Africaland • Leggi argomento - sospensioni da combiare ?

sospensioni da combiare ?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 11/09/2006, 10:08

ciao a tutti nel uichend ho fatto un giretto in montagna ed ho notato le seguenti cose: le gomme anteriori pur con la convergenza fatta da poco e gonfiate regolarmente si consumano di più sul lato esterno del battistrada nelle cunette più accentuate (sempre su asfalto ) , sopratuttto se prese in frenata si sente un crooooonkk (soprattutto davanti a destra) come se la sospensione arrivasse a fondo corsa . avevo già notato questo in marocco ma lo faceva solo alla fine di una pista quindi lo avevo imputato a polvere e sabbia infilati non so dove in quantità industriali , infatti poi il tutto spariva terza cosa la machcina a circa 80/90 kmh ha una vibrazione allo sterzo abbastanza accentuata e sempre più accentuata (più che vibrazione è proprio uno scuotimento dello sterzo ) comincio a pensare di dover cambiare molle e ammortizzatori secondo voi ci sono altre cause da ricercare ? ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 11/09/2006, 11:04

OK grazie bilanciatura la escluderei perchè appena fatta , e anche i cuscinetti li ho cambiati da poco (in realtà circa 10.000 km) proverò a vedere grazie
pastorelo

Messaggioil 11/09/2006, 11:33

ok grazie appena ho un minuto provo a vedere se la ruota ha giochi strani , nel caso registrerò o farò registrare... ciao Piero PS ma per quanto riguarda il consumo anomalo delle gomme e il cronk che sento ? potrebbero essere le sospensioni ? grazie ancora ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 11/09/2006, 12:24

piero: lo scuotimento dello sterzo a 80-90Km/h è tipico di ruote non bilanciate. lo sbilanciamento può determinarsi per molte ragioni: cerchio storto, piombo che si è spostato, pneumatico che si è consumato in maniera non uniforme, fango all'interno del cerchio. con ammortizzatore di sterzo esausto lo sbattimento generato dalle ruote si ripercuote maggiormente sul volante. un consumo maggiore sul bordo esterno può essere determinato da convergenza chiusa (io la metterei a zero) o guida un po' allegra in curva (come giustamente dice gus la campanatura è fissa). il cronk può essere generato da molte cause, in primis controllerei tutti i silent block e il serraggio della bulloneria. gli ammortizzatori si possono usurare rapidamente se utilizzati in maniera gravosa, le molle è molto difficile che si snervino. se succede noti che la macchina risulta + bassa rispetto a quando aveva molle a posto.
sultano

Messaggioil 11/09/2006, 12:55

ok grazie , proverò a controllare anche l'amm di sterzo , l'equilibratura gomme dovrebbe essere a posto fatta da poco perchè ho cambiato tutte le camere d'aria e quindi ho rifatto eq e convergenza , fango non ne ho fatto praticamente mai e i cerchi sono solo sporchi di sabbia un pò ma niente di tale . Io ero anche orientato sugli ammortizzatori esausti, io non ho mai fatto fuoristrada gravoso ma il precedente proprietario chissà ? controllerò tutto , mi sto facendo una lista che credo mi terrà occupato per i prossimi 6 mesi ciao grazie ancora per le info
pastorelo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI