Africaland • Leggi argomento - assetto disco I per amico

assetto disco I per amico

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 28/01/2007, 22:37

Ciao! oggi un amico e membro di questo forum (ma che non ha possibilità di frequentarlo molto spesso) ha visto e provato il mio Disco, e mi ha chiesto di dargli una mano ad assettare il suo, per viaggi e o/r nostrano. Visto che gli interessa anche alzare un po' il mezzo per motivi estetici ma non solo, pensavo: a) 4 molle fatte fare su misura +4pollici da medio-carico (Orap?) b) 4 ammo +4" taratura +50% (come quelli che ho ora, Orap) c) puntoni anteriori e posteriori modificati d) albero doppia crociera anteriore e) tubi freno allungati f) fermi per molle presso le loro sedi inferiori g) differenziale posteriore torsen Cosa manca? Che ne pensate? stavo pensando (anche per me) alla correzione del collegamento barra-ad-A con ponte. Sapete dove trovare l'accrocco? grazieeeeeeeeeeee Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 28/01/2007, 23:30

Franz, quello che hai messo in lista necessita di un budget molto alto! Non credo di andare troppo distante se sparo una cifra oltre i 3mila euro ma anzi credo di essere ancora distante dalla cifra finale! A parte la discutibilità di alzare il disco per motivi estetici (mi sembra poco sensato sprecare così tanti soldi solo per una questione estetica anche se è solo un mio parere), la preparazione può venire decentemente bene anche con una spesa molto inferiore a patto di sapere bene cosa vuole fare il tuo amico dal punto di vista fuoristradistico. A mio avviso mancano in lista delle ruote più grandi in diametro (ma non necessariamente più larghe!!) con un battistrada serio. Infine mi permetto di suggerire un approccio per stadi successivi, forse un pò più lento ma di sicuro vantaggioso per conoscere bene il veicolo ed imparare a guidarlo nel migliore dei modi: iniziare poco per volta a prepararlo ed anzi, prima ancora di fare le prime spese sarebbe utile fare delle uscite con l'allestimento di serie. Così ci si accorge che servono molle e ammortizzatori più lunghi altrimenti si tocca dappertutto, e allora si comprano ma non necessartiamente devono essere fatte apposta su misura. Poi si avverte la necessità di gomme più prestanti, e allora si comprano magari prima però si alza la carrozzeria e già così ci si accorge che il baricentro si alza parecchio e in laterale lo si avverte eccome!! poi... ecc. ecc... puntini puntini per non farla troppo lunga e noiosa. In conclusione: un land va vissuto e compreso, studiato, portato sul campo e guidato più e più volte prima di metterlo sotto ai ferri e trasformarlo in modo impersonale, col rischio di non rispecchiarcisi più e sentirlo estraneo, non essere più in grado di guidarlo, trovarsi mae e col portafoglio "stranamente" vuoto. scusa ma questo è il mio pensiero... Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 29/01/2007, 0:18

Manca la panhard allungata (o regolabile). Marco
WalkiePol

Messaggioil 29/01/2007, 9:27

Hum.... mi sa tanto che la panhard allungabile devo prendermela anche io! Riguardo al post di Umberto: hai ragione, ma non tutti hanno il tempo e la voglia di fare ciò che facciamo noi. L'amico in questione è un libero professionista che non ha tempo per fare prove e riprove come noi, passando settimane e mesi sotto il Disco! Gomme: non c'è tempo (è in partenza per la Tunisia a Pasqua) per mettere a libretto gomme + grandi, ha appena acquistato 4 gomme nuove tout-terrain di misura classica disco (235-70? 75? insomma quella). Diciamo che come assetto possiamo stare anche solo sui 3 pollici. Forse con 3 pollici ci risparmiamo anche il doppia crociera anteriore? o al limite lo montiamo in un secondo tempo se le crociere daranno problemi? Facendo la lista della spesa: 4 ammo dignitosi li ho appena presi dalla Orap, e siamo a 660 euro. Taratura +50% frenati in compressione ed estensione, monotubo. Sufficienti per me e per lui. 4 molle che siano veramente +3" (non come le BritPart da carico che ho preso io che sono +2" scarsi!) una volta montate. Vedrò alla Orap quanto chiedono. Indice di carico, a naso, 300 lbs/inch. Io ho le 360 dietro (DA4205 Britpart HD) ma sono un pelo troppo dure. Quanto costeranno? facciamo 80 euro l'una? diciamo 400 in totale. 4 puntoni da Aylmer, 610 1 torsen detroit, 620 (facoltativo) tubi freno allungati, diciamo 40 panhard allungata: aspetto lumi da W (100?) kit totale polibush, 140 totale: 2570 di pezzi, sotto i 2000 se senza torsen. dove prendo Panhard e accrocco per barra-ad-A? Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 29/01/2007, 10:45

2570 tutto a casa in scatola... manca il montaggio, che se come dici questo signore non ha tempo per seguirlo può costargli come metà del materiale... lascerei stare il torsen posteriore senza conseguenti e mirati rinforzi della trasmissione, soprattutto se si intende utilizzare la macchina in viaggio... raffo docet! ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 29/01/2007, 10:52

Ciao caro Mat Mah... Raffo docet fino ad un certo punto, non ho avuto tempo di seguire le spiegazioni tecniche (sempre che le abbia fornite) sulla rottura. Ora vado a vedere se le trovo. Il torsen non necessita di default di rafforzamenti, avendo funzionamento progressivo e "parziale". Non lo dico io (che sono l'ultimo arrivato, o quasi) ma Gus e molti altri. Riguardo il montaggio esso verrà effettuto da me, dall'amico in questione (che è meccanico anche se non di automobili) e da un mecca. che ci darà una mano. Penso che in 8 ore di lavoro sia fattibile (8 ore x 25 euri/ora, non 62 come da mamma LR). Ciauuuuuuu! ps: aspetto da qualche buonanima una indicazione per dove prendere il coso per la barra ad A e la panhard modificata. Intanto cerco un po' nel www.... ma non ho tanta pratica. Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 29/01/2007, 11:06

ok.. pensavo portasse tutto dal meccanico viste le premesse.. ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 29/01/2007, 11:12

no no.... non mi perdo la fortuna di poter fare (o contribuire a fare) un assetto ad un Disco!!! pagherei per lavorare sulle LR. Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 29/01/2007, 20:46

bene bene... 3ad tranquillo. O nessuno mi c*g* o abbiamo centrato/risolto il problema. Però non ho ancòtra trovato dove prendere la panhard regolabile e il colo per la barra ad A. Ciaooooo! Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 29/01/2007, 21:59

trovato accrocco per barra ad A: http://www.qtservices.co.uk/product.asp?id=2984 e panhard regolabile: http://www.qtservices.co.uk/region.asp?id=340 giocattoli piccoli ma costosi! Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 29/01/2007, 22:31

quote:
e panhard regolabile:
A quel prezzo allora la prendi dai soliti milanesi che mi sembra anche meglio. Marco
WalkiePol

Messaggioil 29/01/2007, 22:44

questo è da vedere... a me non stanno proprio simpaticissimi... Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/01/2007, 1:00

franz, se ne e' discusso e ridiscusso, ma se i fini estetici sono solo all'ultimo posto, perche' non limitarsi ad un buon assetto da carico, con le molle che mamma land ha fatto e ci mette a disposizione, che te la tenga su un 3cm, delle belle 7.50 e se proprio vuole spendere tanto, 4 koni raid?? i soldi che avanzano li spendera' negli anni venturi in manutenzione!! duilio
duilio

Messaggioil 30/01/2007, 9:19

beh.... un attimo: le 7.50 no perchè non le ha a libretto, e non c'è tempo per metterle. Lui ha visto il mio Disco e lo vorrebbe simile. Poi non è che ci fa solo viaggi, anzi di quelli in Disco ne fa pochi. Servirebbe per o/r nostrano anche. E ti assicuro che col mio assetto +4" e coi paraurti HD passo in luoghi che con un assetto +1" ti dimentichi. Per dirne una, ho un angolo di dosso migliore di un Def90, e nel trial non è poco. E ora ho una escursione dignitosa al ponte posteriore. Devo dirlo, nonostante l'ironia gratuita che non è mancata nel 3ad "antomobile", sono riuscito, col vostro aiuto, ad ottenere un assetto decente in o/r nostrano e buono su pista/sabbia caricando in modo medio il mezzo. Piuttosto, aiutatemi in questo: tra i due oggetti panhard regolabile e/o aggeggio per barra ad A qualche ha la "priorità" secondo voi? e perchè? Un abbraccio! franz Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/01/2007, 11:21

quote:
E ti assicuro che col mio assetto +4" e coi paraurti HD passo in luoghi che con un assetto +1" ti dimentichi. Per dirne una, ho un angolo di dosso migliore di un Def90
Ma per favore se hai ste pedane che strisciano per terra.... dai!! E' un anno che alzi la macchina e abbassi le pedane AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 30/01/2007, 11:28

Ciao caro, ho discusso a lungo con il mio caro amico NoLimits (si vede che non aveva nulla di meglio da fare, come me) riguardo a questo: non sono pedane ma barre sottoporta, e per di più portanti. Ho anche spiegato ad Alex, ma non mi costa ripetermi, che stanno lì per due motivi: 1) tu sei giovane e non hai* una moglie alta 1.55 metri che deve issare sul seggiolino posteriore un figlio di 1.5 anni. L'operazione senza una pedana come la chiami, è molto complicata. 2) le barre hanno lo scopo di proteggere la meccanica sottostante, e questo lo sai meglio di me. In caso di passaggi su dossi o pietre, il fattore limitante è dato per l'appunto dalle barre, sulle quali l'auto poggia. E' ovvio che si può sempre prendersi una pietra sul differenziale, in barba alle barre.... ma questo è un discorso differente. Baci, franz Maas-salama ps: per la Storia, derivano da tubi idraulici da 4 pollici, erano montate su una RR classic che faceva gare. ps2: pittosto di dilungarci con le barre... dammi un consiglio: prima barra Panhard regolabile o prima sistemazione della barra-ad-A? * onestamente non lo so, ipotizzo. Magari hai moglie e 3 figli, vai a sapere!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/01/2007, 11:51

Oooooooooooh Alex, finalmente parliamo di cose interessanti! anzi, prima delle cose interessanti ancòra una parola su quei benedetti tubi: li ho avuti per un-bianco-e-un-nero, e devono essere bassi perchè Anto deve infilarci il suo piedino da contadina, sopra il tubo e sotto la carrozzeria del Disco! Anche a me piacerebbe siano + snelle e più alte.... magari mi piacerebbe anche che Anto sia alta 1.80 a parità di peso! A quel punto non servirebbero i tubazzi! Il discorso della correzione della geometria del ponte posteriore è venuto fuori parlanco con Cercio, mentre mi montava il torsen. Ha visto che la pera del diff. post. guarda troppo orizzontale in confronto al riduttore. Mi ha detto di allungare i puntoni E4x4 con delle rondelle o spessori da interporre presso l'attacco al telaio. Diciamo che potrei spostare i puntoni indietro di 5mm, forse 10mm usando un dado più sottile per fermarli. Però poi è venuto fuori il discorso che ci sarebbe da correggere anche l'attacco della barra ad A (non ho a memoria la geometria lì, ma se allungo i puntoni di 10mm non è che poi non riesco ad agganciare più la barra ad A? o sto dicendo una cazzata)? Non è che godo poi a spendere per la panhard regolabile... ma se serve (ma mi pare di capire che non serve....) aiut! ps: come assetto, avrò anche un +4" Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 30/01/2007, 14:05

ciao caro! provo a fare delle foto, ok? così ti mostro la situazione. almeno in piano. Non so se riesco a farle in twist in pausa pranzo :-) a dopo! franz ps: ho scritto nel 3ad capre, non arrabbiarti, sono solo delle considerazioni per capire veramente e senza veli come migliorare il forum.... e me. ciaooooo! Maas-salama
franz (camelus.it)
franz

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI