Africaland • Leggi argomento - Heavy Track Raid + OME +5cm consiglio

Heavy Track Raid + OME +5cm consiglio

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 25/09/2007, 20:25

Ho usato la funzione "cerca" ma ogni volta escono dei risultati parziali o non esce proprio nulla. Allora...vorrei montare dei koni heavy track raid con delle molle OME+5cm. Mi dicono che i raid siano degli ottimi ammortizzatori. Gli ho trovati da Aylmer a 200€+iva cad., mentre le molle a 100€ cad. Ho alcune perplessità a riguardo: 1. Ho sentito che con questo assetto rigido la macchina da scarica saltella parecchio. Insomma, al ritorno dall'Africa questo assetto non è ottimale. 2. Sono indeciso se rivolgermi agli ammortizzatori con serbatoio separato. Hanno il vantaggio di essere regolabili dall'esterno mentre i raid sono regolabili solo smontandoli. Mi propongono degli ammo koreani o giù di lì il nome non me lo ricordo. 3. Lo scopo è quello di avere una rigidità maggiore sia da carico che da scarico soprattutto limitare quel rollio in curva e aumentare quindi la guidabilità della macchina sia in Italia che in Africa. Qualcuno ha esperienza di questo assetto e può darmi dei consigli in merito? Grazie, Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 25/09/2007, 22:00

Molle OME, ottima qualità/durabilità/prezzo. Ammortizzatori heavy trak, benissimo carico, e chiaramente scarico avrai la macchina più rigida, molto più rigida. E' una questione di abitudine e di "piacevolezza" nel guidare una macchina molto rigida, in qualsiasi frangente, in curva o sul dritto. Secondo me, per un uso sia quotidiano che africano, è un buon compromesso. Di certo tutto compreso, sono un bel po' di soldi. Prova a farti fare un preventivo per la stessa cifra a comprare ORAM e ORAP, e vedi cosa ti propongono...Potrebbe anche darsi che per la stessa cifra tu abbia degli ammortizzatori regolabili... In bocca al lupo. ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 26/09/2007, 10:21

Ciao boeing, io avevo le tue stesse esigenze (carico per africa-viaggio e maggiore stabilità nell'uso di tutti i giorni) ed ho fatto un assetto come lo vorresti fare tu. Nel mio profilo vedi cosa ho messo nel dettaglio. All'inizio, ero perplesso da quanto era rigida da scarica e credevo di aver fatto una cazzata stratosferica. Ogni dossetto era come essere su un go-kart e quindi mi immaginavo il peggio a fare fuoristrada qui sulle colline, ma quando ho provato mi sono dovuto ricredere, le molle sono progressive e quindi vanno bene anche da scarico nel fuoristrada nostrano. Partiamo dalle molle : le OME secondo me vanno benissimo, ma esistono con vari indici di carico quindi devi pensare a quello che hai adesso sulla macchina (paraurti rinforzati, verro, ecc) ed a quello che caricherai quando viaggerai. Se metterai un serbatoio supplementare da 300 lt per andare nel Gilf Kebir o in Libia, o se ti bastano 4 taniche, le cose cambiano. Per quanto riguarda gli ammo i Koni heavy track raid sono ottimi ma il prezzo, personalmente, mi sembra un po altino. Prova a sentire, come dice Pronix, Orap e Oram. La Orap ha anche un sito con tabella Excel dei prezzi. Il modello System gas che monto io da due anni, oggi viene 115 euro +iva e trasporto. Sempre personalmente credo che, con delle molle con alto indice di carico, gli effetti o meglio i benefici degli ammo regolabili siano del tutto annulati dalla rigidità e quindi il loro costo molto più alto siano soldi buttati via. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 27/09/2007, 15:26

Non faccio fuoristrada nostrano quindi mi interessa solo per l'Africa. I dubbi sono proprio sulla guida su asfalto in Italia....ma se dite che non ci sono grossi problemi. Tu che codice delle OME mi consigli per questo? Io monto un serbatoio supplementare da 200lt nel cassone e dormo dentro. Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 28/09/2007, 14:04

[url="http://www.expeditionexchange.com/ome/indexsprings.htm"]qui[/url], circa a metà pagina, trovi una tabella relativa alle molle OME. Occhio che i rialzi sono in pollici : 1" pollice = 2,54 cm. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 28/09/2007, 19:11

Visto che si parla dell'assetto che vorrei fare pure io sul mio 90 chiedo lumi. Tenendo conto che non monto il verricello e per ora viaggio a taniche ma non è detto che passi ad un serbatoio nel cassone, che non voglio alzare la macchina più di 5 cm e che non faccio fuoristrada estremo in Italia, al massimo qualche sterrato e qualche fuoristrada "tranquillo" (il virgolettato è perchè ho già tritato un differenziale e un semiasse), l'uso che mi interessa di più e quello Africano. Che molle OME mi consigliate? Grazie Fabio elfoagile@gruppointercom.net "Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio." Joachim Du Bellay
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 28/09/2007, 19:51

Dalla pagina che ho visto mi sembra di capire che nel mio caso, visto che i raid vanno bene fino a +5cm devo orientarmi sulle 751 anteriori e sulle 754 posteriori. Non ho ben capito una cosa: le libre che vengono indicate rappresentano il carico aggiuntivo che si può mettere? Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 30/09/2007, 15:39

Le tabelle indicano il carico complessivo della molla non quello aggiuntivo.
quote:
Convinto ormai di montare gli Heavy Track Raid che sopportano molle non più lunge di due pollici e avendo consultando la tabella riportata anche nel mio post vedo che non posso montare molle heavy duty al posteriore ma solo all'anteriore. Per il posteriore, a quanto pare, ci sono solo molle medium duty disponibili fini a +2pollici. Giusto? Charlie Defender110SW/E "Nellie"
Secondo me dovresti capire meglio quello che cerchi: delle molle più dure, anche a parita di altezza a riposo della molla, implicano automaticamente un seppur modesto rialzo. Quindi se metti molle più lunghe e più dure l'altezza lievita in modo poco conono all'utilizzo come mezzo da raid. Esagerare nel rialzo e negativo per stabilita e trasmissione, su questo non ci piove. Quindi il consiglio e di cercare con la calma necessaria un set di molle adeguate alle tue specifiche necessità. Gli ammortizzatori sono poi conseguenza della scelta che farai sulle molle: se non hai problemi di budget sono certo che i Köni Raid sono una buona scelta. Per quanto riguarda le molle posteriori sul 110 la scelta non e facile. Se puo essserti d'aiuto... [url="http://members.shaw.ca/jbarge/springinfo.html"]Land Rover Coil Springs[/url] Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/09/2007, 18:10

Dopo un paio di telefonate ho le idee più chiare. Confermata la scelta dei Raid per le molle ho deciso di montare quelle posteriori del 90 all'anteriore e al posteriore....mi si presentano due possibilità: 1. Sistema del 130 con la doppia molla ma mi dicono che potrebbero esserci problemi della tenuta della molla nella sua sede. 2. Ho saputo che ci sono delle molle originali Land Rover Heavy Duty per il 110 che non sono però quelle originali. A questo punto opterei per quelle con dei coni guida molla per tenerle in sede. Ora non mi resta che trovare i codici.... Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 01/10/2007, 0:10

dovrebbero essere queste: ncr6389/6904/9448/9449 ciao p.s. perchè dici "1. Sistema del 130 con la doppia molla ma mi dicono che potrebbero esserci problemi della tenuta della molla nella sua sede." ???? p.s. 2 gli heavy trak raid posteriori li prendi >0 e <5cm o >5cm?? LORENZO DEF 110 TD5 "ZEBRA" - SERIE III 88 HT "NONNETTA"
LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
zebra

Messaggioil 01/10/2007, 0:32

Ciao Zebra. Grazie per la tua info. La storia è questa: al microcat non risultano 2 codici che mi hai dato: NRC 6389/6904. Risultano incvece sul Landy Depot segno è che esistono. Esattamente che codici sono? Delle famose molle rinforzate al posteriore? Perchè non sembrano essere i codici di quelle di serie. Insomma a te cosa risulta? In tal casa hai svelato l'arcano....mi hai dato il codice fantasma che nessuno trova! Grazie mille, Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 01/10/2007, 15:38

Le avevo trovate su una tabella che riportava tutte le molle montate su def/disco/rr, se la ritrovo provo a pubblicarla. ciao LORENZO DEF 110 TD5 "ZEBRA" - SERIE III 88 HT "NONNETTA"
zebra

Messaggioil 01/10/2007, 16:16

quote:
p.s. perchè dici "1. Sistema del 130 con la doppia molla ma mi dicono che potrebbero esserci problemi della tenuta della molla nella sua sede." ????
È un dubbio che è venuto a me: montando ammortizzatori più lunghi degli originali, non escludo che in estensione le molle possano uscire dalla sede. Dalle prove che ho fatto io, il sistema delle due molle resta in sede con l'ammortizzatore originale, ma staccandolo per simulare la situazione che si avrebbe con ammortizzatori più lunghi, dopo circa un paio di cm in più di corsa la molla comincia a distaccarsi. Bisognerebbe sapere di quanto il Köni Heavy Track 0 "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/10/2007, 16:54

per boing: ho fatto un taglia ed incolla dalla lista generale che avevo salvato sul computer, se non sbaglio presa da RW queste sono le caratteristiche delle molle in questione... per carlo: tu hai montato, se non sbaglio, solo le "mollette" lasciando le molle esterne originali del 110, di quanto ti si è alzata la macchina? da quanto mi ha detto un rivenditore di milano, i raid posteriori per 110 li fanno in due misure, come ho scritto, per rialzi da 0 a 5 cm e per rialzi oltre 5 cm. Bisognerebbe sentire l'esperienza diretta di chi ha lo stesso assetto... ciao LORENZO DEF 110 TD5 "ZEBRA" - SERIE III 88 HT "NONNETTA"
zebra

Messaggioil 01/10/2007, 17:06

Mi si è alzata di circa 3 cm. Più che di esperienza diretta si tratterebbe di avere almeno la lunghezza dei Köni Raid... In raltà Maki ha proprio questo assetto, molle coassiali e Köni fino a +5. Ma avrà fatto delle prove? Cercherò di contattarlo... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/10/2007, 17:34

Due piccole novità: 1. Ho comprato in Land Rover le molle anteriori (post. del 90 Td5). 2. Ho comunicato all'addetto i due codici di Zebra riguardanti le molle posteriori e confrontandole con il telaio il microcat gli ha dato entrambi i codici in rosso e cioè "non applicabili" a quel modello. Perchè? Boh. Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 01/10/2007, 17:56

quote:
2. Ho comunicato all'addetto i due codici di Zebra riguardanti le molle posteriori e confrontandole con il telaio il microcat gli ha dato entrambi i codici in rosso e cioè "non applicabili" a quel modello. Perchè? Boh.
Perché? Semplice, perchè il Microcat se cerchi di attribuire ad un veicolo un part number che non è previsto restituisce quel codice d'errore. Questo non significa ne' che vada bene ne' che non vada bene. Se però è un part number di un 110 pre-Td5, attenzione: sui Td5 l'assetto standard del retrotreno è più alto... Non immettendo telaio ed anno, il Microcat restituisce questa descrizione: Molla stradale-bobina, rosso conducente (110", senza sospensione autolivellante o "passo assale di 130"senza sospensione autolivellante) (DEMENZIALE!!!) Meglio in inglese: Spring-road coil, red. driver (110, less self levelling suspension or 130"wheelbase, less self levelling suspension) Il tutto per n. telaio fino al (V)WA159806, part number NRC 6389. Buona fortuna!!! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 01/10/2007, 17:56

Mi veniva in mente una cosa....c'è qualche problema ad avere la macchina a +3cm davanti e +5cm dietro? Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 01/10/2007, 18:05

Bah, non credo, questione di farci l'occhio e l'abitudine. Piuttosto, cosa ti fa pensare che quelle molle alzerebbero il posteriore di +5? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI