Africaland • Leggi argomento - ProComp: problemi con l'escursione

ProComp: problemi con l'escursione

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 09/10/2006, 14:55

Già da un bel pò di tempo monto un assetto con molle BM +5cm e ammortizzatori ProComp. All'anteriore ho degli ammortizzatori +2"; al posteriore monto +4". Sulle molle posteriori ho dei coni guidamolla home-made, i silentblock sono originali. Il problema (che si è presentato fin dall'inizio, ma sembra stia peggiorando col tempo...) è questo: quando sono in condizioni di twist tosti, la ruota in estensione ha la sua bella escursione, e non mi posso lamentare, ma la ruota opposta ha troppa corsa in compressione e arriva a grattare sul cassone. Molto probabilmente (mia supposizione) le molle posteriori iniziano a cedere, offrendo meno resistenza alla ruota in compressione. Soluzioni? Pensavo di spessorare un pò le molle posteriori, tanto da riguadagnare quel pò di luce che serve, prima di andare a comprare altre molle. Altro? Dimenticavo: le gomme sono delle BFG Mud 255/85-16, cerchi stellari da 6.5", tamponi di finecorsa allungati di 4cm. Altro quesito: sulla mia macchina i tamponi di fine corsa sul telaio non intervengono praticamente mai. Se li allungo tanto da appoggiarci il ponte nei twist più decisi ottengo che sono tanto lunghi da appoggiarmi su entrambi quando la macchina "molleggia" sul posteriore (ad esempio imboccando una salita in modo deciso). E' normale che sia così???? Grassie a tutti...
marcorota

Messaggioil 09/10/2006, 16:52

dovresti montare tamponi finecorsa maggiorati, per evitare che l'ammortizzatore vada a "pacco"... Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 09/10/2006, 16:57

No, no, l'ammortizzatore non va a pacco. E' la ruota che sale fino a toccare il passaruota nel cassone... Per adesso spessoro le molle, ma poi credo che l'unica sarà montarne di più dure...
marcorota

Messaggioil 09/10/2006, 18:12

marco ti sconsiglio molle + dure se non devi caricare. spessorando le molle senza mettere tamponi fine corsa maggiorati aumenti la corsa in compressione della molla in situazioni limite (carico o salti o twist presi di forza) quindi aumenti la possibilità che si snervino. il fine corsa in compressione lo deve fare il tampone ponte-telaio non certo una molla + dura o l'ammortizzatore. fossi in te risolverei montando distanziali ruota o cerchi + scampanati.
sultano

Messaggioil 09/10/2006, 22:18

Marco quoto in parte Sultano, metti tamponi finecorsa maggiorati altrimenti rischi di sfondare le molle! Assolutamente non spessorare le molle senza maggiorare i tamponi. Se la gomma arriva a toccare il cassone, con i cerchi scampanati non migliori di certo la situazione perchè toccherebbe ancor prima il parafango. Matteo Disco 300 "Cambiano i ca**i, ma i cu*i sono sempre gli stessi....i nostri...."(Blizzard)
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 10/10/2006, 3:18

Ciao ;-D Le molle BM, a parità di rialzo nominale promesso, sono sempre un pelino più basse e tenere rispetto alle corrispondenti OME. Hai visto giusto: cambia le molle ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 10/10/2006, 9:11

Io avevo la stessa tua configurazione procomp+2" ant e +4" post. Al posteriore montavo le 764 della OME dopo 2 e tanti twist non erano pù le stesse e ho avuto problemi simili. Io ho spessorato i tamponi di 6cm ma il resta il problema che in piano vai al tampone abbastanza fraquentemente. é una questione solamente di molle. Ora monto delle ORAP che alzano 2 cm in più la macchina e sono più toste anche se non ti rendono la macchina un legno. Non ho rimosso i tamponi da 6cm di spessore e non vado mai a pacco ne in twist che in piano. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 10/10/2006, 9:19

scusate ma dipende dove tocca la ruota se tocca sopra => spessorare tampone se tocca di lato (su Troy succedeva con le simex 35'' prima di mettere i distanziali) occorre spostare la ruota verso l'esterno => cerchio scampanato o distanziali (i parafanghi in plastica esterni si possono agevolmente riprofilare se la ruota con distanziale va a toccarli) un mio amico con il pick up (assetto OME + 2'') e le 255/85 BF MT montate su cerchi 25mm + scampanati degli originali non ha il problema anche tutto i twist. Tera: i limiti al movimento del ponte sono dati dall'ammortizzatore (estensione) e dal tampone (compressione). una molla più rigida diminuisce le situazioni in cui il ponte la comprime fino al punto che la ruota tocca ma non elimina il problema se sei carico o prendi un twist in allegria. per contro una molla rigida limita la capacità della sospensone di "copiare". su tutti i mezzi che ho avuto ho sempre evitato che anche in piena compressione le ruote potessero toccare, è un non-senso tecnico e se fai fuoristrada con le catene stracci i passaruota.
sultano

Messaggioil 10/10/2006, 10:11

Buongiorno e grazie a tutti per gli interventi. (miii, come sono formale...) Allora: la gomma non tocca nel parafanghino esterno in plastica, va proprio a grattare nel "soffitto" del cassone. E non gratta nemmeno poco, a Lomazzo facendo i twist al minimo la ruota in compressione procedeva a scatti a seconda dei tasselli che si impiagliavano nei rinforzi del cassone stesso (). Ragion per cui pensavo di spessorare leggermente le molle, in attesa di molle un pelino più dure. PS: perchè mai spessorando rischio di snervare le molle???? Questione tamponi: se dovessi allungarli tanto da intervenire nei twist, dovrei portarli a pochi centimetri dal ponte, tanto cha andrei a pacco non appena salgo in macchina dopo un lauto pasto... Ho controllato anche con la macchian in twist (Lomazzo): i tamponi, spessorati di 4 cm, sono ancora ben lontani dal ponte... Non è che i tamponi sono pensati per intervenire solo quando il ponte si comprime "in piano"?
marcorota

Messaggioil 10/10/2006, 10:15

Nella mia ignoranza quoto Sultano. Chi va piano.......................arriva dopo.
Chi va piano.......................arriva dopo.
McCrash

Messaggioil 10/10/2006, 11:46

marco se tocchi sopra devi limitare la corsa in compressione o fare body lift come dice Gus o montare delle splendide 205 R16eheheh... scherzi a parte se puoi fare 2 misure ti posso dare un consiglio + mirato (poi naturalmente decidi tu): 1) misura distanza tra tampone fine-corsa e ponte con la macchina in piano e scarica. 2) mettila in twist con la ruota che tocca il cassone e misura nuovamente la distanza tra tampone fine-corsa e ponte
sultano

Messaggioil 10/10/2006, 12:01

quote:
PS: perchè mai spessorando rischio di snervare le molle????
Perchè al momento il tuo finecorsa è la ruota che tocca il cassone. Se spessori la molla, quando il ponte va a finecorsa, sul tampone o con la gomma, si comprime di più che adesso, rischiando di mandare a pacco le spire. Questa situazione è potenzialmente dannosa per la salute della molla. Matteo Disco 300 "Cambiano i ca**i, ma i cu*i sono sempre gli stessi....i nostri...."(Blizzard)
Matteo
Bomber82

Messaggioil 10/10/2006, 12:56

Bomber, non penso che una molla che va a pacco si rovini... Certo, non è una situazione delle migliori, però ci arriverebbe dopo che la molla stessa ha attutito il carico fin quasi a fermarlo, quindi... E poi, anche ammesso che le spire si chiudano completamente, non è una condizione di lavoro tanto peggiore del normale utilizzo... Comunque spessorerò di 2-3 cm, non di più, e solo finchè non monto molle migliori. Sultà, non appena ho occasione mi twisto e misuro per bene...
marcorota

Messaggioil 10/10/2006, 13:00

E invece alla lunga si rovina perchè ha un limite a snervamento a compressione. Matteo Disco 300 "Cambiano i ca**i, ma i cu*i sono sempre gli stessi....i nostri...."(Blizzard)
Matteo
Bomber82

Messaggioil 10/10/2006, 19:22

Se uno deve aver paura di snervare le molle in compressione è meglio che non va più a fare fuoristrada....le molle servono propio ad allungarsi e comprimersi... Che le molle collassino è palese ma è una delle tante cose che vanno messe inconto quando si amano i twist Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 10/10/2006, 21:10

Non concordo nè sullo spessoraggio, nè sull'adozione di tamponi extra lunghi. Sarebbe come dire che chi monta il kit estremo dei milanesi.. deve avere +12 cm di tamponi. La soluzione è trovare la molla giusta che regga da sola il peso della macchina in twist. La difficoltà è data dal fatto che una molla più dura, ha meno spire e risulta più bassa rispetto ad una più morbida. Mica è facile giocare con gli assetti EHEH! Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 11/10/2006, 2:01

...comunque con il kit estremo, i tamponi sono veramente +12
yappy

Messaggioil 11/10/2006, 11:17

nano e davidello non dite eresie le molle elicoidali sono progettate per lavorare con un certo limite di freccia massima (freccia = quanto si comprime la molla rispetto alla sua lunghezza libera) su tutti i fuoristrada del mondo. ecco perchè esistono i tamponi fine corsa (non li mettono di bellezza) che limitano la corsa in compressione della sospensione e quindi lo schiacciamento della molla. se la molla va oltre la freccia massima (che dipende dalle caratteristiche geometriche della molla e dal materiale con cui è costruita) si deforma permanentemente, perde la lunghezza libera e l'assetto si abbassa. mettere molle talmente dure che anche a pieno carico, sui twist presi di forza, nei salti ecc. non fanno arrivare la sospensione a tampone è quanto di + sbagliato si possa fare (macchina rigida come una tavola e incapace di copiare il terreno). mettere spessori tra molla e piattello alza l'assetto e diminuisce le situazioni in cui la ruota tocca ma non risolve la questione in quanto basta avere un carico maggiore o un twist preso con + slancio che la ruota tocca comunque. inoltre probabilmente si fa lavorare la molla + vicina o oltre la freccia massima consentita.
sultano

Messaggioil 11/10/2006, 14:52

Nessun dubbio, infatti la mia macchina monta spessori ai tamponi di 6cm con molle che liftano 7cm....ma non è certo la mia preoccupazione fondamentale lo snervamento della molla. Conosco la situazione del rota perchè era simile alla mia e ti posso assicurare che se devi agire di tampone nella sua sitazione hai il gommone a 3 centimetri dal ponte, per il semplice fatto che è la molla a non essere adatta. Io ho riportato la distanza tra ponte e tampone di poco superiore alla configurazione originale, ma credo che recuperare i vizzi di una molla inadatta riducendo la luce tra ponte e tampone sia una cosa assurda, o quantomento è una pezza al problema.Occorre usare la molla giusta per avere un' assetto correto. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 11/10/2006, 15:40

quote:
mettere molle talmente dure che anche a pieno carico, sui twist presi di forza, nei salti ecc. non fanno arrivare la sospensione a tampone è quanto di + sbagliato si possa fare
Ma infatti nessuno ha parlato di macchina con una configurazione del genere. ;-) Una macchina da usare per trial (visto che di twistoni di parla) gira scarica e, tendenzialmente, evita passaggi da volo (se non piloti suicidi... ma è un'altra storia). Dico invece che la molla da scegliere, quando in twist, deve essere in grado di comprimersi al limite del pacco ma senza raggiungerlo. A quel punto, puoi tarare il tampone. Sapendo, però, che su strada arriverai a picchiare sul tampone praticamente sempre... perchè è troppo lungo. Se pensi che io sbagli... dimmi la strada giusta ;-) Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI