il 10/07/2005, 20:56
Boh, non capisco come possa smettere di funzionare il tappo del serbatoio di espansione del circuito di raffreddamento…
MI sono accorto che la perdita è di nuovo lì allo stesso punto indicato con la freccia nella foto di qualche giorno fa.
Quello che mi lascia di nuovo perplesso è che il tappo, la cui valvola dovrebbe essere tarata a 15 psi (una pressione di circa 0,75 bar, quindi minima) per poter scaricare la pressione dovuta al normale riscaldamento del liquido, non ha funzionato ed ha invece causato la riapertura della fessura da cui esce nuovamente il liquido refrigerante. Per fortuna che la pressione si scarica qui, avrei danneggiato qualche manicotto perso chissà dove, o forse il radiatore, o magari anche la testata…
Ho smontato il tappo (per quel poco che c’è da smontare: una guarnizione che tiene un coperchietto di plastica con le due piccole valvole a molla) e mi sembra tutto a posto; le due molle lavorano liberamente senza ostacoli, la camera di sfiato è libera.
Ho lubrificato le molle con wd40 e tuttavia, soffiando nella vaschetta (smontata, svuotata ed opportunamente tappata) l’aria non esce da nessuna parte (o almeno, non esce dal tappo!).
Ovvio che se non esce l’aria, non può nemmeno sfiatare il normale vapore quando il liquido del circuito si è riscaldato.
Quante cazzate ho detto in un colpo solo?
Può un tappo di tale genere passare a miglior vita?
Sarei curioso di sentire cosa mi risponderebbe un meccanico land rover…
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina