Africaland • Leggi argomento - Perdita livello radiatore

Perdita livello radiatore

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 13/05/2005, 15:36

Vi scrivo per chiedervi un aiuto, ho da poco acquistato un discovery del '95 e mi succede che ogni 200-300 km gli devo rabboccare il liquido del radiatore di almeno un litro.....la maccchina non fuma quasi per niente, nella vaschetta del radiatore non ci sono tracce di olio e nell'olio motore non ci sono tracce di acqua!!!! per giunta ho portato la macchina alla Land Rover e dopo aver messo sotto pressione il circuito mi hanno detto che teneva perfettamente la pressione......cosa potrebbe essere? qualcuno mi saprebbe dare un consiglio?? grazie discolo
discolo

Messaggioil 13/05/2005, 16:37

Ma la macchina l'hai acquistata in land e loro stessi ti hanno detto che è a posto, oppure l'hai presa da altri ???? La macchina ha circa 10 anni per cui potrebbe essere anche solamente un manicotto cotto oppure qualche altro particolare del genere un po' arrivato.... prova a metterci sotto un foglio di giornale e vedere se quando la macchina è in sosta gocciola....potrebbe essere anche la pompa del liquido di raffreddamento..... se fosse la testa dovresti accorgerti all'avviamento.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 14/05/2005, 12:47

L'auto la ho acquistata dalla Land ed ad 110.000 km dici che dovrei accorgermene alla partenza perchè? fumate bianche non ne fa!!!
discolo

Messaggioil 14/05/2005, 17:08

Discolo, questa è acqua che viene vaporizzata, ecco perchè non te ne accorgi e non vedi perdite.....guarnizione testata.... mi dispiace ma sarà così.... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 16/05/2005, 12:17

Quanto costa lo scherzo del rifacimento della testa tra mano d'opera, rettifica e materiale + o meno?
discolo

Messaggioil 16/05/2005, 12:34

Entro un anno dall'acquisto la riparazione è in garanzia. Vista la prima diagnosi fatta alla Land avrai probabilmente da combattere.... Stefano Disco 300tdi
Stefano Disco 300tdi
Pisu

Messaggioil 16/05/2005, 12:44

Ciao discolo, ben arrivato tra noi. Non demordere, insisti perchè venga risolto il problema in garanzia dalla Land. Se hai la possibilità di farla vedere da un amico meccanico (solo per avere una diagnosi) e se, come potrebbe essere, è la testa, non indugiare e insisti affichè la riparino, è un tuo diritto; non far scadere la garanzia e sopratutto non aspettare che accadano altri problemi. Ciao Danilo Discovery TD5 2a serie 2001
Poliline

Messaggioil 16/05/2005, 13:03

Ciao Fabrizio ti sei scelto un Nick a quello del mio discone mi fà piacere. Benvenuto, per il tuo problema non sò darti ipotesi, ma qualunque esso sia tieni duro per la garanzia. E' un tuo diritto e un loro dovere. [url]http://www.landsandfriends.it[/url]
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 16/05/2005, 14:46

purtroppo sulla garanzia è prevista solo la guarnizione della testa mentre la mano d'opera è prontamente esclusa, e purtroppo penso che la parte + pesante della spesa sia proprio questa!!!!!ma secondo voi se dovessi pagare io quanto mi costerà + o - lo skerzo!!!!!!
discolo

Messaggioil 16/05/2005, 15:50

ATL, non facciamo confusione. Ormai sono diversi anni che nei paesi della comunità europea i veicoli usati devono essere dotati di garanzia di 12 mesi. Sappiamo tutti che spesso queste garanzie sono una bufala (ci sono passato anch'io) perchè di diverse compagnie, piene di clausole eterogenee, con franchigie e massimali (di solito di 5 o 6 mila euro che diminuiscono con l'anzianità del veicolo). Però il problema che si è manifestato nel veicolo è dovuto a cause già presenti al momento dell'acquisto (dato che tu dici di averlo acquistato da poco), durante il periodo di copertura di garanzia (obbligatoria). Il fatto che ti dicano che il circuito di raffreddamento tiene bene in pressione a te potrebbe non importare nulla, dal momento che loro sono tenuti ad indagare sul problema e attuare a loro spese la soluzione e non a raccontarti ciò che funziona. E' come se si fossero già dichiarati incompetenti, faglielo notare se necessario! Ripeto, insisti perchè ti diano soddisfazione ma metti in chiaro da subito (e questo renderà senz'altro i rapporti più difficili ma è necessario) che tu godi della garanzia che non può escludere le spese di manod'opera (che ormai superano il 50% del costo della maggior parte degli interventi) dal momento che il veicolo difettoso te lo hanno venduto loro! Ciao Danilo Discovery TD5 2a serie 2001
Poliline

Messaggioil 16/05/2005, 16:34

Credono di cavarsela con 10 euro ? Se fosse vero che il problema è quello, che la macchina l'hai appena comprata.... Stefano Disco 300tdi
Stefano Disco 300tdi
Pisu

Messaggioil 16/05/2005, 19:05

fatti valere, e ti auguro di risolvere presto il problema per poter godere il disco, approfitta della garanzia il prima possibile...e ricorda loro che una pallottola nn è affatto cara.... ciao!
alpino

Messaggioil 19/05/2005, 11:13

Problema apparentemente risolto, ho riportato la ragazza alla Land hanno rimesso il circuito sotto pressione questa volta a freddo e hanno trovato una perdita su una guarnizione della pompa.....così mi hanno detto!!!!!! ora la testo un pò e vediamo!!!!!! grazie a tutti discolo
discolo

Messaggioil 19/05/2005, 11:47

Anche a me era successo con la mia vecchia lancia thema....praticamente le guarnizioni della pompa del liquido di raffreddamento si usurano a causa delle dilatazioni termiche, così se rabbocchi a caldo tengono ma quando il liquido si raffredda esce....è per questo che ti avevo indicato di tenere un giornle sotto la macchina, avresti potuto individuare le macchie a terra durante la sosta notturna dell'auto.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 05/07/2005, 16:18

vi chiederete cosa c'entra questa immagine... Il fatto è che guardando sotto al passaruota ant dx per vedere come sistemare il parautri, mi sono accorto di quelle strane macchie scure, in mezzo al fango chairo. Ho subito sospettato una perdita di qualche liquido ed infatti la vasca di espansione dell'impianto refrigerante ha un trafilamento dal bordo, dove ho messo la freccia Credevo fosse la valvolina interna del tappo, che ho scoperto essere intasata di polvere e che quindi causa una sovrappressione che da qualche parte deve pure uscire. Infatti esce dall'incrinatura della vaschetta! Però tale incrinatura non dovrebbe esserci... morale: la vaschetta era completamente vuota. La fessura non è grande, magari riesco a saldarla con una buona colla. Vi dirò gli sviluppi e la soluzione. Guardate spesso sotto ai passaruota! Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 05/07/2005, 16:52

Ne ho cambiate due delle quali la seconda perchè non avevo pensato al la prima sostituzione al tappo intasato ! sigh Bravo ad averci pensato. Stefano Disco 300tdi
Stefano Disco 300tdi
Pisu

Messaggioil 10/07/2005, 20:56

Boh, non capisco come possa smettere di funzionare il tappo del serbatoio di espansione del circuito di raffreddamento… MI sono accorto che la perdita è di nuovo lì allo stesso punto indicato con la freccia nella foto di qualche giorno fa. Quello che mi lascia di nuovo perplesso è che il tappo, la cui valvola dovrebbe essere tarata a 15 psi (una pressione di circa 0,75 bar, quindi minima) per poter scaricare la pressione dovuta al normale riscaldamento del liquido, non ha funzionato ed ha invece causato la riapertura della fessura da cui esce nuovamente il liquido refrigerante. Per fortuna che la pressione si scarica qui, avrei danneggiato qualche manicotto perso chissà dove, o forse il radiatore, o magari anche la testata… Ho smontato il tappo (per quel poco che c’è da smontare: una guarnizione che tiene un coperchietto di plastica con le due piccole valvole a molla) e mi sembra tutto a posto; le due molle lavorano liberamente senza ostacoli, la camera di sfiato è libera. Ho lubrificato le molle con wd40 e tuttavia, soffiando nella vaschetta (smontata, svuotata ed opportunamente tappata) l’aria non esce da nessuna parte (o almeno, non esce dal tappo!). Ovvio che se non esce l’aria, non può nemmeno sfiatare il normale vapore quando il liquido del circuito si è riscaldato. Quante cazzate ho detto in un colpo solo? Può un tappo di tale genere passare a miglior vita? Sarei curioso di sentire cosa mi risponderebbe un meccanico land rover… Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Messaggioil 11/07/2005, 19:03

Ho fatto un forellino sul tappo con una punta da 1 mm in modo da sfiatare la pressione. Soffiando nel serbatoio opportunamente tappato, funziona. Ora sto resinando la fessura e appena la resina indurisce provo il tutto. Appena ho occasione compro un tappo nuovo. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
carriolon

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO