Africaland • Leggi argomento - compatibiltà barre antirollio

compatibiltà barre antirollio

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 19/09/2005, 10:56

ciao beyond! va bene! adesso scappo in università, quando torno so dirti se domani o posdomani vado da nonna (ad orvieto). in quel caso allungo io e le porto dalle tue parti! duilio Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 20/09/2005, 12:17

ciao beyond. ultime e definitive: i) parto verso le 4, 4 e mezzo di oggi, ma non ce la faccio a passare subito da te, perchè nonna mi ha promesso una mangiata di cinghiale e non posso non presentarmi a cena! ii) allora vengo da te quando torno su. dovrebbe essere nel fine settimana, penso domenica, ma la cosa può slittare anche a lunedì, ad ogni modo ci si mette d'accordo! iii) da nonna non ho internet!! questo è il mio numero di telefonino: 348 7642901. ho un pessimo rapporto col cellulare, e passano giorni senza che io sappia dove l'ho messo; ti converrebbe mandarmi un messaggio con su scritto il tuo numero di telefono, così io ti richiamo verso venerdi, oppure, se vuoi provare a chiamarmi, non ti offendere se non ti rispondo prorio immediatamente! ah, poi fammi sapere di preciso dove debbo portarti le barre!! ciao, e a presto, duilio Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 20/09/2005, 15:10

ok, aspetto la telefonata.
beyond

Messaggioil 27/09/2005, 18:52

allora, non ci crederete ma non ho resistito, domenica mi sono fatto accompagnare in un prato, ho appoggiato la carrozzina al paraurti e ho montato la barra anteriore. ho anche portato la macchina su una mulattiera, ma ho dovuto desistere a causa di barbara che minacciava di lasciarmi li se mi piantavo. ora però mi viene un dubbio vedendo le foto di carlo. da che parte va il taglio sul gommino? dalla parte del differenziale o verso il retro? sono anche perplesso se montare la barra dietro, visto che il comportamento è già migliorato molto, non sarebbe male trovare un compromesso e lasciare più mobilità al posteriore.
beyond

Messaggioil 27/09/2005, 19:05

Caspita, complimenti! Non ti ferma proprio nessuno eh? Se intendi il gommone dell'ancoraggio al telaio (tagliato per entrare nella barra) credo proprio sia lo stesso, tanto vine racchiuso dalla fascia metallica dell'ancoraggio ed é la barra a scorrere. Per la barra posteriore valuta tu. Io ti consiglio di fare una prova di twist senza ed una con, poi ci racconti. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/09/2005, 19:41

l'ho guidata su strada e furistrada e con i 4 oram induriti al massimo sembra di avere un kart! devo dire che ho anche fatto un salitone con fosso trasversale e terreno cedevole in prima e in aderenza, proprio per sentire la mobilità, e mi sembrava tutto ok, davanti non ha perso un giro.
beyond

Messaggioil 28/09/2005, 1:48

Bene, allora pare che ne abbiamo un altro di pentito sulle barre! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/09/2005, 2:42

a dire il vero non sono colpevole, nel senso che non le avevo mai provate. certo è che non credo che da sole mi darebbero soddisfazione, gli ammortizzatori e le molle sono e rimangono essenziali per un buon assetto. poi, come al solito, è una questione di gusti. a me piace molto la macchina stabile, e ora con la barra montata sono arrivato ad una macchina abbastanza sicura anche in frenata su curve con dossi e/o pendenze laterali.
beyond

Messaggioil 28/09/2005, 2:56

Anche tu nottambulo... Mah, non so che dire: io con l'assetto standard e le barre mi trovo giá bene cosí. Questione di gusti. Certo, a pieno carico molle un po'piú rigide ci vorrebbero, ma la macchina resta sicura giá cosí: l'ho guidata il lungo ed in largo su ogni terreno, rarissime le occasione in cui l'ho vista in crisi, ma con il carico temo sia assolutamente inevitabile. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/09/2005, 3:05

sono abituato a lavorare tutto il giorno, adesso a casa e a riposo non mi addormento mai. forse anzi sicuramente con le 255 e l'asseto rialzato della mia, è necessario intervenire più a fondo per avere un buon risultato. adesso manca solo un buon ammortizzatore di sterzo...poi ci dovremmo essere.
beyond

Messaggioil 28/09/2005, 18:26

vedo che il montaggio è andato a buon fine! ..certo che sei assolutamente inarrestabile, azz..! e io che pensavo che te le saresti fatte montare da qualche meccanico! duilio Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 01/10/2005, 13:40

oggi sono adato per montare le posteriori, ma il supporto non ci va perchè è a due fori e più piccolo. quindi confermo quello detto da carlo.
beyond

Messaggioil 02/10/2005, 13:34

quindi hai il supporto come quello del disco? non è come quello nella foto sopra di carlo?! mi spiace giancarlo, dimmi qual'è il problema, che se è questione di trovarti due fermi ad u solamente, te li cerco lunedì mattina e te li mando nel pomeriggio. duilio Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 02/10/2005, 22:41

Quelli del 110 sono a 4 fori, quelli dei Dsicovery e (lo deduco ora) dei 90 sono invece a 2. Il ricambio da Aylmer dovrebbe trovarsi facilmente, loro sanno qual'é descrivendoglielo: il part number non sono mai riuscito a definrlo sul gattaggio. Non c'é niente di specifico per il 110 per il quale pare non essere previsto il montaggio... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/10/2005, 1:00

niente da fare.. le barre posteriori non le posso montare. rientro ora da un pomeriggio a casa di un amico landmaniac che mi ha aiutato a montarle ma , al primo twist le staffe delle testine si sono ribaltate e incastrate sotto il piattello della molla. penso che a causa del body lift e della maggiore escursione, in fase di masssima estensione del ponte, le staffe con le testine si allineano con la barra, e in fase di rientro si ribaltano. il mio amico mi ha mostrato un giornale dove si parlava del medesimo problema riscontrato anche su veicoli di serie. chedo che il problema sia ovviabile solo con modifiche abbastanza complesse che non credo siano giustificate, visto che la barra anteriore ha già apportato stabilità sufficiente. O.T. abbiamo anche fatto il lavaggio dell'intercooler...e lo consiglio vivamente...ha ripreso un bel brio.!!!!
beyond

Messaggioil 03/10/2005, 1:55

Strana cosa beyond. Ormai io ho le barre da un anno abbondante e non ho mai avuto problemi. Dici che succede anche a mezzi di serie? Intercooler: ma tu hai un Td5 o un 300? Quanti km? Con o senza EGR? (completare il profilo! Di solito si dice ai novellini) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/10/2005, 11:10

si silvio, succede anche ai mezzi di serie! alla mia è successo subito e non me la sono sentita di fare altri tentativi, a guardare la geometria, è scontato che possa accadere. ci vorrebbero i "biscottini della testina" più lunghi (con conseguente urto sul terreno) in modo che, in fase di massima estensione, la barra non si allinei con i biscottini, ma che conservi un po' di angolo, in modo che quando rientra il ponte i biscottini rientrino verso il basso. altra soluzione potrebbe essere spostare gli attacchi al telaio un poco più avanti verso il ponte..ma hai idea che lavoro? p.s. non è che le barre sono diverse fra 110 e 90? puoi misurare la lunghezza dei bracci della barra post? la mia è td5 novembre 02. il radiatote e i manicotti erano sporchi d'olio...non tanto...ma una volta puliti si sente la differenza. adesso ho 100k km, la rover consiglia il lavaggio a 80k. ho dato un'occhiata all'egr che non presenta incrostazioni e la molla torna bene. certo che sono almeno 60k che viaggio senza riciclare e quindi è tutto pulito. per tornare ai condotti credo che tutto l'impianto della valvola egr sia un bel freno per l'aria...alrto che condotti lucidati a sppecchio od altro...li c'è un bel tappo. sto valutando la sostituzione con il tromboncino equipe...
beyond

Messaggioil 03/10/2005, 11:24

Scusa Giancarlo, ma lui è Carlo, io sono Silvio. Lupo ulu-là castello ulu-lì .... Quindi a 87k km mi tocca pulire l'intercooler: pensavo di sfangarla ancora per un po', visto che l'EGR è disattiva quasi da subito, ma sembra non sia così... OT: il CD è pronto, se trovo 5 minuti oggi pomeriggio parte. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/10/2005, 11:47

Appena riesco misuro la mia barra posteriore. Come dicevo non esiste una barra specifica per il 110, ma ho la quasi certezza che siano tutte lunghe uguali e che il problema derivi piuttosto dall'aumento dell'escursione del tuo assetto. Ricordo che anche Max aveva fatto una foto delle testine rovesciate sul suo Discovery, e le barre erano assolutamente quelle di serie. Proveró anche a twistare con la mia, ma non sará certo la prima volta e non é mai successo niente... EGR: quello che puó ostruire un po' il condotto é l'ILT, l'EGR é dietro. Mi son sempre chiesto peró come possa influire con la sporcizia nell'intercooler dato che l'innesto del ricircolo dovrebbe essere a valle, nel condotto di aspirazione... L'olio invece arriva direttamente dalla turbina. L'equivoco del nome é giá stato risolto . Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/10/2005, 12:04

Hai ragione, Carlo, l'intercooler è a monte dell'innesto EGR, quindi non si dovrebbe comunque sporcare. Un po' come la favoletta di Fedro, il lupo l'agnello e il ruscello: superior stabat lupus. Longeque inferior agnus... Insomma non si sono scuse, mi tocca proprio pulirlo: ma come si smonta? Così andiamo definitivamente off topic e non ci si pensa più! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI