http://www.tato68.altervista.org
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:x Cigipi: mi è capitato sotto mano un listino e i numeri che mi danno per il TD5 110 sono: ammo avanti RSC 100050 ammo dietro RPM 100080 Ti torna?
Anteriore: sx bianco-bianco (110 standard) dx giallo-giallo (110 standard) ammortizzatore RNB 1037 20 - Posteriore: sx = dx = viola-marrone (???) ammortizzatore RPD 1024 10
http://www.tato68.altervista.org

300 Tdi
intendo dire che la faccenda molle - ammortizzatori è tutt'altro che semplice e lineare.
La risposta "molto rigida" ad una buca la avverti come un colpo filtrato e reso inoffensivo dagli ammortizzatori (la macchina non si scompone, nè sobbalza o dondola ma prosegue stabile senza saltellare) oppure ti sembra un urto più "attutito" dalle molle, però per qualche metro dopo la buca la regina sobbalza e scompone l'andatura, saltellando una o due volte?
Tale durezza la senti più davanti o dietro?
Umberto e...
300 Tdiquote:rileggendo il mio stesso messaggio volevo dire che non ero stato chiaro io, non tu
non è chiaro no, invece!![]()
Ad ogni modo, io lascerei i monroe e proverei con le molle originali.
Per la differenza di "colpo" sulla sterssa strada percorsa con la clio e la regina, tieni conto della differente costruzione delle sospensioni: la clio ha braccetti indipendenti, molto leggeri con una inerzia molto bassa e soprattutto è una vettura da strada, per quanto di livello utilitario con accorgimenti e soluzioni tecniche relativi. Invece il ponte rigido dei Land ha una inerzia enorme soprattutto negli urti a forte velocità.
Questo significa che prima di far muovere il ponte verso il basso ma soprattutto verso l'alto (tipicamente, è quando esce dalla buca che si sente maggiormente il colpo) è necessario movere con una velocità estrema decine e decine di chili di ferraglia varia... dal punto di vista cinematico il colpo si trasmette a tutto il land prima che venga attutito dalle sospensioni. Se tu avessi anche un altro fuoristrada a sospensioni indipendenti ti accorgeresti subito della differenza, proprio perchè le sospensioni indipendenti sono più rapide nei movimenti, hanno meno inerzia e pesano meno. Le cosidette masse non sospese (nel nostro caso, dai ponti iin giù) più sono pesanti, meno sono confortevoli.
Una minima parte la gioca anche la pressione dei pneumatici, ma molto poco. Un pò di più conta il diametro delle gomme: gomme più grandi facilitano il superamento degli ostacoli e aggrediscono lo scalino della buca in uscita in modo più dolce. Gomme vecchie e dure per aver tanti km addosso sono... ruote da vagone ferroviario!
Umberto e...
300 TdiTorna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI
Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti