quote:Max, per favore! Non puoi credere sul serio in quest'affermazione! Siamo grandi, credere nelle fatine buone non è serio...
il liquido seccandosi con il calore ha formato una specie di guarnizione improvvisata che evita ulteriori colamenti
Purtroppo non esiste perdita auto-sigillante...
E infatti perde.
Da quando ho tolto il radiatore EGR di strada non è he ne ho fatta abbastanza per poter dire se il livello scende oppure no. Ma di sicuro scende, non potrebbe essere diverso: ieri notte preso dalla preoccupazione e dal dubbio sono andato a riguardare la situazione e mi sono accorto che a motore freddo si vede proprio una piccola scolatura di liquido.
E dopo uno scambio di mail noturne con roby65to prende forma il sospetto che avevo cercato di rimuovere dalla mente: una perdita della guarnizione della testa.
A giudicare dall'accumulo di residui rossi presenti il problema non è recente: ed infatti è da un paio di anni che tengo sotto controllo il livello che scendeva sempre un po'. Poco ma scendeva...
Inizialmente correlavo il fenomeno al tapp del vaso espansione che ogni tanto scolava fuori un po' di liquido.
Da notare che non è mai mancata acqua e che la temperatura non è mai salita più che tanto, l'ho sempre tenuta sotto controllo.
Nei viaggi sempre con l'ausilio del Nanocom, quotidianamene anche grazie al termometro in gradi ed al sensore aggiuntivo che da due anni equipaggia il mio impianto.
Non so, non è che riesco a spiegarmi il motivo ma... pare così.
Defender 110 Td5 SW MY03
n.b. esprimo solo un'opinione...
Il fatto che la perdita non sia peggiorata più di tanto non mi papre (purtroppo) che sia necessariamente un buon segno: nell'ipotesi che sia la guarnizione della testa non sarebbe il caso classico di "guarnizione bruciata" con perdita interna alle camere ma di una perdita verso l'esterno che pertanto degenera pian piano, senza manifestazioni eclatanti (e anche con meno pericolo di ulteriori danni e disservizi).
Tuttavia è una perdita seria da risolvere.
E non è purtroppo un lavoro fattibile a casa: smontare la testa di un Td5 non è certo una passeggiata, il livello di complessità è significativo, richiede attrezzature, tanto tempo. Troppo tempo, considerato che è pure la macchina che uso quotidianamente e della qaule (abitando in campagna e lavorando in città) non posso proprio fare a meno...
Defender 110 Td5 SW MY03

"maccchheeeeeoooooooo"
G. Mosconiquote:Questa prova vale in caso di guarnizione testa bruciata tra cilindro e passaggi acqua-olio, ma se è una semplice perdita tra un passaggio acqua e l' esterno non ci sono prove da fare tranne esaminare con cura da dove perde e temo che in questo caso sia già stato fatto...anni fa mi era successo sull' Alfa, sono andato avanti per un po, poi l'ho cambiata in quanto mi dava fastidio vedere la colatura sul monoblocco... Saluti. Roberto
se è la guarnizione della testa, fai una prova di compressione. se apri la vaschetta d'espasione a motore acceso vedi bolle d'aria emergere dal liquido? Un altro modo per vedere se perdere è riempire la vaschetta sino all'orlo e tenere il motore accellerato e verificare se il livello del liquido cala. proverei a pulire bene il motore per cercare di capire bene in che condizioni si presenta."maccchheeeeeoooooooo" G. Mosconi

Defender 110 Td5 SW MY03
Defender 110 Td5 SW MY03
Ciao Sergio 
Questo è il tappo incrimato, codice ricambio LCM100170.
Il pezzo è nuovo, quello da sostituire. La freccia rossa mette in evidenza il sigillate giallastro messo come pre-trattamento del pezzo a fare da tenuta sul bordo esterno.
Non mi ispira più che tranto rimontarlo così, dato il lavoro che ci sarà da fare per raggiungerlo...
Penso che metterò questo sigillante liquido:
Loctite ® 572
Sigilla circuiti aria e olio
Sigillante anaerobico a bassa resistenza meccanica che polimerizza lentamente in assenza di aria quando viene applicato tra parti filettate metalliche.
E' formulato per garantire la tenuta ermetica negli impianti per fluidi o gas.
Sigilla raccordi metallici filettati.
Previene corrosione, usura e grippaggio dei filetti.
Ottima resistenza alle sostanze chimiche e alle vibrazioni.
Applicazioni:
Tappi, ghiere, giunti filettati, raccordi di tutti i tipi di condutture per aria, gas e liquidi.
È adatto come sigillante per qualsiasi altro
tipo di connessione metallica filettata.
Base: Estere dimetacrilato
Colore: Bianco
Viscosità: Media
Temperatura di esercizio: Da –55°C a +150°C
Pulizia: Panno asciutto.
L'eccesso di prodotto rimane liquido senza rischiare di otturare filtri o canalizzazioni.
Come temperature di lavoro dovrebbe bastare, essendo una zona termostatata ed essendo lambito dal liquido di raffreddamento.
Per la cronaca: secondo una nota officina LR di Asti pare che questa perdita sia tutt'altro che sporadica... Tanto che viene preventivamente sostituito in occasione di altri lavori.
Defender 110 Td5 SW MY03
Defender 110 Td5 SW MY03Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti