Africaland • Leggi argomento - Non sò quando cambiar ammo e mlle disco 2...

Non sò quando cambiar ammo e mlle disco 2...

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 23/03/2008, 0:41

Scusate il mio disco II del 2002 con 132000 km avrà bisogno di sostituire ammo e molle??? io non capisco a me sembra che sia normale nella guida, in caso che conviene rimetter solo ammo originali o anche molle nuove e quali? io faccio strade normali e poco off anzi pochissimo grazie... e Buona Pasqua a tutti... pit
Piero...discovery II td5 2002...
ringrazio per la preziosa collaborazione a tutti gli utenti del sito.
skorpit

Messaggioil 23/03/2008, 12:57

le molle durano una vita (se non ci carichi oltre il consentito), gli ammortizzatori li hai già finiti da tempo. la differenza la sentirai quando ne metti 4 di nuovi cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 25/03/2008, 22:17

Per quanto riguarda le molle sono d'accordo che durano una vita...gli ammortizzatori sono più delicati ma non facendo un uso gravoso del mezzo non credo che siano già alla frutta...! Se li dovessi sostituire,oltre agli originali prova a valutare anche altri produttori come ad esempio Koni che ad un buon prezzo offrono prodotti validi. Se il tuo disco è dotato di molle ad aria al posteriore ricordati che esistono ammortizzatori apposta per questo modello. ciao
gnok

Messaggioil 30/03/2008, 22:57

alla frutta no, ma stanchi se non "finiti" con 132000km può essere. io quando li ho cambiati ho sentito una notevole differenza e i km erano quelli cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.myspace.com/mariantrapassi www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Messaggioil 30/03/2008, 23:50

...interessante...il mio ha 122000 km e mi sembra che gli ammo vadano ancora bene;però non l'ho mai provato da nuovo... sicuramente 4 ammo nuovi fanno la differenza
gnok

Messaggioil 31/03/2008, 10:56

per una verifica, empirica, ma abbastanza indicativa, dello stato degli ammortizzatori, dal fianco fai ondeggiare con le mani l'auto. Se continua ad ondeggiare più di 2 o 3 volte probabilmente sono da sostituire. Se poi riesci a smontarne uno, cosa abbastanza semplice, lo verifichi facilmente. Le molle a 130mila km, se non è stato caricato eccesivamente per viaggi o lavoro, saranno quasi di sicuro buone. Ugo-J'aime l'Afrique
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 31/03/2008, 18:36

Io sto valutando di sostituire le molle del mio disco 2 con 160000 km per avere 5 cm in piu' e pio faro' anche gli ammo. Cosa dovrei fare per ridurre l'eccessiva risposta rigida in molte buche specie se prese con entrambe le ruote? Ammo + morbidi? Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 08/04/2008, 12:04

si ma rischi di perdere in stabilità. gli ammortizzatori vanno col peso da frenare e il discovery è pesante. con ammortizzatori morbidi potresti andare a fine corsa in una buca. credo che in commercio (se non regolabili) trovi ammortizzatori grossomodo uguali per frenata (ovviamente costruiti per discovery). se ti rivolgi ad un artigiano allora puoi farli adattare alle tue richieste. secondo me ti offriranno un ammortizzatore regolabile così non sbagliano! cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.myspace.com/mariantrapassi www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Messaggioil 09/04/2008, 1:22

Mi sono rivolto a quell'artigiano a metà tra me e te che mi hai consigliato e lui mi ha proposto molle progressive anche davanti e ammortizzatori con taratura media. Le molle originali sono progressive dietro e fisse davanti. Che possa essere questo il motivo di una risposta così secca? Tu Mauro certamente saprai di cosa sto parlando visto che hai un disco come il mio... ciao. Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare il denaro!! (Toro Seduto)
nasci

Messaggioil 09/04/2008, 20:21

la molla progressiva ha un tratto di spire con passo inferiore per cui risulta più "flessibile" o se vuoi più morbida. quando carichi o affondi come nel caso di una frenata o una buca, questa parte è quella che lavora per prima e quando va a pacco lascia lavorare la sezione a passo maggiore ovvero più rigida. quella ditta ti fornisce l'asseto con ammortizzatori fatti da loro e molle fatte fare apposta da altra ditta. io a suo tempo chiesi un preventivo ma nel voler risparmiare decisi per 2 classiche molle e ammortizzatori ome. da nuovi una meraviglia, ora magari vorrei qualcosa di più prestante. il mio problema era comunque quello di sostenere il peso di paraurti e verricello, senza tante velleità stradistiche. cordialmente mauro North-East Club Member powered by nanocom www.myspace.com/mariantrapassi www.sciechimiche.org www.eugeniobenetazzo.com
fntmra

Messaggioil 10/04/2008, 14:43

Quasi quasi provo. La molla dovrebbe avere il filo da 16. Il resto è come dici tu. Spero di migliorare la risposta secca ai dossi presi con tutto l'avantreno ma ti farò sapere. Ciao. Un saluto. Alessio UN GIORNO SENZA RISCHIO E' NON VISSUTO
nasci

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI