Africaland • Leggi argomento - Boccole barra Panhard

Boccole barra Panhard

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 15/11/2005, 14:11

Riporto anche qui il quesito... Questa primavera ho cambiato le 2 boccole della barra panhard perchè avevano iniziato a prendere gioco e sentivo degli scattini al volante...le ho sostituite con delle originali LR in gomma con non poca fatica (ho dovuto usare una pressa da 20 ton.per sfilarle!!!). Comunque tutto ok fino la settimana scorsa, infatti hanno di nuovo preso gioco... Ho pensato di sostituirle nuovamente con quelle più performanti in poliuretano, ma aylmer (sig. Piccinini) mi ha detto che se voglio fare un bel lavoro dovrei sostituire tutta la serie di boccole perchè se metto solo quelle della barra Panhard in poliuretano le altre lavorano in modo diverso e non omogeneo e il risultato sarebbe poco soddisfacente... Morale che le boccole costano: -Originali in gomma 2,30 Euro -Quelle in poliuretano 11 Euro. -Tutta la serie in poliur. 140 euro!!! Ora che faccio?? 1)Rimetto su quelle originale con il rischio che fra 6 mesi sono da capo??? 2)Metto su quelle in poliuretano solo alla Panhard con il rischio di rovinare tutte le altre?? 3)Mi faccio tutta la serie in poliuretano??Ma non ne ho voglia non tanto per il prezzo ma per il lavoraccio che non oso immaginare... Ma sopratutto quello che mi ha detto Piccinini che reputo una persona molto competente, sarà vero ho lo ha detto (e posso capirlo...) per farmi comprare tutta la serie?? Grazie
sem73

Messaggioil 16/11/2005, 10:46

"ma aylmer (sig. Piccinini) mi ha detto che se voglio fare un bel lavoro dovrei sostituire tutta la serie di boccole perchè se metto solo quelle della barra Panhard in poliuretano le altre lavorano in modo diverso e non omogeneo e il risultato sarebbe poco soddisfacente..." Per la sua tasca ... È un 'stealer', no? 1) o 2) sará bene. Jim
Mio Land ha rotelle del lupo!
jimattrill

Messaggioil 16/11/2005, 12:18

Si, si, certo che lavorano diversamente, LORO!!. Io ci son cascato prima di tè, ed ho comprato tutto il Kit, il risultato è che praticamente le piccole asperità arrivano dritte dritte al telaio e certe vibrazioni che prima venivano smorzate dalle boccole piu morbide ora le sento tutte. Sicuramente ho calcato un pochino la mano, ma appena ho tempo sostituirò con le boccole normali almeno negli attacchi diretti al telaio, e sopratutto quelle della barra panhard che (sempre a parer mio) dovrebbero essere ancora un pelino più morbide delle originali. Emanuele 329/8116375 Disco300Tdi
Disco tdi300 - Defender tdi300
e.pes75

Messaggioil 16/11/2005, 12:33

Da parte mia invece sono pienamente soddisfatto di aver sostiutito tutte le boccole prendendo il kit Aylmer, al quale ho aggiunto il giunto centrale a sfera del ponte posteriore. Ho percepito subito una risposta più pronta allo sterzo, ho acquisito maggiore stabilità in curva e una minore rumorosità di fondo sullo sterrato leggero (stradine bianca di campagna, per capirci). Il lavoro è una rogna bestiale, basta a stento una giornata di 12 ore (almeno nel mio caso) ma ci sono tanti santi in paradiso che eventualmente possono scendere per dare una mano... Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 16/11/2005, 17:54

...Per sicurezza ed economicità anche questa volta provo a mettermi su le boccole originali in gomma...Eventualmete se fra sei mesi sono di nuovo da capo proverò questo kit...tanto poi verrete tutti a darmi una mano a sostituirle...vero???
sem73

Messaggioil 16/11/2005, 18:21

non dimenticare una cosa importantissima: tutti i silentblock devono essere serrati con le sospensioni in posizione neutra (macchina rigorosamente con le ruote a terra) pena la distruzione degli stessi in no time. ciao
giove2

Messaggioil 17/11/2005, 9:43

...si già lo sapevo, ma grazie lo stesso per la dritta
sem73

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI