Africaland • Leggi argomento - preparare il def per il land mania

preparare il def per il land mania

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 01/03/2007, 0:21

Mah.. domanda molto personale, almeno dicci quanto quoi spendere. Io farei cosi: Gomme: Goodrich MT o le relative Goodyear MT/R Molle e ammo, se vuoi andare sulla qualità ci sono gli Oram, magari non quelli con Piggy Back, che vende l' Equipe 4 x 4 che nel trial secondo me non ha paragoni, poi cavolo, qualità eccezionale, robusti da dio e su strada perde il rollio eccessivo.. Sono secondo me un investimento: credo i migliori ammo. Molle, vedi tu, gli ammo rengono anche molle molto lunghe.. Anche se io non andrei olre i 2" le molle verdi sempre dell' Equipe.. Mettiti un po di protezione se non le hai: sottoporta, para tiranteria anteriore, para serbatoio, para differenziale anterione almeno.. Buon divertimento
diafino

Messaggioil 01/03/2007, 4:28

Anche io sono iscritto al Landmania ed ho il mio Def90 originale eccetto per - BFGoodrich Mud Terrain 235/85 - sottoporta - paratiranteria - ganci di recupero ant/post ma per quanto riguarda gli ammo mi spieghereste meglio il concetto "Piggy Back" per favore ??? Grazie mille. Alberto D. aliens40@gmail.com
aliens_40

Messaggioil 01/03/2007, 9:29

Nella preparazione non dimenticare, come fanno molti, di portare un po' di sale per zucca, a volte fa miracoli per non rompere la macchina a qualche centinaio di km da casa. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 01/03/2007, 9:56

Se davvero vuoi divertirti al Landmania è assolutamente d'obbligo almeno 1 differenziale bloccabile. Dell'assetto puoi tranquillamente farne a meno. CONSIDERA CHE: - a Belcodenne i percorsi sono abbastanza tecnici (quelli veramente hard li chiudono...purtroppo) - il fondo è di terra/polvere e molta roccia - moltissimi twist (nelle varianti non hai praticamente mai 4 ruote a terra) - vi è anche un percorsino di trial molto scenico in cui senza blocco è meglio non entrare - il blocco ti serve tantissimo anche per preservare tutta la meccanica (i passaggi li fai al minimo di tiro cosa inpensabile senza blocco) ERGO Ottima preparazione sarebbe: - protezioni sottoporta e dei differenziali - blocco posteriore - Bf goodrcih mud 235/85 Facendo quanto sopra ti divertirai come un matto. HOLA
DON JJ

Messaggioil 01/03/2007, 13:21

e io, povero tapino sfigato, che vengo con il mio 110 come mamma l'ha fatto con la sola aggiunta di piastra paratiranteria e gancio post ad H, che devo fare venire a vedervi a piedi sul tracciato?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 01/03/2007, 13:30

ma per piacere... il primo lm l' ho fatto con tutto originale e le 205, mi sono divertito come un matto. logico che non puoi pretendere l' estremo ma se la macchina non è ancora preparata non perderei tempo a farmi pippe sugli ostacoli del lm, vai lì e divertiti. Arny e [url="http://www.cobrateam.it"]Cobrateam[/url]
Arny
arny.rosso

Messaggioil 01/03/2007, 15:58

Premesso che per me al Landmania il vero bello sia il clima, l'ambiente, l'osservare gironzolando, il bivacco, la griglia..... Credo però che per devirtirsi veramente, nonchè giustificare lo sbattimento di arrivare sin lì, sia necessario avere un Cardenzone bello pepato. Ma come detto si tratta di preferenze personali; c'è chi ad es. viene si lì e non gira neppure ritenendo sufficiente e appagante quanto oggetto di mia premessa in apertura Comunque quale che sia la motivazione, già ho una gran voglia! HOLA
DON JJ

Messaggioil 01/03/2007, 16:50

Concordo appieno. Considerate le mie preferenze, con una macchina di serie non andrei mai, ma posso capire perfettamente chi lo fa essendone ben contento. Lungi da me l'essere "classista" e discriminante verso coloro i quali non abbiano la macchina preparata; molti ahimè lo fanno, ma sinceramente mi mette un gran tristezza vedere persone che se la menano perchè C'HANNO IL LAND FIGO...neppure fossero in Aston Martin davanti all' Hotel de Paris a Monte Carlo con accanto Jessica Simpson!!! HOLA
DON JJ

Messaggioil 01/03/2007, 17:10

l' idea mia e di max è giusta tanto quanto quella di giacomo, ogni persona è conscia di ciò che gli piace, al lm c'è di tutto e di più e tutti si possono divertire alla grande, e godere come un riccio quando, con un def di serie guidato bene, fai le stesse cose di quelli super preparati ma guidati da incapaci. Arny e [url="http://www.cobrateam.it"]Cobrateam[/url]
Arny
arny.rosso

Messaggioil 01/03/2007, 17:39

quote:
[...] e godere come un riccio quando, con un def di serie guidato bene, fai le stesse cose di quelli super preparati ma guidati da incapaci.
fatta Gigi, basta che mi stai dietro! Mirko
mirkop82

Messaggioil 01/03/2007, 21:49

Non sono mai stato al Landmania, ma a giudicare dai racconti successivi, la preparazione andrebbe fatta dopo il Landmania e non prima, se si vuole tornare a casa con i propri mezzi sani e salvi. Dopo due giorni passati a mettere le Land nel fango e nella polvere, nulla di meglio di una bella tiratona autostradale di qualche centinaio di km a 120 all'ora o più per mandare qualche cuscinetto traballante o qualche crocera un po' provata definitivamente kaputt. Portatevi un bel barattolone di grasso pulito, insieme al sale del Crivelli... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 01/03/2007, 22:02

quote:
Non sono mai stato al Landmania, ma a giudicare dai racconti successivi, la preparazione andrebbe fatta dopo il Landmania e non prima, se si vuole tornare a casa con i propri mezzi sani e salvi. Dopo due giorni passati a mettere le Land nel fango e nella polvere, nulla di meglio di una bella tiratona autostradale di qualche centinaio di km a 120 all'ora o più per mandare qualche cuscinetto traballante o qualche crocera un po' provata definitivamente kaputt. Portatevi un bel barattolone di grasso pulito, insieme al sale del Crivelli... Silvio
Non capisco (non per polemica, ma proprio non ci arrivo): qual'e' la differenza tra due giorni di Landmania e 7 di deserto? Sempre parlando di polvere e affini, lo stress potrebbe essere tutt'altro, su questo concordo. Mirko
mirkop82

Messaggioil 02/03/2007, 21:28

...ma poi perchè De Carbon se i pro comp costano la metà???? A ognuno il suo. Io l'anno scorso ci sono andato con le bfg at, un po' di protezioni e ganci, nulla di assetto...E destino volle farmi girare pochi cento metri. Non per colpa dell'allestimento della macchina...ma per sfiga!! Sale in zucca, sempre a 500 e più km da casa... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 02/03/2007, 22:12

cosa ti era successo pronix? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 03/03/2007, 10:26

I Pro Comp su da Paddock, vengono £26 più VAT + spedizione, diciamo che con 220 euro ne prendi 4 con lunghezza +2'', non so perchè i +4'' non li hanno...Le blu-springs, vanno bene, diciamo che poi devi spessorare (penso) perchè se no ti rimane la macchina storta (o almeno è così sui Def...). I coni anteriori con degli ammo +2'' e le molle +???'' , direi che non servono, se comunque le molle non sono pazzescamente più alte delle originali (vedi tu, con le verdi di equipe e i +4'' e le torrette originali non stacca mai davanti. Con le molle originali e con i +4'' stacca di una decina di cm...(lo so è una vaccata mettere i +4'' sulle molle originali)). Al posteriore invece possono servire anche perchè è più facile dislocare la molla dalla sua sede. I ferma molla, al posteriore ci sono già, ma se non ti soddisfano, con una bella piattina e due buchi risolvi il problema. E con questo rimani nel limite di quattro molle +2'' o giù di lì. Poi se vuoi alzarla di più, devi cominciare a cambiare puntoni...tubi freno...etc... Darioso: come non lo sai??!??...mi hanno preso in giro per tutto l'anno per questa disavventura...è quasi paragonabile al Def di Mantide che va a fuoco...Dopo una rampetta, ho perso quinta e retro. Dottor Cercio visitò il malato e lì sul posto non era operabile. Dunque me ne sono tornato a casa partendo la domenica mattina in quarta marcia, tra gli 80 e i 90 all'ora. Un viaggetto da 9 ore...con un quarto d'ora di pausa. Arrivati a casa, abbiamo aperto la torretta del cambio, abbiamo giocato a muovere gli alberini...abbiamo richiuso e attualmente ho ancora sotto quel cambio, e non mi ha mai più dato quel genere di problema. Vassapere. Sfiga. ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI