Africaland • Leggi argomento - Ammortizzatori Coassiali

Ammortizzatori Coassiali

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 16/12/2006, 15:04

Siccome vedo che c'è gente che ne sa parecchio sulle molle e sugli ammo, provo a domandarvi qualcosa sui coassiali. So che esistono delle formule piuttosto complicate e con molte variabili per poterli progettare. Qualcuno riesce ad illuminarmi? Tempo fa mi era passata sotto gli occhi su un sito americano, ma, stupidamente, non ho salvato niente. Pendo dalle vostre tastiere Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 17/12/2006, 12:56

ammortizzatori coassiali? non afferro: coassiali rispetto a cosa? intendi le molle (tipicamente quelle anteriori) con gli ammortizzatori dentro? Ad ogni modo, io sono fresco di ammortizzatori costruiti su richiesta per il carriolon (solo per il ponte posteriore) e per quel poco che ho capito, la cosa principale è la risposta in compressione e allungamento. Entrambe si misurano in kg/cm quadro. Li ho fatti fare ad olio (in fabbrica mi hanno spiegato che il gas per il fuoristrada che faccio io, in aderenza e a bassa velocità è del tutto superfluo e inutilmente costoso, oltre ad essere più facilmente soggetto a volatilizzazione e perdite di pressione). Hanno una risposta di 96 kg/cm quadro in compressione e 35 kg/cm quadro in allungamento. Sono lunghi 71 cm in massima estensione e 42 in massima compressione. Il carriolon pesa circa 27 q.li in ordine di marcia: su strada ora è perfetto e in fuoristrada veloce (sterrati poco sconnessi) anche. Nel fuoristrada duro è come prima, cioè penalizzato solo dal suo enorme peso e dalle mie capacità di guida Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 17/12/2006, 23:31

MMM... spero una foto possa permettermi di farmi capire per poi dare il nome corretto da inserire: Questi sono dei Bilstein Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 18/12/2006, 1:25

ok ho capito di cosa parli e il nome che hai dato mi sembra corretto, sono io che non avevo intuito giusto. purtroppo non so illuminarti oltre a quanto ho già scritto... Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/12/2006, 17:12

Davide gli ammortizzatori coassiali sono molto in voga negli States. Ne viene fatto un uso prevalentemente trialistico grazie alla notevole lunghezza che possono raggiungere, ma in molti non li disdegnano anche per le gare tout terrain. La molla cosassiale è in linea di massima più morbida di una elicoidale ed abbianata ad ammortizzatori a gas a doppio effetto con piggy bag. Una delle case produttrici di maggior successo è la FOX. Soluzione eccellente ad esempio per chi usa la land come il sottoscritto, ma dai costi per i più proibitivi. HOLA
DON JJ

Messaggioil 18/12/2006, 17:13

Mi dispiace ti avevo postato 3 foto, ma....Non capisco! Dai allora una sbirciatina qui: http://www.safarigard.com/ HOLA
DON JJ

Messaggioil 18/12/2006, 23:08

Si, conosco bene quel giocattolino con su i FOX Supponendo di avere soldi e di voler fare un mezzo simile a quella della Safaryguard... quali sono i calcoli e le variabili in gioco? Dinamica del mezzo: molti dicono che con i coassiali sia impossibile usare il mezzo su strada a causa della morbidezza, della troppa escursione con conseguente rollio, ecc... ma se ci pensate bene, non c'è un mezzo nelle competizioni che non ne monti uno. E non solo nel campo fuoristradistico. Quindi penso, ma se ci corrono a 160km/h sulla sabbia, ci fanno gare di rally su asfalto... esisterà ben il compromesso!! Così come un ammortizzatore serio segolabile, può trasformare un budino in un pongo semplicemente girando una manopola... un coassiale NO? Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 19/12/2006, 15:47

Certamente si può scegliere il set up che meglio si adatta alle proprie esigenze, ed altrettanto certamente vanno strabene anche per la velocità vedi ad esempio i pick up americani nelle varie "Bahia". Come ben sai, a far rigido l'assetto non dovrebbero essere delle molle durissime, bensì gli ammortizzatori che devono essere in grado di contrastare le oscillazioni della molla. La molla di contro ha lo scopo di sorreggere il peso del veicolo. Dunque, a mio avviso, le critiche verso la morbidezza e l'eccesivo rollio non devono essere prese in considerazione. Io credo proprio che un assetto con ammortizzatori + molle coassiali ed un bel 3 link anche all'anteriore sia quanto di meglio si possa avere su una land per fuoristrada impegnativo. HOLA
DON JJ

Messaggioil 22/12/2006, 12:13

Esatto! Pienamente d'accordo! Oltre a tutto, le molle sono in precarico e quindi spingono fino alla massima estensione l'ammortizzatore e di conseguenza, gomme a terra con maggiore carico! :-P Quindi? Si riescono a recuperare i dati necessari per fare i calcoli per farne realizzare qualcuno di questi giocattoli? Almeno... da avere un preventivo! Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 22/12/2006, 12:45

Hai pazienza un paio di mesi? ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 27/12/2006, 15:02

Pazienza per i preventivi? Si. Pazienza di conoscenza... NO! Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone ®"
mhrk

Messaggioil 27/12/2006, 20:54

Intendevo dire... porta pazienza un paio di mesi e forse salta fuori qualcosa di interessante dal cilindro ;-D Non mi ricordo se ne ho parlato con te o Devon ieri... P.S.: ho ricevuto il disegno: lo sviluppo al più presto ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI