Africaland • Leggi argomento - chi la mai pensato ..........

chi la mai pensato ..........

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 18/10/2007, 15:04

quote:
Forse i moderatori stanno aspettando con ansia di capire chi ha inventato sto troll...
Ah, meno male, credevo fossero troppo intenti a cancellare le vendite di scarpe... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/10/2007, 15:25

Ciao amici ! Che ansia ... Siete come il natale che lo aspetto con ansia. Sono stato via dal sito per un pò, perchè porcazozza avevo incominciato una tività lavorante per mio conto, nel dopo squola per prendere il defender dei miei sogni, però accidenti ci sono sopravvenuti dei contrattempi che non mi anno un pò legato le mani. Avevo preso sù che aiutavo quello del negozio del kebab che ci andavo con gli amici al uscita di squola, per raggruzzolare i sghei che accorrevano all'aquisto del lend, il tipo mi diceva: vien qui che ormai sei sempre qui e risparmi i soldi del tram. Non è poco mi dissi. Poi sapevo già come giravano le cose, cioè la torre del kebab gira verso destra, sono apposto, e bellè che pratico. Solo che dopo qualche settimana che facevo la promozione, per far figurante da sballo col capo, dicevo la promozione che prendi un piatto di kebab che il sigaretto allegrante del dopopasto te lo do io... E' arrivato due che sembravano controllanti dei biglietti del tram e mi anno arrestato. Non erano poi controllanti ho scoperto aimè. Ben, dopo mesi di comunità son riuscito, e torno con piacevole assiduo a leggere le vostre modificazioni dei defender, solo che lafricaland lò trovata diventata africa-nice, come capitan nice delle videocassette del mio zio, ma? L'importante è che vada, un po lento però, forse il uebmaestro si fabbrica i sigaretti in casa? Vi tengo sentiti che poi vi racconto che sono andato a vedere un defender usato ma tenuto bene, adesso stacco che sta per entrando la mamma, la vedo in cortile... Ciao ... se non ci fosse la cepu ...
... se non ci fosse la cepu ...
boossk

Messaggioil 18/10/2007, 15:50

Finalmente un po' di sana cazzoneria.....................
tobyamos

Messaggioil 18/10/2007, 15:55

quote:
Scusate ragazzi ma non per essere negativo ma mi sa che mettere i radius su uniball non serve a molto. Se uno guarda come è fatto il sistema del ponte anteriore si accorge che il twist è limitato dal fatto che il ponte è vincolato ai radius arm tramite 4 boccole. Poichè il ponte ovviamente non torce i radius arm possono avere inclinazioni differenti rispetto al ponte solo per quanto gli è consentito appunto dalla deformazione di queste 4 boccole. Il limite non è quindi il silent-block al telaio che potrebbe muoversi quanto quelli al posteriore (molto di più di quanto fa quindi). Ecco il perchè per aumentare il twist ant avevano fatto il radius arm snodabile! Tutto quello che dico si può verificare togliendo mollee ammo davati e giocando un po' col ponte.
ed è proprio quello che feci, copio il mio secondo post
quote:
si, cambiato sia quello che i 4 silentblock puntone-ponte... e quelli poi, si frugano immediatamente. quello scemo che ha provato ero io Ciao (che tempi!)
ripeto, comunque, la zozzeria che ne è venuta fuori. bossk! bentornato! Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 18/10/2007, 17:20

Sarà anche quello che hai fatto cercio, ma non si capisce cosa tu abbia fatto in realtà... metti su un po' di foto! AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
AndreaC

Messaggioil 18/10/2007, 17:28

carlooooooooooooooooooo..... prendila più leggera anche tu, dai........... ciao bossk, che piacere rileggerti. bentornato. Arny e [url="http://www.cobrateam.it"]Cobrateam[/url]
Arny
arny.rosso

Messaggioil 18/10/2007, 18:22

quote:
Sarà anche quello che hai fatto cercio, ma non si capisce cosa tu abbia fatto in realtà... metti su un po' di foto!
misi gli uniball nei buchi dei puntoni dove stanno i silent-block, tutto qua. Foto non ne ho, il tutto risale a più di un anno fa e durò una settimana sulla kristy...e inoltre...ehm...non ho fotoaparat digitalno... Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 18/10/2007, 18:33

Scusa ma non ha senso mettere l'uniball al posto di quelle boccole, quest'ultime sono fatte per comprimersi permettendo al ponte di twistare, se ci metti gli uniball che sono fatti per far ruotare ma assolutamente non per comprimersi probabilmente li rovini al primo twist (visto che con il peso del ponte più le ruote e la leva del radius ci finirà qualche tonnellata sopra come nulla) e twisterà meno di prima... L'uniball può avere senso al telaio (sempre se si cerca twist estremo) se si mette il radius arm pieghevole o si (s)vincola il ponte poi in un altro modo, non è che ovunque ci sia un buco ci va un uniball! AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
AndreaC

Messaggioil 18/10/2007, 18:57

ciao a tutti,MITICOOOOOOOOOOOOO Boossk,bentornato.Ma gli unibolo vano bene con i perni svericiati?Def paura risponni.ciao bruno la vita è bella e allora godiamocela
la vita è bella e allora godiamocela
brcard2

Messaggioil 18/10/2007, 19:55

Ciao a Tutti ma gli oniboll sverichi possono andare bene anche sui puntoni del discovery II grazie anticipatamente virus [url="http://www.cobrateam.it"][/url]
Virus

Messaggioil 19/10/2007, 13:00

Si Andrea, il discorso che fai è corretto, ma tieni anche conto che il polibusch hanno poco movimento, mentre l'"unibolo" ne ha di più. Credimi, il ponte effettivamente era più mobile, ma, come giustamente affermi, il peso stesso e la loro posizione sfigata li fanno andare subito in rovina. Per questo ne è uscita una porcheria. il principio però era circa corretto. stavo pensando ad un altro sistema, a perno longitudinale (mò come faccio a spiegarlo...) sul radius e attacco per il perno sotto al ponte..., che in teoria doverebbe eliminare anche il panhard. Un perno lungo. Ma devo fare una sperimentazione. percui mi spatascierò di nuovo contro un muro e piglierò il 3 link di safarigard. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 19/10/2007, 18:15

ciao se mettiamo all'interno dei puntoni anteriori delle boccole molto dure limitiamo molto la rotazione del ponte lungo il suo asse , ottimo quando freniamo o acceleriamo ma avremo anche, data la loro scarsa capacità a deformarsi, una limitazione dell'escursione in twist. Solo in twist perchè quando il ponte sale e scende parallelamente le boccole non lavorano in torsione. Se usiamo boccole morbide che hanno la capacità di deformarsi riusciamo a twistare di più ma in accelerazione o frenata il ponte tenderà a ruotare su se stesso cambiando anche l'angolo di caster....ma soprattutto dureranno pochissimo obbligandoci alla sostituzione. L'idea di inserire gli uniball non è malvagia (a parte sporco, manutenzione ecc ecc) il problema è che essendo il puntone largo come i suoi attacchi al ponte non abbiamo spazio per farli lavorare.... Si potrebbero utilizzare i vecchi puntoni più stretti, inserire l'uniball largo come il puntone, mettere tra il perno centrale dell'uniball e i supporti del puntone sul ponte degli appositi distanziali in modo da lasciare centrato il puntone ma con uno spazio laterale suff. per lavorare....e magari inserire tra uniball e supporti puntone dei dischi in gomma che impediscano al puntone di lavorare contro il metallo dei supporti direttamente....poi un bell'ingrassatore per l'uniball. In questo modo il ponte sarebbe molto preciso e rigidamente vincolato nel movimento di "arrotolamento" ma libero di torcersi nei twist... Sono riuscito a spiegarmi? Poi io non sono pro uniball....credo che siano deleteri per le saldature dei supporti e per il telaio.... ciao
arkadia

Messaggioil 22/10/2007, 12:47

c'è uniball e unibolo... Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 24/10/2007, 23:23

gente che ball!! Non ricordo se le ho viste tra le modifiche di Giovipatane' ma delle foto in giro ci sono. Praticamente era stato fatto un piattello con due flange forate da mettere sull'attacco del radius con il telaio, al radius era stata tagliata la filettatura, forato in asse longitudinale e poi filettato per montare l'uniball che si andava ad infilare tra le due flange e bloccato con perno passante. fatta cosi mi sembra che debba sopportare meno peso in torsione. che dite? Le foto appena torno a casa. Personalmente ho una gran voglia di provare il radius snodabile.Alla faccia di Marcello....:-) Drive car like it if just been stolen!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 25/10/2007, 12:32

secondo me va bene. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 25/10/2007, 14:04

ciao Naitis... io parlavo di mettere uniball tra puntone e ponte....ma molto modificati. Il puntone articolato continuo a sostenere che sia deleterio! A prescindere dagli sbattimenti: -non passare gli 8km/h -trovare un modo per rimettere in piano il mezzo per infilare il perno -togliere il fango dalla bronzina....senza usare il dito perchè se il mezzo si muove fa da tagliasigari -sostituire periodicamente la bronzina perchè si usura e su strada abbiamo il caster di solo una ruota che continua a variare in frenata ed accelerazione.....pensa che bello!!! freni e solo una ruota assume un caster negativo...oppure acceleri e diventa positivo....praticamente continui a "zizzagare" -trasferire tutto il lavoro solo su un puntone....con usura anomala di silentblock ecc ecc Non riesco a trovare nessun pro.... Inoltre il puntone vincolato al telaio è libero di ruotare sul suo asse....pensa se mentre sei in twist ruota e il moncherino non torna in sede... Comunque provalo e goditelo...poi se funziona bene ne prendo uno anche io
arkadia

Messaggioil 25/10/2007, 17:52

Zao! metto le foto del Giovi x Defpaura. ...e una per esempio di uniball recuperabile. @ Marcello-Arkadia: sun un sucloun! vero che nn ci puoi andare forte, è fatto per un uso prettamente trialistico. sul discorso di infilare il perno...lasciamo perdere! Che il perno possa rovinarsi son d'accordo, un po' di tempo/km glielo darei pero'. Sul fatto che non torni al suo posto ,non capisco il perchè nn dovrebbe..., oppure se intendi la torsione sull'asse longitudinale a cui è sottoposto il radius, (svincolato o non) viene scaricata dal poly sul telaio o no? Nello svincolato il suo raggio di azione è solo nel momento di caduta del ponte se è dalla parte del radius svincolato.quando torna pari-orrizzontale non puo' snodarsi anche verso l'alto. Non ne ho mai avuto in mano uno ma dalle foto recuperate mi sembra che abbia un fermo che gli impedisca di fare il giro "completo" Anyway come dicevo sono uno zuccone !-) Drive car like it if just been stolen!
naitis

Messaggioil 25/10/2007, 18:01

...il Giovi mi sembra che dalla parte del ponte (post) abbia pensato gli spessori come tu li vedi x mettere i poly sul radius ant. dove ci sono le 4 boccole... poi sappiamo che quando ti ci metti sei preciso e potresti fare meglio! PS. ma Def paura l'avete visto? ha detto che veniva....... Drive car like it if just been stolen!
naitis

Messaggioil 26/10/2007, 9:59

Ciao Naitis... sicuro che "quando torna pari-orrizzontale non puo' snodarsi anche verso l'alto.".....quando sono in compressione non si muove in senso opposto? Così è con la ruota in compressione Mentre con il mezzo a riposo hai comunque il peso dell'avantreno che grava in modo asimmetrico sul ponte, a parte avere il mezzo storto, il tuo puntone sarà messo in questo modo: quindi o vai di binda e tiri su il mezzo o trovi un ostacolo per far alleggerire l'avantreno e infilare il perno. Così sarà invece in estensione Per fare una prova di come si comporta il mezzo puoi ricorrere ad un espediente....togli un perno da una delle due boccole...poi giri un pò agli 8km/h e capisci se ti piace. Tieni presente che se togli il perno anteriore o il posteriore cambia il comportamento del mezzo perchè comunque in compressione o estensione il puntone arriverà comunque ad appoggiarsi al ponte...mentre nel puntone articolato la corsa è maggiore e uguale in entrambe le direzioni...ma comunque ti fai già un idea. Si intendo la torsione sull'asse longitudinale a cui è sottoposto il radius, che viene scaricata sul poly ma anche sul perno del puntone articolato... ciao...spero sempre di incontrarti con "la nuova" a presto
arkadia

Messaggioil 27/10/2007, 2:56

ma le foto e rispettivo commento non sono corrette vero? le prime due in compressione e la terza in estensione...si? in effeetti come ti dicevo stamattina il Ferricorse nn ha il blocco quello nella foto mia ha quella lingua che sporge che fa da fermo. cmq capisco le tue perplessita' Max..ma neanche col martello? E i long arm nessuno li ha mai provati sul Land? Cercio? Ah dimenticavo stamattina ho visto i puntoni completamente rifatti di sana pianta con la serie completa di Uniball anche al ponte. per fermarli internamente al Radius sono state fatte due fresature per mettere i seger. grossi seger. Prossima volta che vado posso fare qualche foto. Drive car like it if just been stolen!
naitis

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI