Africaland • Leggi argomento - Info molle x 110 Protezione Civile...

Info molle x 110 Protezione Civile...

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 10/01/2007, 14:15

...nella Protezione Civile in cui presto servizio abbiamo un Def. 110 Crew Cab con "modulo antincendio" + 500 l d'acqua. Siccome stò poveretto se ne và in giro ( come tanti della sua specie e con le sue funzioni... ) ancora con le sospensioni originali, e con tutto quel peso risulta molto "seduto" sul post. ed inguidabile non che pericoloso ( io purtroppo ancora non l'ho guidato... ). Avevo una mezza intenzione di fargli montare 2 molle da carico, a questo punto mi servirebbe un vostro parere: faccio mettere solo 2 molle da carico ??? gli ammo li lascio originali ??? faccio mettere anche 2 attacchi ribassati ??? Ciao ciao e grazie. Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo,Charlie O'Brian (Bud Spencer, Chi trova un tesoro trova un amico 1981).
walker

Messaggioil 10/01/2007, 14:44

Personalmente metterei le molle coassiali da carico, quelle che si montano internamente alle originali su 110 e 130. Niente modifiche a ammortizzatori o attacchi. Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 10/01/2007, 15:05

Fai come dice Bortolo e vai per gradi: monta le molle coassiali ausiliarie (standard sulle 130") e vedi come si comporta: gli ammo della 110" sono gli stessi della 130", quindi se sono ancora OK dovrebbero poter gestire il maggior peso: almeno così ritiene Mamma LR. Se poi dovessero risultare insufficienti, si aprirà il capitolo ammortizzatori, ma le molle più robuste indubbiamente alleggeriscono la vita degli ammortizzatori stessi. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/01/2007, 16:09

Lo sapevo che su Africaland avrei trovato la risposta alle mie domande. Sapete dirmi anche dove le posso comprare ??? A parte le originali Land, che so tipo da Aylmer, o qualche altro "spacciatore". Grazie mille. Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo,Charlie O'Brian (Bud Spencer, Chi trova un tesoro trova un amico 1981).
walker

Messaggioil 10/01/2007, 16:34

Se avete delle foto postatele pure, che non fanno mai male... Ora che ci penso: tempo fà avevo visto un Def. 110 Svizzero ben equipaggiato con le molle coassiali da carico, ce le ha pure l'Unimog di un mio amico. Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
walker

Messaggioil 10/01/2007, 16:56

Se ne era parlato [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7957&FORUM_ID=86&CAT_ID=19&Topic_Title=MOLLE+%22+HD+%22+su+110+MY+04%2C+commenti%2E&Forum_Title=SOSPENSIONI+%26+AMMORTIZZATORI"]qui[/url]. Io le monto con soddisfazione con ammortizzatori originali: mi sembra un kit molto equilibrato, specialmente montando anche le molle HD anteriori (che sono le posteriori del 90). Come ammortizzatori si potrebbe avere senz'altro di meglio, ma si può tirare avanti in sicurezza. Suggerirei di montare anche le barre antirollio: aumentano enormemente la sicurezza di marcia e non intralciano praticamente affatto nella guida OR non estrema e con escursioni standard. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/01/2007, 18:04

E quanto peserà mai, 'sto modulo??? 300 kg?? Siamo a 800 in tutto, teoricamente ancora più o meno nella portata della 110 standard. Sulla qualità dell'acciaio delle molle aftermarket non sempre c'è da mettere la mano sul fuoco, partono bene ma poi durano??? E' sempre la solita storia, non alta che intruppi, ma dura che duri...non so se mi sono spiegato... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/01/2007, 20:49

Scorgo nel messaggio di Gus una VELATA provocazione... Una questione di "leva" dice Gus, ma mi piacerebbe capire se effettivamente il peso è poi così mal distribuito: io a pieno carico con la famiglia viaggio con pesi analoghi sostanzialmente distribuiti tra cassone e tetto. Infatti pur avendo una SW i posti dietro sono occupati dalle bimbe che non è che pesino poi così tanto. Ed anche a pieno carico l'assetto di GranPasso con le coassiali è pressochè invariato. A differenza delle OO di chicchesia, un pianale di carico è rigido quindi se il peso non è concentrato a sbalzo oltre l'asse posteriore (e sarebbe demenziale, neppure Gus sarebbe capace di tanto...) il peso un po' si distribuisce comunque. Ma non sono uno sponsor LR ne' un detrattore a priori di altri prodotti, quindi espressa l'opinione ciascuno decide con la sua zucca. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/01/2007, 21:36

Ma Gus possibile che sei il solo che può scherzare? Non vei era nessuna stizza nel messaggio, solo stavo allo scherzo. Ok? Per quanto riguarda i pesi non arrivo a tanto. Mi fermo ancora sotto ai 3000. Ma per curiosità hai mai provato a pesare il crius cress con tutte le blindature che hai su? Ed in configurazione da viaggio con serbatoi pieni e tutto? E tu viaggi solo o in coppia... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/01/2007, 22:26

...dunque quanto pesa Gus? Il discorso che vuole fare Gus...è come se in moto io caricassi una vecchia baldracca di 100 kg sul sellino posteriore...anche se il pianale è unico e rigido...l'ammortizzatore va giù e di brutto...Così non sarebbe se disponessi 100 kg lungo tutta la moto... Mezza a testa...comunque 500kg sono tansissimi per quel buco di cassone...lungo o corto, ben o male distribuiti...500kg, sono 1/4 del peso del mezzo...mica caxxi!!! ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 10/01/2007, 22:40

...idiota. Carlo ha ragione. Sei sempre più idiota. ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 10/01/2007, 23:26

Ciao a tutti, e buon 2007.... Walker, anche nell'associazione dove sono io io abbiamo un mezzo come il vostro. per fortuna a noi lo hanno fornito direttamente con le molle da carico, quindi la situazione è abbastanza buona da quel punto di vista. Una cosa di cui tenere conto è muoversi sempre con il serbatoio dell'acqua o completamente pieno o completamente vuoto: nel nostro non sono stati inseriti separatori e con metà acqua il mezzo è assolutamente inguidabile. Domani do un'occhiata alle molle che sono montate e ti dico. Ciao Roberto
“...E se tu guarderai a lungo un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te...”
Robertoge

Messaggioil 10/01/2007, 23:52

quote:
non insultare la mia intelligenza..........e sui pesi vai tranquillo, che io non porto nemmeno le mutande...... Gus
Sicuro sicuro sia iniziato bene sto 2007? Mi pare che il tuo livello di tossine sia davvero sopra il livello di guardia! Se sei nervosetto però evita di citarmi nei sotto sopra, altrimenti poi mi sento autorizzato a scherzare pure io... Pesi: partendo da una tara che con portapacchi supera i 2240 kg (e non ho blindature) fate 4 conti con i liquidi, 2 persone, 2 bamini, l'overland. Credo che la maggior parte di chi viaggia ha pesi analoghi, solo che verificando sulla pesa pubblica le sorprese non mancano. Certo, chi parte per le gare è più leggero, ma in media mi sa che non sono neppure tra quelli peggio messi, dato che non mi porto dietro piastroni, paraurtoni verricelloni ecc. E non mi fraintendere Gus, sono certo che la tua peserà lo stesso di meno, ma il paragone non è neppure proponibile data la diversità di mezzi, equipaggio ed equipaggiamento. Se io avessi su pure quello che tu puoi permetterti di metter su senza pensarci troppo non andrei più avanti davvero. Si vedono invece dei mezzi che davvero non si capisce come facciano ad avanzare ancora da come sono carichi... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/01/2007, 0:32

Assetto: molle LR con K Raid, niente barre ... 2370 Kg pesati in ordine di marcia ... comportamento OTTIMO fin quando non monti la Maggiolina (small) sul tetto ... tenda che venderò per tornare alla sana tenda da terra ... 1370 dietro e il resto davanti ... ai Pompieri di Asti ho consigliato la stessa soluzione sul 130 con 800 Lt d' acqua nel serbatoio ... Sembrano contenti e l' assetto è praticamente orizzontale ... prima era un motoscafo d' altura ... concordo invece sul fatto che 216 Lt di gasolio in serbatoio con 2 paratie manco sembra di averli, mentre 110 Lt d' acqua senza separatori, a parte il rumore di risacca ... romantico fin che si vuole, ma fastidioso ... si sentono anche dinamicamente. Da sempre ho optato per parti LR fin che si può ... e mi sembra una buona soluzione ... meno collaudata di persona rispetto a Carlo, men che meno rispetto al mito GUS al quale posso passare il numero del mio amico (solo di cavalli) ... primario di Psichiatria ... ma sempre in "tiro" sulle pietraie Liguri e sull' argilla Piemontese ... in attesa di collaudi più interessanti ... mi rimetto a chi si può permettere i viaggi che io continuo a sognare ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 11/01/2007, 1:29

Coda di paglia ... io scherzo e tu mi prendi sul serio ... Comunque non penso sia il caso di ricorrere alla "via privata" ... Apparteniamo alla stessa "epoca" e ... se permetti io bazzico Land dal 1979 ... qualcosa ne so ... Se mi sono preso una "confidenza non autorizzata" ti chiedo scusa ... Se ti sto antipatico ... problemi tuoi ... io esisto ... Ciao ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 11/01/2007, 10:15

@ Maki: molle land rover intendi le mollette coassiali? o qualche altra molla oem? Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 11/01/2007, 10:56

... si quelle del 130 ... costano poco le molle e moltissimo i piattelli ... ricordo anche che si erano fatti esperimenti vari con molle di derivazione automobilistica fissate ... empiricamente su qualche 90 in occasione di carichi "eccezionali" ... ripeto, e qui Carlo potrebbe aiutarti + di me, sono i piattelli a costare, ma si possono produrre in proprio anche se forse non è proprio cosa da dilettanti ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Maki

Messaggioil 11/01/2007, 11:10

Ok, grazie. Dei costi sono al corrente, è un po' che vorrei montarle sul pick up... Ciao Francesco
bortolo

Messaggioil 11/01/2007, 16:30

Mazza mi pare di aver sollevato un polverone... Quindi ricapitolando: a- aggiunta di molle coassiali, costo ??? e i piattelli ??? b- montare molle con carico fisso da 500 kg ma a vuoto si viaggia un pochetto a sedere alto, tanto c'è sempre il modulo, costo ??? c- montare molle LR con K Raid, e cosa sarebbe ??? costo ??? Non scannatevi sul fatto dei costi, magari mi date un spiegazione sulle varie soluzioni. Ciao ciao e grazie. Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
walker

Messaggioil 11/01/2007, 17:50

quote:
Quindi ricapitolando: a- aggiunta di molle coassiali, costo ??? e i piattelli ??? b- montare molle con carico fisso da 500 kg ma a vuoto si viaggia un pochetto a sedere alto, tanto c'è sempre il modulo, costo ??? c- montare molle LR con K Raid, e cosa sarebbe ??? costo ???
La soluzione a e la c (quella di maki) sono la stessa. I K raid immagino siano gli ammortizzatori Koni Raid. Per i prezzi la cosa migliore è chiamare Aylmer o mandargli una mail. Ciao Francesco
bortolo

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI