Africaland • Leggi argomento - Perdita refrigerante da zona collettore scarico

Perdita refrigerante da zona collettore scarico

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 20/05/2008, 0:59

Anche se sembra non essere di grande interesse visto il limitato numero di interventi, proseguo a descrivere il problema riportato nella discussione
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=14689 perchè ritengo che a questo punto sia doveroso nei confronti di un forum che in passato mi ha aiutato non poco.

Riassumo la situazione.

Smontando il carter della turbina per la rottura della staffa posteriore di ancoraggio causa vibrazioni (problema già noto), mi sono accorto di questo trafilaggio di liquido refrigerante (vedi zona colore rosso ruggine: dato che il liquido radiatore Td5 è arancione quando secca diventa così).

Ingrandendo ecco il problema:

Pare una perdita di un tappo filettato dotato di testa esagonale ad incasso posto tra lo scarico dei cilindri 3 e 4, il particolare n. 17 indicato come tappo di drenaggio acqua testata nello schema del noto piccolo gatto.

Sembrerebbe una fesseria ma... guardando sotto...

si vede che la perdita è più importante di quello che sembra a prima vista: si nota nella foto una zona rossiccia tipo pozzetta di liquido rinsecchito.

Ingrandendo poi...

si vede proprio che è scolato liquido.

Ingrandendo ancora...

...la certezza che venga proprio dal tappo non è più al 100%. Sembra quasi venire da davanti, anche se è improbabile perchè si tratterebbe di una cricca della testa.

Ma la sfiga ci vede benissimo, questo è ormai assodato...

Il bello è che per poter verificare bisognerebbe "solo":

- smontare il tubo di scarico sotto alla turbina;
- smollare e spostare il compressore climatizzatore;
- smontare il condotto aspirazione;
- smontare la turbina;
- smontare il collettore di scarico;
- sperare di risucire a svitare e sostituire il tappo in questione sigillandolo con opportuno prodotto.

Sperando che i prigionieri non si rompano, mettendo in conto una serie di guarnizioni nuove per il collettore e per la turbina, una serie dadi, gli anelli di tenuta dei tubi olio di lubrificazione turbina, una spianatura del collettore stesso (e a questo punto aggiungerei una bella asolata dei fori prigionieri per scaramanzia)...

In effetti, non è la prima volta che si sente parlare di strane perdite refrigerante sui Td5, perdita che non trovavano spiegazione.
Ora metto anche questa pulce nell'orecchio: scusate se faccio lo jettatore ma preferisco dire troppo che troppo poco su temi di questo tipo.

Domani spero di riuscire a parlare con qualche meccanico LR, vediamo cosa mi dicono, se il problema si è già manifestato oppure no.

Se vedrò interesse sul tema proseguirò ad aggiornare questa dicussione.

Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/05/2008, 2:04

come hai detto precedentemente la sfiga ci vede benissimo ed è incredibilmente vero! però... prima di lanciarsi nell'operazione (ed in questo caso non si tratta di roba semplice, poco costosa e di non vitale importanza) proverei a tenere sotto controllo il liquido refrigerante nella vaschetta e metterei sotto osservazione la perdita probabilmente (sgrat sgrat...) il liquido seccandosi con il calore ha formato una specie di guarnizione improvvisata che evita ulteriori colamenti. diciamo infine che se non hai avuto surriscaldamenti per la perdita precedente.... questa... è quasi nulla ma sempre da controllare Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 20/05/2008, 2:59

ma adesso che hai eliminato il radiatore egr,il liquido si mantiene costante? il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 20/05/2008, 8:47

quote:
il liquido seccandosi con il calore ha formato una specie di guarnizione improvvisata che evita ulteriori colamenti
Max, per favore! Non puoi credere sul serio in quest'affermazione! Siamo grandi, credere nelle fatine buone non è serio... Purtroppo non esiste perdita auto-sigillante... E infatti perde. Da quando ho tolto il radiatore EGR di strada non è he ne ho fatta abbastanza per poter dire se il livello scende oppure no. Ma di sicuro scende, non potrebbe essere diverso: ieri notte preso dalla preoccupazione e dal dubbio sono andato a riguardare la situazione e mi sono accorto che a motore freddo si vede proprio una piccola scolatura di liquido. E dopo uno scambio di mail noturne con roby65to prende forma il sospetto che avevo cercato di rimuovere dalla mente: una perdita della guarnizione della testa. A giudicare dall'accumulo di residui rossi presenti il problema non è recente: ed infatti è da un paio di anni che tengo sotto controllo il livello che scendeva sempre un po'. Poco ma scendeva... Inizialmente correlavo il fenomeno al tapp del vaso espansione che ogni tanto scolava fuori un po' di liquido. Da notare che non è mai mancata acqua e che la temperatura non è mai salita più che tanto, l'ho sempre tenuta sotto controllo. Nei viaggi sempre con l'ausilio del Nanocom, quotidianamene anche grazie al termometro in gradi ed al sensore aggiuntivo che da due anni equipaggia il mio impianto. Non so, non è che riesco a spiegarmi il motivo ma... pare così. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/05/2008, 10:00

Dalla foto non si capisce bene ma riesci a vedere cosa c'è intorno al tappo? Prima di procedere cerca di pulire per bene, per quanto possibile, tutta la zona e con un po' di fortuna, aiutandoti con uno specchetto, potresti vedere il punto di uscita. Mi sembra strano che possa trattarsi della guarnizione della testa, in due anni l'avresti già fatta fuori. Il fatto che ci siano parecchi residui rossi probabilmente deriva dal fatto che la parte non evaporabile del liquido sedimenta in quel punto che sembra fatto per raccoglierlo, se poi ci metti un po' di sabbia e polvere la quantità di residuo può sembrare ancora maggiore. Mi sembra più realistico la perdita dal tappo, certo che per arrivarci bisogna smontare parecchia roba ma che andrebbe smontata anche nel caso peggiore (non lo scrivo per scaramanzia). Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 20/05/2008, 10:36

Non so che dire: fatto sta che quardano la situazione a motore freddo si vede trasudamento di liquido dove indicato con le frecce: Il fatto che la perdita non sia peggiorata più di tanto non mi papre (purtroppo) che sia necessariamente un buon segno: nell'ipotesi che sia la guarnizione della testa non sarebbe il caso classico di "guarnizione bruciata" con perdita interna alle camere ma di una perdita verso l'esterno che pertanto degenera pian piano, senza manifestazioni eclatanti (e anche con meno pericolo di ulteriori danni e disservizi). Tuttavia è una perdita seria da risolvere. E non è purtroppo un lavoro fattibile a casa: smontare la testa di un Td5 non è certo una passeggiata, il livello di complessità è significativo, richiede attrezzature, tanto tempo. Troppo tempo, considerato che è pure la macchina che uso quotidianamente e della qaule (abitando in campagna e lavorando in città) non posso proprio fare a meno... Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/05/2008, 10:43

Si, però il tappo è proprio lì sopra. Prova a pulire con molta cura tutta la zona e indaga con molta pignoleria e pazienza. Alfredo n.b. esprimo solo un'opinione...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 20/05/2008, 16:23

carlo, sei arrivato a questo dopo aver tenuto sotto oservazione il serbatoio del liquido refrigerante per un lungo periodo. cosa consiglieresti quindi a neofiti come me, oltre che a tenere sotto osservazione quanto sopra riportato (cosa che normalmente viene fatta, almeno da parte mia)? inoltre, pensi che la cosa possa succedere da un certo kilometraggio in avanti ?
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 20/05/2008, 18:40

Sono come S. Tommaso, prima di dire che è la guarnizione della testata aspetto prove inconfutabili; del resto, mai inteso di una guarnizione che perde "da sola", a freddo, motore spento, niente pressione....se fosse così, col mtore in moto sputerebbe fuori l'ira di Dio, acqua, gas di combustione, olio.... Fai come dice Alfredo, pulisci per bene riportando a specchio l'alluminio, e controlla il percorso delle tracce del liquido. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/05/2008, 18:52

La guarnizione della testa crea problemi se la perdita coinvolge la tenuta sui cilindri, ma verso l' esterno, a parte il trafilamento, potrebbe non dare altri sintomi, con il calore, le dilatazioni termiche potrebbero ridurre o far cessare la perdita che si ripresenta a motore freddo. Potrebbe anche andare avanti anni così e percorrere decine di migliaia di km, certo che se ci si và nel deserto, meglio intervenire, su strada normale male che vada ci si può fermare alle fontanelle e con una tanica a casa si torna... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/05/2008, 18:59

se è la guarnizione della testa, fai una prova di compressione. se apri la vaschetta d'espasione a motore acceso vedi bolle d'aria emergere dal liquido? Un altro modo per vedere se perdere è riempire la vaschetta sino all'orlo e tenere il motore accellerato e verificare se il livello del liquido cala. proverei a pulire bene il motore per cercare di capire bene in che condizioni si presenta. "maccchheeeeeoooooooo" G. Mosconi
Armando
Hunt!

Messaggioil 20/05/2008, 19:09

quote:
se è la guarnizione della testa, fai una prova di compressione. se apri la vaschetta d'espasione a motore acceso vedi bolle d'aria emergere dal liquido? Un altro modo per vedere se perdere è riempire la vaschetta sino all'orlo e tenere il motore accellerato e verificare se il livello del liquido cala. proverei a pulire bene il motore per cercare di capire bene in che condizioni si presenta. "maccchheeeeeoooooooo" G. Mosconi
Questa prova vale in caso di guarnizione testa bruciata tra cilindro e passaggi acqua-olio, ma se è una semplice perdita tra un passaggio acqua e l' esterno non ci sono prove da fare tranne esaminare con cura da dove perde e temo che in questo caso sia già stato fatto...anni fa mi era successo sull' Alfa, sono andato avanti per un po, poi l'ho cambiata in quanto mi dava fastidio vedere la colatura sul monoblocco... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 20/05/2008, 20:28

La perdita NON è di sicuro una "cottura" della guarnizione con liquido che penetra nella camera di scoppio ma una perdita verso l'esterno e basta. Oggi sono passato anche a farla vedere da un meccanico che lavora su Land e mi ha detto che secondo lui arriva solo dal tappo. Spero proprio sia così, come spero di poterci convivere ancora un po' fino a che non mi tolgo qualche dubbio e non mi organizzo perfare o far fare il lavoro. Così su due piedi l'idea di imbarcarmi nell'impresa non mi sorride affatto, vedrò. Più che altro mi preoccupa il fatto di avere a che fare con i prigionieri del collettore scarico, una bella incognita... Dovesse rompersene uno lato condizionatore sarebbe da piangere, bisognerebbe pure scaricare il compressore per farsi spazio. Per walu: cosa tener d'occhio? Beh, le solite cose. Ma per scaramanzia controllare le due cose che ho verificato io in questi giorni male non farebbe: ogni tanto togliere il carter turbina e buttare un'occhio, ogni tanto verificare che non ci siano eccessive scolature dal gruppo EGR (per l'altra perdita, quella del radiatore EGR). Poi i manicotti, ma di quello se n'è parlato a lungo. Però occhio specialmente al livello: che scenda di un paio di cm sul Td5 è quasi scontato, ma deve stabilizzarsi. Se continua anche lentamente a scendere qualcosa che non va da qualche parte ci dev'essere, per nascosto che sia. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/05/2008, 2:06

Oggi giornata penosa: ero partito con l'idea di montare un bypass definitivo per il radiatore EGR ma... alla fine non mi son deciso! L'idea di svuotare il circuito per poi probabilmente doverlo rifare a breve quando cercherò di rimediare alla perdita del tappo della testa mi infastidiva... Visto e considerato però che il "taccone" che avevo fatto mi sono accorto che perdeva mica poco (era una soluzione ovviamente molto provvisoria...) ho provato a verificare la tenuta del radiatore tappandolo e mettendolo in pressione con aria compressa. Immergendolo, direi che non ha perdite, almeno non a temperatura ambiente. ??? Non mi spiego quidi la presenza del liquame che ho estratto smontandolo! Fatto sta che ho provato a rimetterlo al suo posto, dandogli quindi ancora una chance: d'altro canto rimontare quello mi consentiva di rimonatre il circuito in maniera decente senza svuotare tutto: togliere il taccone e rimontare il radiatore è un'operazione rapida ed indolore, con poca fuoriuscita di liquido. Un rabbocco (con acqua pura) per ripristinare il volume del circuito tolto dal riempimento del radiatore e via... Ho poi proseguito il lavoro pulendo al meglio la zona di perdita sottostante al tappo della testa ed il tappo stesso. Così potrò monitorare meglio la situazione nei prossimi giorni. Intanto ho ordinato i prigionieri ed i dadi del collettore ed il tappo, tutti pezzi da sostituire quando dovrò smontare. Le guarnizioni scarico, turbina e le tenute dei condotti olio della turbina li ho già a casa, acquistati perchè tempo fa avevo preso un collettore scarico usato per montarvi la sonda del termometro EGT (gas scarico), poi montata invece su una piccola flangia monatta al posto del tubo di uscita EGR dal collettore scarico. Il collettore scarico sarà ceramente da rettificare: basta dare un'occhiata a quello usato per vedere (usando come riscontro un paino liscio) che la planarità non è più garantita dopo lo smontaggio. Cercherò un'officina di rettifica per preparare anche questo al montaggio: a questo punto penso che predisporrò l'alloggiamento della sonda EGT nella zona di confluenza dei condotti, in modo da avere una lettura probabilmente più accurata della temperatura di scarico. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/05/2008, 22:19

Carlo, alla fine dei tuoi lavori e conseguenti rabbocchi ricordati che, se vuoi controllare l'esatta percentuale del liquido refrigerante rispetto all'acqua, io ho un rifrattometro professionale. Sono raramente a Torino ma se mi telefoni ci mettiamo d'accordo ed in qualche modo ci vediamo e ripristiniamo le giuste proporzioni. Ciao Sergio
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 28/05/2008, 0:20

Grazie dell'offerta, ma quando farò il lavoro cambierò il liquido, quindi al momento non serve. Comunque sia mi sembrerebbe un'esagerazione usare cotanta tecnologia! Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 31/05/2008, 0:08

Questo è il tappo incrimato, codice ricambio LCM100170. Il pezzo è nuovo, quello da sostituire. La freccia rossa mette in evidenza il sigillate giallastro messo come pre-trattamento del pezzo a fare da tenuta sul bordo esterno. Non mi ispira più che tranto rimontarlo così, dato il lavoro che ci sarà da fare per raggiungerlo... Penso che metterò questo sigillante liquido: Loctite ® 572 Sigilla circuiti aria e olio Sigillante anaerobico a bassa resistenza meccanica che polimerizza lentamente in assenza di aria quando viene applicato tra parti filettate metalliche. E' formulato per garantire la tenuta ermetica negli impianti per fluidi o gas. Sigilla raccordi metallici filettati. Previene corrosione, usura e grippaggio dei filetti. Ottima resistenza alle sostanze chimiche e alle vibrazioni. Applicazioni: Tappi, ghiere, giunti filettati, raccordi di tutti i tipi di condutture per aria, gas e liquidi. È adatto come sigillante per qualsiasi altro tipo di connessione metallica filettata. Base: Estere dimetacrilato Colore: Bianco Viscosità: Media Temperatura di esercizio: Da –55°C a +150°C Pulizia: Panno asciutto. L'eccesso di prodotto rimane liquido senza rischiare di otturare filtri o canalizzazioni. Come temperature di lavoro dovrebbe bastare, essendo una zona termostatata ed essendo lambito dal liquido di raffreddamento. Per la cronaca: secondo una nota officina LR di Asti pare che questa perdita sia tutt'altro che sporadica... Tanto che viene preventivamente sostituito in occasione di altri lavori. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 31/05/2008, 0:42

probabilmente non era adeguatamente sigillato in fabbrica e gli anni e le escursioni termiche fanno il resto... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 31/05/2008, 1:05

...canapa e pasta verde no, eh??? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 31/05/2008, 1:15

Probabile: ma visto il cordoncino di ermetico del tappo nuovo... direi che sarebbe saggio non affidarsi solo a quello! Il sigillante che ho indicato pare adeguato? C'è anche chi mi ha conigliato di mettere la pasta rossa, ma su un filetto... non mi convince. E fare un lavoro così senza convinzione sarebbe una sofferenza... La pasta rossa regge temperature più elevate di questo sigillante Loctite, ma non penetra altrettanto nel filetto. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO