Africaland • Leggi argomento - attacchi ribassati realmente efficaci?????

attacchi ribassati realmente efficaci?????

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 07/09/2006, 11:57

porgo la domanda a veri esperti di sospensioni,inquanto secondo il mio modesto parere in materia,abbassare gli attacchi provoca solo un illusivo beneficio,inquanto e' vero che ne beneficia l'escursione in estensione,ma ne consegue una ridotta in compressione,dal momento che l'ammortizzatore arriva prima a fine corsa.in pratica a me sembra che l'escursione effettiva rimanga invariata,spostando solo il tutto a lavorare piu' in basso. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 07/09/2006, 12:07

si è così
arkadia

Messaggioil 07/09/2006, 12:44

e allora perche' tanto entusiamo a montare sti' c...i d'attacchi?c'e' una spiegazione tecnica alla quale magari,non c'arrivo? saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 07/09/2006, 12:58

ne guadagnano gli angoli "caratteristici" e cioè quello di attacco, di uscita e di dosso perchè l'auto è più alta da terra
tomotto

Messaggioil 07/09/2006, 13:01

ho detto una stupidata? ops...ho letto male...rimangio tutto, credevo ci si riferisse agli attacchi delle molle...
tomotto

Messaggioil 07/09/2006, 13:02

Io li ho montati sulla Range perchè ho montato degli spessori sotto le molle e avevo necessità di ripristinare il corretto lavoro degli ammortizzatori senza doverli per forza sostituire con dei corsa lunga. E' evidente che l'escursione è rimasta la stessa. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 07/09/2006, 13:05

allora e' meglio montare ammo e molle + lunghi,almeno il finecorsa in compressione rimane invariato.oltretutto con i ponti rigidi,limitando il finecorsa in compressione alla ruota dx,ne consegue una ridotta corsa in escursione della ruota sx.saro' de coccio ma nun capisco. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 07/09/2006, 13:14

scusa Bortolo,non avevo letto il tuo post,allora tutto chiaro,stessa escursione. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 07/09/2006, 14:32

O monti gli spessori o monti molle più lunghe. Anche se molti li montano e sperano che il cono guidi sempre le molle ;-p Perini Claudio & Il Macinino
Perini Claudio & Il Macinino
Paxton77

Messaggioil 07/09/2006, 15:09

Tante fandonie mescolate ad alcune verità... Prendete un veicolo con e senza attacchi ribassati - con medesimi ammortizzatori e molle - munitevi di metro, provate le escursioni e compressioni di entrambi. Fatto questo bel compitino dedurrete l'efficacia degli attacchi ribassati. Io l'fatto con la mia, è un altra macchina, altro che spostare semplicemente in basso il lavoro...(vedi 3d attacchi ribassati rr classic) Un ammortizatore tutto compresso è bassissimo, 30 forse 40 cm a secondo della marca, se lo faceste lavorare tutto vi trovereste le ruote nel vano motore o abitacolo. La difficoltà stà invece nell'arrivare a sfruttare i tamponi fine corsa, tutti bene o male hanno buona escursione, ma ne ho visti pochissimi qua in giro che appoggiano i ponti al telaio. Padanian Club
stefen67

Messaggioil 07/09/2006, 15:33

Stefano tu hai spessorato i tamponi finecorsa? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 07/09/2006, 15:35

Da quello che dici,gli ammo,in compressione hanno un ampia tolleranza prima di arrivare a fine corsa,giusto?,cosi'anche abbassando gli attacchi di qualche cm,non ci dovrebbero essere problemi.Ok,faro' delle prove pratiche tanto a giorni devo mettere la land sul ponte x sostituire molle e ammo.Quello che mi chiedo a questo punto,perche' mamma Land non ha sfruttato anche lei questa possibilita' per guadagnare qualche centimetro di escursione a favore dalla mobilita',visto che i margini sono cosi' ampi e non ha senso avere tutto quel finecorsa in compressione e non sfruttarlo ? forze x evitare stress alla trasmissione,con angoli di lavoro degli alberi "al limite". saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 07/09/2006, 15:43

la questione è semplice: il fine corsa della sospensione in compressione viene fatto dai tamponi ponte-telaio. il fine corsa in estensione viene fatto dall'ammortizzatore. quando la sospensione è a tampone l'ammortizzatore deve avere ancora qualche cm di corsa (cioè si può ulteriormente accorciare). diciamo per esempio che l'ammortizzatore ha ancora 50mm di corsa. se abbasso l'attacco superiore di 30mm succede che in estensione guadagno 30mm mentre in compressione non perdo nulla perchè il tampone determina il fine corsa. in pratica sfutto maggiormente la corsa dell'ammortizzatore. se abbasso troppo l'attacco ad esempio 60mm il fine corsa in compressione lo fa l'ammortizzatore e quindi con qualche salto o twist preso in allegria arrivo a danneggiare l'ammortizzatore. abbassare l'attacco è un sistema economico per aumentare l'escursione (non di molto) senza cambiare ammortizzatori. la soluzione migliore resta comunque quella di mettere ammortizzatori + lunghi verificando che non vadano a fine corsa e che possano ulteriormente comprimersi almeno di 20-30mm quando la sospensione è a tampone.
sultano

Messaggioil 07/09/2006, 15:55

OOOOOOOOOOKKKKKKKKKKKKKKKKKK. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 07/09/2006, 18:29

Non ho spessorato i tamponi, in quanto ho ancora 5 cm prima che l'ammortizzatore impacchi, per le gomme maggiorate ho preferito tagliare le lamiere piuttosto che limitare la compressione. Land Rover non ha applicato queste geometrie per motivi di tolleranze dei bracci ed alberi, ha applicato un giusto compromesso per avere comunque guidabilità e "sicurezza" anche in strada, poi tutto ciò che segue: coni guida-molle costose bracci articolati... Se dava più escursione i telai dei nostri Land non sarebbero quelli che vediamo. Per questo con rialzi ecc. ci si trova ad intervenire per ripristinare caster ed altro. Mettendo gli attacchi ribassati si ottiene un aumento di escursione pari alla differenza degli attacchi stessi con gli originali, ma ancora di più con ammortizzatori da corsa aumentata, una soluzione non esclude l'altra, mettendo in preventivo i coni guida molla... Padanian Club
stefen67

Messaggioil 07/09/2006, 18:53

devo tagliare anche io i parafanghi del RR per usarlo nel sahara con le gomme idonee riguardo agli attacchi ammo ribass. e` ovvio che servono a ripristinare il corretto posizionamento dell`ammo (con corsa originale) dopo un assetto rialzato. Si montano solo in questo caso. ogni cm che si ribassa lammo si dovrebbe aver rialzato la molla e il relativo tampone di fine corsa. questo se si mantiene il gioco della molla come l`originale (dipende dal modello di lr, in genere 100 o 120mm) io sul 110 avevo spessorato le molle rigide e mi trovavo di alcuni cm corto con l`ammo, avrei dovuto ribassarlo (non ne ho avuto il tempo per fortuna) invece avevo spessorato i tamponi e hanno toccato diverse volte in fine corsa dopo impatti violenti ste, che ne pensi dei parafanghini per rr in commercio, aylmer ha quelli BM per archi maggiorati (ossia da tagliare l`arco di carrozzeria e da applicare sopra la parte rimasta) sono purtoppo un po` cari ma belli
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2006, 19:09

Ot Parafanghi aggiuntivi... i più fighi di tutti sono quelli che monta WalkiePol, dato che ho già le 235/85, ma entro fine anno passerò alla configurazione cingolato, sarei curioso di sapere dove li ha presi e a quanto. “ Ho osservato una lumaca che strisciava sul filo di un rasoio…è un sogno che faccio…è il mio incubo… strisciare, scivolare sul filo di un rasoio… e sopravvivere…”
Armando
Hunt!

Messaggioil 07/09/2006, 19:29

Ciao Robbè, per i parafanghini ti copio al 100, molto belli ma carucci, ma a fine lavoro vale la pena. Ho visto anche quelli del Defender adattati alla regina, un pochino estremi, ma col giusto assetto e gomme ciccie fanno davvero figura... Per ora mi accontento del bordino anonimo di plastica giusto per non lasciare la lamiera "viva", poi si vedrà... Padanian Club
stefen67

Messaggioil 13/09/2006, 13:03

Anzitutto,ringrazio tutti quelli che partecipando alla discussione,mi hanno svelato il reale vantaggio degli attacchi ribassati posteriori.Ieri sera,ho controllato ed effettivamente come diceva Sultano, con il ponte posteriore,appoggiato ai tamponi finecorsa,gli ammo hanno ancora 5 cm di corsa prima di andare a pacco.Ne consegue a questo punto che effettivamente si possono abbassare gli attacchi di 3-4 cm,rimanendone 1 di sicurezza.questo con ammo originali,con altri + lunghi le misure cambiano di conseguenza. Mi domando come mai,i progettisti Land,non hanno sfuttato questi 5 cm diciamo "morti" per guadagnare cosi' un po' di escursione. saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Messaggioil 13/09/2006, 13:15

Sto' costuendo gli attacchi superiori girati di 90° rispetto all'originale,x motivi e che conosciamo tutti.Volevo, gia' che ci metto le mani,prevedere due possibilita' di attacco a scelta:altezza standard e ribassato di 3 cm,facendo una piastra con doppia foratura :alta e bassa.La domanda e' questa:secondo voi 3 cm di abbassamento,necessita poi di coni guidamolla,o c'e' ancora molta tolleranza prima che questa esca dalla sede? a me pare di si,pero' vorrei un vostro consiglio magari dettato da esperienze pratiche.grazie saluti vincenzo
Saluti Vincenzo
maverik

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI