Africaland • Leggi argomento - ho montato due Scola e sono felice

ho montato due Scola e sono felice

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 19/06/2008, 20:28

Ragazzi... di km ne ho fatti tanti, e tanti senza asfalto... e forse l'aspetto che ho più tralasciato, per un motivo o per l'altro, è stato quello ammortizzatori. Non vi dico la trafila di ammo che ho provato e i soldi che ho speso. Dopo tanto alla fine sono approdato agli Scola. Gli anteriori devo ancora montarli, i posteriori li ho montati oggi e li ho "provati" solo da.. fermo. E già posso dire... CAZZAROLA! SOLDI BEN SPESI. TANTI, MA BEN SPESI! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 20/06/2008, 1:08

ma non è meglio che prima di dirlo monti gli anteriori e li provi tutti e quattro in movimento ? Ciao Antonio
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 20/06/2008, 2:51

Franz, ti ho cambiato il titolo del 3d... "cazzarola" a) non mi piaceva b) un po' criptico per essere in una sezione tecnica Mirko
mirkop82

Messaggioil 20/06/2008, 3:21

quote:
Ragazzi... di km ne ho fatti tanti, e tanti senza asfalto... e forse l'aspetto che ho più tralasciato, per un motivo o per l'altro, è stato quello ammortizzatori. Non vi dico la trafila di ammo che ho provato e i soldi che ho speso. Dopo tanto alla fine sono approdato agli Scola. Gli anteriori devo ancora montarli, i posteriori li ho montati oggi e li ho "provati" solo da.. fermo. E già posso dire... CAZZAROLA! SOLDI BEN SPESI. TANTI, MA BEN SPESI! franz (Tunisia/Croazia)
Peggio di un bèbè
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 20/06/2008, 9:06

Franz....non puoi dire che hai speso tanti soldi....li hai pagati meno di un Ome Nitro..... vedrai quanto pagherai gli anteriori nuovi...
arkadia

Messaggioil 20/06/2008, 9:37

Si si si mi sono spiegato male.... i 2 posteriori (presi qui sul forum) sono stati una manna dal cielo: ottimi, perfetti, ad un prezzo vergognosamente basso. Avevano i loro annetti (mi pare) ma pochi km da quanto ho visto revisionandoli. A giorni, quando mi arrivano, sborso il cash per i 2 anteriori nuovi. Era a quegli euri che mi riferivo. Parlo "in anticipo" perchè ho provato quegli ammo per bene su un Patrolone italiano assettato per bene questa primavera. Uno spettacolo, da paura. E' quello che mi ha convinto. Fatto un confronto diretto con un 110 con i Koni raid svizzero, ma preferisco gli Scola. Ovvio poi che l'ottima impressioe sia sta anche data dall'incredibile motore 6 cil. di quel mezzo (e molte altre cose)che si pappano il 2.5 tdi e altre caratteristiche del Disco come niente, ma io mi riferisco alla sezione ammo. Ad ogni modo, ad onore del Land, anche io quasi senza ammo. e con gomme più piccole e mooooooooooooooooooolti cavalli e coppia di meno in cima al cordone ci sono arrivato, ma probabilmente lui ha smadonnato meno di me. Anche perchè il pilota era uno che ci sapeva fare, il disco era al suo limite, ma abbiamo fatto delle salite non da poco, spettacolari! Ora ho tolto la pressione per montarli e l'ho portata a ca. 6 atm con il compressorino t-max. Oggi la porto a 12 o a quanto arrivo alla stazione di servizio. Poi aspetto di montare gli ammo. ant e 2 nuove molle da carico da 360. E poi presto si riportaano le chiappe a fare le sabbiature! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 20/06/2008, 19:17

non serviva spendere tanti soldi e tanto tempo, si sa che gli scola sono i migliori e da tempo. qualcuno tenta anche di imitarli... cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa" North-East Club Member powered by nanocom http://www.museobonfanti.veneto.it/ www.myspace.com/mariantrapassi www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 21/06/2008, 0:24

nulla da eccepire in fatto a bontà di funzionamento, però ricordatevi che richiedono frequenti revisioni, parlo ovviamente degli Scola made Paolo Scola, non conosco qulli che escono ora con il nuovo corso
Arnold Rover

Messaggioil 10/10/2008, 21:17

Ciao ragazzi! Ho provato gli Scola (4) questa estate in un mese e mezzo di piste tunisine e sono molto soddisfatto. Ma perchè dici che devono essere revisionati spesso? La cosa non mi risulta a dire il vero. Dopo tot anni potrebbe essere utile sostituire l'olio o le tenute, ma non penso + spesso di altri ammortizzatori revisionabili. Io all'anteriore ho preso due "nuovi" Scola, fatti da chi prosegue l'opera del grande artigiano. Con la bombola pompata bene, fanno paura. Al posteriore ho viaggiato con solo 6-7 atmosfere e allora non riuscivano a contrastare alle perfezione le molle da 350 lbs/inch, ma penso basti portarli a 10-12 per fare un figurone. Per la cronaca... con molle da 360 degli ammo morbidi è come non averli. Ah... questi mesi ho provato le molle da 360 anche all'anteriore, ma sono troppo rigide, il ponte si muove troppo poco. Ho messo ora delle 220 lbs, sempre roba che nasce per il posteriore comunque, e mi trovo bene. ciaoooo! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 10/10/2008, 22:09

Ciao Franz, ribadisco quanto già detto, se li usi per fare fuoristrada nostrano hard necessitano di frequenti revisioni, esperienza avuta con diversi fuoristrada del mio club, non so come vanno per l'Africa e ripeto parlo dei made in Paolo Scola "buonanima"
Arnold Rover

Messaggioil 10/10/2008, 22:15

Scusami franz come fai afare un paragone di ammortizzatori cosi' alla "carlona" tu dici che:"Parlo "in anticipo" perchè ho provato quegli ammo per bene su un Patrolone italiano assettato per bene questa primavera" "Fatto un confronto diretto con un 110 con i Koni raid svizzero" mi spieghi che prova e'.scusa io sono nuovo di questo mondo 4x4 ma ho usato parcchio le moto da cross e come sai li' e' tutto questione di forcelle e ammortizzatori....uno quando fa' un test lo fa' sullo stesso tipo di percorso con lo stesso mezzo allora puoi dire che questo e' diverso da quello...poi tu monti 2 ammortizzatori e senza provare il mezzo secondo te sono fantastici...dimmi come fai a scrivere delle cose cosi'.... A tavola e a letto non si porta rispetto
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it

Messaggioil 10/10/2008, 22:35

Ciao caro! Si hai ragione.... la mia descrizione è stata un po' abbreviata per motivi di tempo e per non annoiarvi troppo. Il confronto (breve ma estremamente chiaro*) è stato fatto su piste del sahara tunisino. I koni non riuscivano a dare rigidità al 110, che risultava morbido come è giusto che sia un 110 di uso "a 360 °C". Il Patrol era preparato per un uso specifico, piste da percorrere a manetta, e in quello eccelleva. Non parlo di confronti di motorizzazioni o comodità perchè andrei OT, parlo solo di ammortizzatori. Il confronto più approfondito ho potuto farlo (non contemporaneamente per ovvi motivi) sul mio discovery dove ho provato: ammo di serie Old man emu procomp koni usati orap Orap andavano molto bene ma si sono usurati dopo nemmeno 5000 km di piste, nel senso che hanno perso la capacità di frenare bene il passaggi dell'olio. Mentre al momento del montaggio (nuovi) erano incomprimibili a mano, alla fine li comprimeva anche mio figlio. PER DOVERE DI CRONACA erano Orap senza bombola esterna, questo spiega molto. Gli Scola (2 posteriori revisionati e con steli nuovi e 2 anteriori nuovi) al momento hanno retto benissimo ca. 6000 km di piste a pieno carico, 1 mese e mezzo di lavoro senza sosta in Sahara, a temperature molto alte (agosto). Non ho % su vendite o rivendite di alcunchè, quindi cerco di essere imparziale. Comunque è chiaro che un ammo. che costa...molto e ha la bombola d'aria esterna che impedisce l'emulsionamento e la cavitazione dell'olio non può essere paragonato ad un ammo monotubo che penso costi ca. 1/4. Poi chiaro che oltre a Scola ci sono altri prodotti altrettanto o più valici (Ohlins, che oltre a roba per moto fa anche per auto da competizione mi pare) e altri. ciaoooo! * in effetti anche con le moto bastano pochi metri con una moto con forcella "di serie" o "da competizione" per capire che sono due mondi diversi, io per esempio usa una normalissima e iper-standard XTZ 750 e non posso nemmeno pensare di confrontarla con roba race... infatti ora ho preso molle e pompanti speciali altrimenti in o/r è inutilizzabile o quasi, si va troppo a fondo corsa. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 10/10/2008, 23:05

cosi' e' piu' chiaro.... hai mai pensato che forse non e' l'amortizzatore ma puo' essere l'olio che si usa? hai mai provato a caricarli con olio da flap d'aereo...sono oli che non si scaldono e allo stesso tempo mantengono un giusto grado di compressione...poi un pasaggio che hai fatto hai parlato di aria nella bombola....spero che ti sei sbagliato nelle bombole degli ammortizzatori va' messo azzoto compresso se metti aria puoi immmettere delle particelle di acqua che non fanno certo bene alle membrane dell'ammortizzatore....scusa se sono intervenuto ma non mi erano chiare alcune cose A tavola e a letto non si porta rispetto
scorpio880_it

Messaggioil 10/10/2008, 23:32

Ciao caro! Hai fatto bene a intervenire.... gli ammo non sono il mio lavoro e ho molto da imparare anche se ho fatto molti km e ho un minimo di pratica. Si in effetti parlavo erroneamente di "aria" intesa come gas. Immagino che sia azoto quello che c'è negli ammo monotubo, ma forse anche con l'azoto succede il problema di "emulsionamento" (so che il termine non è esatto perchè si dovrebbe riferire a 2 liquidi). Io gli Orap non li ho mai aperti (NON sono revisionabili) e mi colpisce molto come abbiano peso la loro capacità di freno in tempo relativamente breve. Nei miei Scola ho (purtroppo) della volgare aria perchè me la metto da solo col compressorino. Per esempi se ho da smontarli e rimontarli (es: per cambiare molle o altri lavori) allora svuoto le bombole e poi le ririempio io. Magari ora che spero di lasciarli su un po' vedo se trovo azoto da qualche parte. E alla giusta pressione. Anche l'olio non è quello ideale penso, al posteriore visto che li ho rimontati la notte prima di partire per il deserto causa.... loro arrivo all'ultimo momento, ho messo olio forcelle moto, altro che flap. Appena li riapro magari vado al botteghino sotto casa e prendo quello dei flap heehhehehehehehehe. Per la moto, ho seguito il consiglio di vari "guru" e vedremo come andrà con queste molle pompanti più stretti. Ovviamente una forcella "giusta" costava troppo.... sigh. ciaooooo! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 11/10/2008, 3:01

allora anche come olio ne esistono diversi tipi e sono diversi...ci sono quelli piu' veloci o quelli piu' lenti ad esempio io ho sempre usato olio showa....il fatto dell'olio da flap me l'ha consigliato un noto preparatore di ammortizzatori.per l'azoto se conosci qualcuno che ripara frigoriferi loro lo usano per pulire gli impianti reffrigeranti.se si emulsiona come dici tu e' perche' l'olio e' igroscopico. per i pompanti della moto piu' stretti dovrebbero affrire un maggior gallegiamento nelle buche...(in parole povere dovresti avere la forcella che lavora e non arriva mai a fine corsa. ciao e buon fine settimana. A tavola e a letto non si porta rispetto
scorpio880_it

Messaggioil 11/10/2008, 8:25

quote:
Io gli Orap non li ho mai aperti (NON sono revisionabili)
gli Orap SONO revisionabili. Appena fatto. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 11/10/2008, 8:46

Ciao Ugobotta! penso che ci riferiamo a Orap di modello diverso, io avevo semplicemente il modello base, simile ad un qualunque ammo. monotubo, non apribile. Penso che tu abbia una versione superiore, magari con bombola esterna. Quelli penso che vadano piuttosto bene no? Un caro saluto, franz ps: usano anche loro componenti SKF? quello è uno dei vantaggi, gli Ohlins usano invece roba "loro" molto + costosa da reperire a quanto ho capito. ciao, vado a sistemare un po' il disco, a dopo! franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 11/10/2008, 9:07

sono dei normali System Gas senza serbatoio separat. Revisionati con 70 Euro cadauno dopo che avevano fatto quasi 100.000 km. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 11/10/2008, 9:22

ciao! buona giornata caro! wow.... complimenti per il kilometraggio, se è o/r è un massacro 100.000! Andrò a vedere sul loro catalogo che dovrei avere da qualche parte in pdf... grazie delle info. Anche se oramai spero di tenere per lungo tempo i CARI Scola. franz (Tunisia/Croazia)
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 11/10/2008, 10:36

ciao franz come stai , io ho montato gli orap Monotubo a gas ( sono revisionabili )ancora uscira in questi giorni dall mecc. appena li uso ti farò sapere. un abbracio a Ugo
primitivo

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI