Africaland • Leggi argomento - Durezza ponte anteriore Assetto Estremo

Durezza ponte anteriore Assetto Estremo

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 21/08/2007, 14:58

Ho appena finito di montare il "famoso" assetto estremo con i PiggyBag. In più ho aggiunto i puntoni della Scorpion, questi: Come previsto il problema si è presentato al RampTest. Rispetto ad un defender con assetto OME ho notato che il ponte anteriore si inclina molto meno a causa, forse, delle molle rosse troppo dure. Ho regolato gli ammortizzatori a zero tutti e quattro. Volendo anche abbassare un po' il baricentro (troppo su adesso) devo a questo punto pensare di cambiare tutte le quattro molle con delle più morbide e un po' più basse ??? Quali ? Le verdi, sempre equippate ??? Secondo voi si risolve il problema della limitata escursione anteriore ? Paolo63 [url]http://www.scandiano-adventures.org[/url]
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 21/08/2007, 15:29

sbloccare il sistema semi floating è un pò difficilotto... io studiavo, in corpo mio a sostituire i polybusch con monopalle (uniball ), che già così svincoli parecchio, però si sa che gli uniball dopo un pò prendono gioco, e quello non è una buona posizione per giocare. oppure, con 650$ australiani, il 3-link system safarigard, bello pronto e collaudato. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 24/08/2007, 9:31

Ma scusa... come mai con assetto OME +5 il ponte anteriore ha delle inclinazioni maggiori ? Pensavo alla durezza delle molle; per sostenere da terra così in alto il corpo vettura devono per forza essere dure... o no ? E nel caso rinuncerei a qualche centimetro in favore di un'escursione maggiore. Mah !!!... Paolo63 [url]http://www.scandiano-adventures.org[/url]
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 24/08/2007, 13:40

E' risaputo che l'assetto equipe tiene le ruote a terra x l'escursione ma a causa delle molle extra rigide in realtà copia pochissimo, tanto poi tutti mettono il blocco e nessuno se ne preoccupa... D'altronde con la macchina alta a mo di grattacielo le molle morbide sarebbero ingestibili, insomma si tratta sempre di compromessi poi de gustibus AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
AndreaC

Messaggioil 24/08/2007, 17:58

si, più o meno. davanti son durissime, dietro va un pò meglio. comunque si, in confronto ad altri assetti, iquique 4x4 davanti è duro forte. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 24/08/2007, 19:04

Che diametro ha il filo delle tue molle? Quanti km hai percorso? Tieni presente che le molle(standart) equipe dell'assetto estremo hanno comunque filo da 16 mm esattamente come delle OME medie.
quote:
Pensavo alla durezza delle molle; per sostenere da terra così in alto il corpo vettura devono per forza essere dure... o no ?
ragionameteo valido se avessi molle da carico (poco più alte delle originali, ma in grado di sostenere ben più peso, da qui l'effetto "lift") ragionamento errato se monti molle equipe standart, con le quali l'altezza si ottiene con una molla molto lunga anche in posizione scarica.
quote:
D'altronde con la macchina alta a mo di grattacielo le molle morbide sarebbero ingestibili
Errato, con ammortizzatori iperseri come quelli proposti da Equipe, e con molle di burro la macchina avrebbe comunque rollio zero ed in strada sarebbe guidabilissima (in fuoristrada invece il fondo corsa è assicurato)
quote:
E' risaputo che l'assetto equipe tiene le ruote a terra x l'escursione ma a causa delle molle extra rigide in realtà copia pochissimo,
E questa da dove salta fuori??? Comunque il mio consiglio è di percorrere qualche chilometro e soprattutto di far lavorare le molle (compressione ed estensione), di certo si ammorbidiranno un pò. Se anche così non dovesse bastare, cambiale con altre con filo inferiore. HOLA
DON JJ

Messaggioil 24/08/2007, 20:39

quote:
Tieni presente che le molle(standart) equipe dell'assetto estremo hanno comunque filo da 16 mm esattamente come delle OME medie.
L'indice di carico di una molla dipende: dall'acciaio utilizzato, dall'inclinazione delle spire e dal loro diametro...
quote:
Errato, con ammortizzatori iperseri come quelli proposti da Equipe, e con molle di burro la macchina avrebbe comunque rollio zero ed in strada sarebbe guidabilissima (in fuoristrada invece il fondo corsa è assicurato)
Scusa Donn ma secondo me sei un po' confuso, vabbè che gli ammo equipe sono gonfiati a gas ma non hanno un coportamento reattivo con un qualche tipo di feedback, aiuteranno a tenere su la macchina ma contro il rollio non possono sostituire delle mollo molto più rigide. L'ammortizzatore serve a SMORZARE l'oscillazione, se è gonfiato a gas aiuta un poco a sostenere il carico ma per il resto è sempre un ammostizzatore.
quote:
E questa da dove salta fuori???
Beh basta guardarlo lavorare in una pista con dei twist senza il blocco inserito fanno fatica a passare spesso più degli assetti originali, oppure basta chiedrlo a qualcuno che lo monta e guarda le cose oggettivamente. AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
AndreaC

Messaggioil 27/08/2007, 18:49

Le suddette tipologie di molle le ho avute entrambe: sono pressochè uguali...diciamo. Gli ammortizzatori servono per contrastare ed arrestare le oscillazioni, vero, dunque se una ammortizzqtore è tarabile molto frenato, come accade per gli Oram con Piggy bag, è certo che il rollio in strada è assente. Vero è che un'illusione di assetto rigido si possa avere a mezzo di accoppiata balestre arrugginite e ammortizzatori finiti, ma non è di certo questo il modo per tenere in starda una macchina. Idem dicasi per un 110 con molle da 19 ed amm. originali stanchi: la macchina rimane una tavola, ma il ponte dietro saltella alla prima asperità ed in autostrada carico, è da provare la frenata d'emergenza, poi se ne riparla. Quanto all'estremo equipe...che ognuno pensi ciò che meglio ritiene. HOLA
DON JJ

Messaggioil 27/08/2007, 19:00

quote:
dunque se una ammortizzqtore è tarabile molto frenato, come accade per gli Oram con Piggy bag, è certo che il rollio in strada è assente.
Non è assente, è semplicemente lento, ma su una curva sufficentemente lunga la macchina si inclinerà di quanto si deve inclinare. Certo tu non hai problemi di balestre arrugginite... AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
AndreaC

Messaggioil 27/08/2007, 19:09

quote:
Beh basta guardarlo lavorare in una pista con dei twist senza il blocco inserito fanno fatica a passare spesso più degli assetti originali, oppure basta chiedrlo a qualcuno che lo monta e guarda le cose oggettivamente.
dal basso della mia esperienza mi permetterei di dissentire... Mirko
mirkop82

Messaggioil 27/08/2007, 19:49

@ Don JJ:
quote:
Che diametro ha il filo delle tue molle? Quanti km hai percorso?
In quanto al filo le molle rosse equipe sono di diametro 17. Le spire davanti sono 10. In quanto ai Km percorsi, queste molle avranno 3/4mila km. Ma non è che mille km. in più o in meno facciano differenza, credo. @ AndreaC:
quote:
L'indice di carico di una molla dipende: dall'acciaio utilizzato, dall'inclinazione delle spire e dal loro diametro...
Giusto. Quindi per avere il def alto davanti quanto dietro, dobbiamo montare per forza molle dure e lunghe all'anteriore, giusto ? Se monto molle alte ma morbide la macchina va in picchiata ... Se io volessi rinunciare a, diciamo, 5/6 cm. che molle (morbide) dovrei adottare ??? Paolo63 [url]http://www.scandiano-adventures.org[/url]
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 27/08/2007, 20:24

E' chiaro, per mantenere l'altezza diminuendo l'indice di carico della molla essa dovrebbe essere più lunga. Non esistono in commercio molle più lunghe con indici di carico bassi, quello che si trova sta nella solita tabellina http://members.shaw.ca/jbarge/springinfo.html Tra l'altro le molle originali LR sono di materiale superiore a quelle equipe che si snervano Nessuno pare sappia l'indice di carico delle molle equipe però guardando la tabella puoi farti un idea con i vari assetti ome e originali. Quello che accade è che montando le molle morbide e il più lunghe possibile tra quelle reperibili tipo le 180lbs poi è necessario spessorare un po' per livellare il veicolo a piacimento. E' la soluzione per esempio adottata dalla morona che non racconta fiabe ma fa l'italiano trial, dove tra l'altro mi dice Tratto di assetti equipe non se ne vedono proprio... AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
AndreaC

Messaggioil 27/08/2007, 20:59

Visto che è un po' che mi era rimasto li sto indice di carico misterioso delle molle equipe approfittando dei dati sul numero di spire e sul diametro di forniti da paolo ho fatto una stima. Se le molle equipe ant utilizzassero lo stesso acciaio ome (cosa non vera visto che si snervano ma è solo per avere un idea) il loro indice di carico dovrebbe essere intorno a 232lbs/inch... cioè praticamente oltre quanto mamma lr e ome producano per l'anteriore anche per veicoli in forti condizioni di carico. AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
AndreaC

Messaggioil 27/08/2007, 21:24

quote:
che non racconta fiabe ma fa l'italiano trial, dove tra l'altro mi dice Tratto di assetti equipe non se ne vedono proprio...
Anche a me piacerebbe avere un 110 o il camion (ogni riferimento a persone o fatti reali e' assolutamente voluto, e comunque preferisco il 110) per portarmi in giro il Land stra-preparato... In realta' c'e' una grossa differenza tra il Land per agonismo e il Land per giocare nei week-end, ma che nei giorni infrasettimanali mi deve portare in giro per strada (o mi deve raccontare fiabe, evidentemente). Se di assetti Equipe non ce n'e' un motivo ci sara'... "compromesso" e' una parola che mi pare si usi spesso parlando di assetti, ma non sono ancora preparato in materia.
quote:
Se le molle equipe ant utilizzassero lo stesso acciaio ome (cosa non vera visto che si snervano ma è solo per avere un idea) il loro indice di carico dovrebbe essere intorno a 232lbs/inch... cioè praticamente oltre quanto mamma lr e ome producano per l'anteriore anche per veicoli in forti condizioni di carico.
se, come dici, l'ipotesi e' falsa non puo' essere vera la tesi. Mirko
mirkop82

Messaggioil 27/08/2007, 21:59

Beh mirko se uno si mette l'estremo equipe per avere un compromesso c'è qualcosa che non va cmq per fare un esempio mhrk monta se non sbaglio davanti le 180 lbs/inch, certo non ha fatto la macchina grattacielo ma su strada la usa e non è il solo.
quote:
se, come dici, l'ipotesi e' falsa non puo' essere vera la tesi.
Questo non è vero, o meglio come ripeto il mio conto è fatto facendo una supposizione, cioè che l'acciaio sia quello ome. Non credo che il modulo di taglio degli acciai utilizzati comunemente per le molle possa variare molto da uno all'altro ma non lo so con certezza, magari qulcuno ne sa di più e ce lo può dire. Certo è che ho fatto una stima per avere un idea, ma non dimenticare che certamente potrebbe essere sbagliata... ma potrebbe esserlo sia a ribasso o a rialzo AndreaC 88" Diesel SIII 1983 [url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url] PS ah il tuo assetto ha parecchi anni e le molle eq sono cambiate!
AndreaC

Messaggioil 28/08/2007, 11:00

mah...io tengo l'estremo ultimate tutt'e cose sotto 'o cuIo... snervare si snerva, anche perchè mia vettura è usata in maniera poco ortodossa. dopo che si snervano, cedono circa un cm e poi sono moooolto morbide. infatti, chiedere a sandrone senza problemi, faccio uscire le molle davanti dalle sedi. non è la macchina che si è adattata all'equipe. E' l'estremo che si è kristyzzato Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 28/08/2007, 11:11

quote:
faccio uscire le molle davanti dalle sedi.
Ma va la' !!! Paolo63 [url]http://www.scandiano-adventures.org[/url]
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 28/08/2007, 12:20

Paolo Sul mio 90 ho molle Equipe con filo da 16 mm: davanti ho le posteriori del kit estremo, dietro le classiche verdi. considera che la mia macchina è molto leggera (V8 e truck cab), e nonostante ciò le molle sono tutt'altro che rigide. Prima avevo provato molle Ome medie con risultato simile, prim'ancora avevo molle Equipe con filo da 17, in quest'ultimo caso la macchina era alta circa + 9 e dura da far spavento sempre a causa del poco peso. Le molle Equipe si snervano come tutte, ecco perchè ti dico di farle lavorare per un pò, vedrai che la macchina si abbasserà (di poco, pochissimo) e contestualmente si ammorbidirà. L'estremo Equipe un compromesso? Io lo definirei piuttosto "la soluzione": tanto in grado di eccellere in fuoristrada quanto ottimo nella guida stradale (grazie al quale la macchina è di una stabilità che di serie si sogna) HOLA
DON JJ

Messaggioil 28/08/2007, 12:30

se per 110 trainante ti riferisci a me.... si è una comodità non indifferente, mi evita di circolare con una macchina da 3 km/L, mi evita dopo averla strapazzata in fuoristrada di circolare tutto zozzo di fango, evita di circolare con un mezzo potenzialmente molto pericoloso (incidente, investimento), mi evita di avere problemi con la stradale e la legge (cosa questa per me di estrema importanza perchè se ad esempio cagiono un incidente mortale e per questo vengo condannato per omicidio colposo, di fare il Notaio me lo scordo), mi fa risparmiare non poco i costi di assicurazione del 90 (in 4 anni ammortizzo il carrello) ect ect. HOLA
DON JJ

Messaggioil 28/08/2007, 12:56

Ma state litigando ? @ DonJJ
quote:
davanti ho le posteriori del kit estremo
Ecco quelle sono morbidissime. E hanno meno spire delle anteriori.
quote:
in 4 anni ammortizzo il carrello
Hai il carrello a libro cespiti ??? Paolo63 [url]http://www.scandiano-adventures.org[/url]
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI