Africaland • Leggi argomento - Aiuto per sostituzione ammo Range 300 Tdi

Aiuto per sostituzione ammo Range 300 Tdi

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 07/12/2007, 21:03

Visto che sia qui che nella sezione Range non mi ca@ga nessuno, apro un 3D nuvo per chiedere un consiglio anch'io, visto che voglio cambiare gli ammortizzatori della mia range 300 Tdi. Allora: Gli ammo che monto attualmente sono di colore "rosso/arancione" e mi dicono che forse potrebbero essere dei De Carbon, bho? Non sono sicuro che siano a gas ma nel dubbio forse sarebbe meglio metterli a gas piuttosto che "normali", o no? Mi hanno proposto dei Monroe a gas. Che ne pensate? I De Carbon costano 14 euro ln + cad. Quale mi consigliate? Entro domani devo dare la conferma. A proposito, preferisco il confort stradale a prestazioni spiccatamente fuoristradiste. Confidando, questa volta, di essere preso in considerazione, aspetto Vs. lumi. Ciao e grazie. Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 07/12/2007, 22:26

Io ti sconglierei i Monroe, piuttosto prendi degli onorevoli ammortizzatori originali. Puoi consultare in mewrito il sito di PaddockSpares e magari farti fare un preventivo anche da AylmerMotors. Se non ami gli assetti estremi e fai fuoristrada turistico ala fine non vanno affatto male, il rapporto qualità prezzo è molto favorevole. Potresti quindi orientarti verso De Carbon, o Armstrong. Volendo sperimentare ci sono anche i SuperGaz della Britpart o se vuoi spendere un po'di più andare sui Köni Heavy Track. Fatti un giro sui siti per farti un'idea. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/12/2007, 22:40

In effetti quelli che monto attualmente sono veramente molto confortevoli e comodosi. Li cambio perchè nei curvoni autostradali con buche mi sembra che la vettura si scompone leggermente. Gli armstrong sono solo ad olio? Invece i De Carbon sono a gas? Quali sono i + robusti e confortevoli? Grazie ragazzi. Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 07/12/2007, 23:09

A proposito, cos'hanno i Monroe che non và? Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 08/12/2007, 1:40

...mi dispiace ma credo di non poter essere utile... ...io ci faccio solo fuoristrada con la mia...e quindi li prediligo "morbidosi" piuttosto che duri...per cui quoto Procomp... ...non so cosa abbiano i Monroe ma mi pare di capire che li amano in pochi... ...per sentito dire...direi che i Koni sono tra i più stimati (ma direi che sono anche carucci)... ...vedrai che qualcuno che si intende di asfalto più di me dirà presto la sua... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 08/12/2007, 1:55

Ehi, attenzione, anch'io li preferisco "morbidosi". Quando intendevo confortevoli, mi riferivo proprio a questo, tenete presente che sono abituato alle sospensioni Citroen.... quindi.. Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 08/12/2007, 2:11

...beh, sempre per sentito dire i De carbon vengono descritti come un pò più stradali dei Procomp... ...Koni se ne parla tanto per quanto riguarda l'Africa...quindi credo abbiano la pelle dura... ...ciao ciao Simone ...se in un primo momento l'idea non è assurda, non c'è nessuna possibilità che si realizzi... (A. Einstein)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 08/12/2007, 10:31

Io scarterei i Koni per 2 motivi: - costano troppo; - conoscendomi, il fatto che sono regolabili, farebbe si che passerei settimane a montare e smontare per trovare la regolazione ottimale e sinceramente non lo reggo. La scelta quindi si restringe tra i Monroe e i De Carbon, volendo rimanere su qualcosa a gas (che tutti mi dicono sia veramente migliore). Possibile che nessuno di voi abbia un'esperienza su queste due marche? Suvvia, popolo di AL, forza con il ditino. Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 08/12/2007, 14:15

se la scelta si restringe a queste due marche io opterei per i de-carbon...li ho visti lavorare e mi sono piaciuti parecchio. mentre dei monroe non ho mai sentito uno che ne parlasse bene,vengono evitati come la peste....un motivo è per la durata,ho sentito che durano molto poco....di più nin so il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 08/12/2007, 14:58

Allora lunedì mattina chiamo Aylmer sperando che non abbiano ancora spedito niente e cambio i Monroe con i De Carbon. Ma lo sapete che in rete sono riuscito a trovare veramente poco su questi ammortizzatori? Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 08/12/2007, 15:04

I Monroe costano poco ma valgono meno. I Köni regolabili sono i Raid non gli Heavy Track standard, e costano anche parecchio meno dei raid, quindi li terrei in considerazione. Per il rollio in curva non sono tanto gli ammortizzatori a fare ma molle e barre antirollio (che se non hai te le consiglio!). De Carbon: io non li ho mai provati, ne ho sentito parlare abbastanza bene. La scelta è personale, dipende da tipologia d'uso, stile di guida, portrafogli ecc... Posso solo dirti che, se non fai trial e non hai bisogno di escursioni più ampie gli originali, consentono risparmio, longevità e prestazioni decenti(credo anche sulle Range Classic). Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/12/2007, 15:08

gli ammortizzatori sono una cosa molto personale,quindi è difficile trovare un giudizio generale,ognuno ha i suoi gusti le sue configurazioni i suoi pesi...tutto qui il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 08/12/2007, 16:50

Chiederò anche per i Koni. Siccome i De Carbon sono francesi, questo potrebbe essere una garanzia sulla loro "confortevolezza". Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 08/12/2007, 18:16

Guarda che il comfort deriva al 90% dalle molle non dagli ammortizzatori! Le molle sostengono la vettura e più son dure più la reazione è "secca", gli ammortizzatori invece servono a "smorzare" (prevalentemente in estensione) le oscillazioni per evitare dondolii della macchina. Gli ammortizzatori "doppio effetto" smorzano anche un po' in compressione ma il comfort è prevalentemente dettato dalle molle. Se poi vuoi un assetto morbido per il comfort ma stabile in curva devi mettere le barre antirollio che non peggiorano il comfort ma evitano il coricamento laterale. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/12/2007, 21:05

E delle marche citate, quali sono a doppio effetto? Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 08/12/2007, 22:01

Ciao io posso dirti che ho da poco montato dei kony heavy track che sono anche regolabili in 4 posizioni riguardo al confort se non devi caricare molto l'auto ai kony potresti accoppiarci n°4 molle originali land (rosso-bianco) quelle della polizia per capirci che se non sbaglio sono 195lbs un saluto emiliano
emiliano
ironman

Messaggioil 09/12/2007, 0:15

Il meccanico mi ha detto che secondo lui le molle sono buone. Devo dire che ha detto la stessa cosa degli ammortizzatori. Ma a me sembra che quelli anteriori siano un po' stanchi. Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 09/12/2007, 0:34

Ma stò pensando, come si valuta se le molle sono ancora buone? Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 09/12/2007, 12:27

Ciao diva, anche io le settimane scorse ero alla ricerca di info per aggiornare l'assetto (disco300). Il mio obbiettivo è alzare +2" ed avere un giusto compromesso tra le uscite OR ed i trasferimenti con 5 persone a bordo e roulotte agganciata (per non citare la barca sul tetto in estate). Essendo il range di utilizzo molto vario (passando da solo 2 persone a bordo in OR a molto carico nei viaggi) ho deciso comunque di mantenere un assetto morbido. Ero partito convinto per il kit OME (799€)ma poi ho visto che i dati delle molle erano un po troppo alti per quello che intendevo ottenere, e che gli ammo OME in effetti sembrerebbero non essere +2". La cosa molto importante da fare è verificare che molle hai sotto adesso ed in base ai valori caratteristici scegliere la "correzione di Tiro". Le caratteristiche dei vari ammo e molle le hanno già descritte prima e riassumono perfettamente le info che trovi girando nelle varie discussioni. Io ho optato per ammo De Carbon +2" molle anteriori OME 761 anteriori e 781 posteriori. Ho finito di montarle stamattina alle 4 ed ho tolto le molle originali e 4 ammo monroe lunghezza standard (il posteriore sinistro era "sgasato") che ho trovato sulla macchina ma non so da quanto fossero montati. ciao Stefano
ciao
Stefano
TrialLand Crew
ste_71

Messaggioil 10/12/2007, 8:43

Ste, non ci hai detto come va. Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI