dirti che ha ragione! Io che le ho e che viaggio con la famiglia e dunque con un carico reale (pesato) pari se non superiore al tuo "stimato", fino ad ora me la sono cavata più che bene con tutto il resto standard. Ora come sai ho aggiunto le molle HD come hai fatto tu, ed in questi giorni con la macchina quasi in configurazione da viaggio comincio ad apprezzarne le caratteristiche. Con molle HD, cerchi wolf con le 235 e le barre antirollio ti invidio i koni solo per una questione di indubbia affidabilitá... Al momento infatti è su questa che nutro qualche dubbio, con 70000 km percorsi (metà dei quali con la macchina stracarica...). Per il resto il comportamento dinamico mi pare adeguato, Ti saprò poi dire comee mi son trovato dopo il viaggio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/07/2006, 7:59

Ciao Carlo ... ma dove vai ? Siria ? Jazzy pesa 2350 Kg (1100 ant e 1250 post) con i pieni acqua e disel, tutta l' attrezzatura, ma senza ricambi (poca roba) e senza cambusa e cucina ... penso che non supererà i 2700 Kg (2 passeggeri esclusi) e quindi mi ritengo soddisfatto avendo usato molto inox e poco alluminio per l' allestimento ... Che dire dei Koni ? L' impressione di robustezza c'è e come ... Certo che ieri sera stavo mettendo via gli ammo originali e mi sembravano quelli di una moto ... ma il loro porco lavoro lo fànno, con dei limiti, ma lo fànno ... sulla 90 sono durati 120 KKm senza mai scoppiare ( uso senza pietà) e a 45KKm sulla 110 sembrano ancora efficenti. Per quanto riguarda le barre guardavo ieri un 130 di un' azienda agricola locale che le monta e temo solo che quelle posteriori siano un po' esposte sul pietroso ... averle non mi disturba per quanto riguarda twist ed escursione ... ma a questo punto se ne parlerà dopo le ferie ... intanto se qualcuno volesse disfarsene ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 27/07/2006, 11:18

Vado in... Siria o Turchia...? Non so ancora. Ho tutto pronto, visti ed equipaggiamento, ma viaggiando in famiglia non voglio rischi, quindi decideremo magari all'ultimo assieme ai nostri compagni di viaggio in funzione della situazione locale. Intanto abbiamo pronto un itinerario in Turchia Est (Armenia) e valli Georgiane. Barra posteriore: i due leveraggi sembrano effettivamente esposti ma devo dirti che non ho mai toccato in nessun passaggio su piste. Anzi no, una volta ho toccato una pietra con il leveraggio di quella davanti, ma avrei potuto toccare con la pera. In ogni caso nessun problema. In pratica secondo me puoi andar sereno. [1] Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/07/2006, 11:31

Carlo, ma che stai a fare, qui???? Corri a preparare, no??? E le api, le hai salutate? Glielo hai detto, che si devono arrangiare per un mesetto, poverine??? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI