il 31/05/2005, 9:45
silenzio che di strizza ne ho già abbastanza (x la guarnizione di testa).
Ieri, tornando a casa, trovo la moglie distesa sui sedili del 90 che pulisce a fondo zone mai viste della nostra LR. Commosso da tanta dedizione, penso: perchè ascoltare LL, perchè aspettare il termostato originale domani? perchè aspettare le guarnizioni? così 2 minuti dopo sono a smontare le viti (tra cui la famigerata passante in inox con autobloccante) del porta-termostato.
Non so perchè lo stavo facendo... ma lo stavo facendo, senza termostato di ricambio e senza pasta rossa per guarnizioni, solo con una stupida pasta che (scopro ieri) non serve per "fare" la guarnizione ma per essere spalmata sulla guarnizione medesima.
Orbene.... cosa scopro una volta aperto? che la pasta rossa, usata da me con troppa generosità, aveva in parte ostruito il buchetto del termostato (quello con la piccola... boa) ed il canale di circolazione dell'acqua.
Tolgo tutta la pasta rossa, vado in cucina, vuoto in un vaso di vetro la pasta Ba****a, cerco un bicchiedere del diametro del termostato (57mm), taglio (memore di antiche lezioni del mio suocero contadino) dal cartone una guarnizione. Salto la cena, torno in garage. Spalmo, monto, chiudo, rabbocco. Provo. Non spande. Stamattina in 15 km di strada il 90 non ha spanto una goccia, e la lancetta è salita progressivamente (termostato che si apre progressivamente, non di scatto dopo overheating) e non si schioda dalla tacca a sn. della verticale, in pratica 1/4 di scala dello strumento. Arrivato al lavoro dopo 15 minuti di statale, posso tenere tranquillamente la mano sul coperchio punterie.
Acc... troppo bello per essere vero!
Solo che mi dispiace che per 4 mesi ho costretto il 90 ad andare all'inizio della zona rossa prima di riuscire ad aprire il termostato. By the way, esso era perfetto (74°C by Aylmer, preso pochi mesi fa).
Non so ancora invece cosa abbia causato la prima apertura in zona rossa, causa di questo 3ad (visto che all'epoca non avevo ancora messo le mie manacce sul termostato e sulla pasta rossa...)
ciaoooo!
"Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD
franz (camelus.it)