il 10/10/2008, 22:35
Ciao caro!
Si hai ragione.... la mia descrizione è stata un po' abbreviata per motivi di tempo e per non annoiarvi troppo. Il confronto (breve ma estremamente chiaro*) è stato fatto su piste del sahara tunisino. I koni non riuscivano a dare rigidità al 110, che risultava morbido come è giusto che sia un 110 di uso "a 360 °C". Il Patrol era preparato per un uso specifico, piste da percorrere a manetta, e in quello eccelleva. Non parlo di confronti di motorizzazioni o comodità perchè andrei OT, parlo solo di ammortizzatori.
Il confronto più approfondito ho potuto farlo (non contemporaneamente per ovvi motivi) sul mio discovery dove ho provato:
ammo di serie
Old man emu
procomp
koni usati
orap
Orap andavano molto bene ma si sono usurati dopo nemmeno 5000 km di piste, nel senso che hanno perso la capacità di frenare bene il passaggi dell'olio. Mentre al momento del montaggio (nuovi) erano incomprimibili a mano, alla fine li comprimeva anche mio figlio. PER DOVERE DI CRONACA erano Orap senza bombola esterna, questo spiega molto.
Gli Scola (2 posteriori revisionati e con steli nuovi e 2 anteriori nuovi) al momento hanno retto benissimo ca. 6000 km di piste a pieno carico, 1 mese e mezzo di lavoro senza sosta in Sahara, a temperature molto alte (agosto).
Non ho % su vendite o rivendite di alcunchè, quindi cerco di essere imparziale. Comunque è chiaro che un ammo. che costa...molto e ha la bombola d'aria esterna che impedisce l'emulsionamento e la cavitazione dell'olio non può essere paragonato ad un ammo monotubo che penso costi ca. 1/4. Poi chiaro che oltre a Scola ci sono altri prodotti altrettanto o più valici (Ohlins, che oltre a roba per moto fa anche per auto da competizione mi pare) e altri.
ciaoooo!
* in effetti anche con le moto bastano pochi metri con una moto con forcella "di serie" o "da competizione" per capire che sono due mondi diversi, io per esempio usa una normalissima e iper-standard XTZ 750 e non posso nemmeno pensare di confrontarla con roba race... infatti ora ho preso molle e pompanti speciali altrimenti in o/r è inutilizzabile o quasi, si va troppo a fondo corsa.
franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)