Africaland • Leggi argomento - Perdita refrigerante da zona collettore scarico

Perdita refrigerante da zona collettore scarico

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 05/06/2008, 13:45

A mio parere, il liquido mancante rimane nel radiatore riscaldamento che è montato con i tubi sulla parte superiore, nei vari radiatori gasolio, EGR, olio, nel radiatore centrale poichè il tubo basso di scarico è abbastanza sopraelevato dal fondo del radiatore. Senza parlare dei raccordi e tubi vari, pertanto credo che siano corretti i 13 Lt di primo riempimento. Ciao Sergio
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 05/06/2008, 13:51

A me il discorso non torna: tieni presente che io facendo questo lavoro avevo il radiatore EGR "missing" (ma conterrà circa mezzo bicchiere di liquido...), ho staccato i manicotti per cambiare il termostato, ho svuotato la pompa acqua... Non mi pare sensato pensare che restino in giro ben 5 litri. A meno che il motore ed i suoi accessori non siano "spugnosi"! Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/06/2008, 14:03

Ad esempio, non c'è tappo di scarico sul monoblocco, e quindi una parte di liquido potrebbe rimanere anche lì e nel radiatore olio/acqua, che sul monoblocco è montato; certamente un'altra parte resta nella stufa del riscaldamento, a meno di ruotare la def di 180°... In sostanza noi svuotiamo radiatore, vaschetta di espansione e testata, non di più. 8 litri per un 2,5 turbo diesel sono troppo pochi... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/06/2008, 14:13

In ogni caso, come facevano notare Andredavide e Sparviero in altra discussione parallela a questa, c'è un fatto piuttosto curioso: se si procedesse al "lavaggio" del circuito con acqua pura come suggerito dalla procedura del manuale, si diluirebbe di parecchio la concentrazione antigelo dell'impianto, perchè i 5 litri di acqua che resterebbero nell'impianto allungherebbero gli 8 diluiti al 50% immessi nuovi! Inoltre per il Discovery suggeriscono pure di staccare e sollevare di 10 cm la vaschetta di espansione durante il riempimento... Questo potrebbe servire a riempire più facilmente l'impianto ma... la cosa curiosa è che dicono che quando esce flusso regolare dallo sfiato del manicotto bisogna tapparlo e procedere a riportare il a livello la vaschetta di espansione ancora sollevata (???) o almeno così sembra, dato che terminata l'operazione dicono di rimetterla al suo posto... Ma così facendo quando si riabbassa la vaschetta per rimetterla in sede... il livello schizzerebbe sù ben oltre il massimo! Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/06/2008, 14:20

Beh, non sarebbe la prima volta che in un manuale LR troviamo barzellette... E comunque nulla sostituisce l'uso del cervello: se scarichi unliquido perfetto, trasparente e senza depositi e contaminazioni, perché lavare l'impianto? E se comunque lo vuoi lavare, lavalo, ma dopo aggiungi antigelo puro per riportare il liquido alla giusta concentrazione, facilmente misurabile con un apposito densimetro (lasciando lo spettrometro di massa da parte, per il momento...) Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/06/2008, 14:26

Infatti, non mi ha neppure sfiorato di fare ne'lavaggio ne'riempimento con "le bocce in mano"... Certo è che se si lava il circuito ma anche se solo (per emergenza) si è costretti a rabboccare grandi dosi di liquido con acqua pura, l'unico sistema di ripristinare la concentrazione è il densimetro. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/06/2008, 18:23

Ma, se uno alla sera prima di andare a dormire, togliesse il tappino che si trova sul tubo di gomma in basso sotto al radiatore, al mattino dopo non si ritroverebbe con il circuito belle che pronto per l'introduzione del nuovo liquido senza dover togliere il tubo dal radiatore e altro ? Queste pensate mi vengono sempre dopo aver fatto il lavoro, o forse ho detto una c.....a ? Ciao Sergio
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 10/06/2008, 20:25

Infatti è così che si fa. Sul manuale dice di togliere il manicotto ma non c'è nessun vantaggio: probabilmente è solo una questione di rapidità, ci vuole un po' di più dal forellino di scarico... Oppure è un errore dovuto a modifiche successive. In ogni caso lo spurgo è nella parte bassa ed ha il non trascurabile ventaggio di evitarsi di tentare di togliere la fascetta elastica del manicotto, praticamente irrangiungibile... la sola sopravvissuta alla sostituzione con fascette a vite! Carlo Defender 110 Td5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/06/2008, 20:41

Lo sospettavo che la procedura del manuale era troppo macchinosa lavaggio compreso che, se effettuato, costringe a fare misurazioni per il ripristino della percentuale 50/50. Ciao Sergio
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 26/04/2009, 15:24

Ciao,

sono nuovo al forum anche se vi seguo e apprezzo da qualche tempo.
Vorrei chiedere un consiglio a carlo perchè ho il suo stesso identico problema, il famigerato tappo perde refrigerante, l'ho tenuto d'occhio per qualche mese ma ora la perdita è abbondante e devo per forza intervenire.
In teoria occorre smontare i dadi del collettore di scarico (sopra-sotto) e i dadi che collegano il collettore al turbo (2sopra-1 sotto), poi togliere di mezzo il collettore e svitare il tappo.
La procedura è giusta?
Secondo problema: il tappo deve essere sostiuito per forza? non basta svitarlo, metterci il loctite e riavvitarlo con la nuova guarnizione?

Grazie
Davide
td590 my2003
109 serieIII
dunia

Messaggioil 26/04/2009, 15:41

Ciao, ben arrivato.
Beh, ho descritto più o meno tutto... Bisogna smontare la turbina, quindi prima la protezione in alluminio, poi i 3 bulloni che la collegano al collettore scarico ed i 3 che la collegano alla flangia del tubo scarico. Poi i tubi della lubrificazione turbina. Poi si deve allentare e scostare il compressore del condizionatore, poi i bulloni che fissano il collettore scarico al monoblocco...

Come ricambi servono:
- guarnizione collettore scarico + i dadi (vanno cambiati!);
- guarnizioni tubi olio lubrificazione turbina;
- guarnizioni delle flange turbina lato collettore e scarico;
- tappo incriminato...

Il tappo: io ho preferito cambiarlo, per quel che costa almeno ha già il trattamento che "funge" da guarnizione. Ho anche aggiunto il loctite per sicurezza...
Se hai bisogno dei codici ricambio dimmelo che li cerco, se hai bisogno di altro son qui.
Conviene prepararsi ad avere l'auto ferma per il tempo necessario a far spianare il collettore scarico: così come lo smonti sarà di sicuro imbarcato e non terrebbe neanche con la guarnizione nuova.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/04/2009, 9:28

Grazie Carlo.
Comincerò il lavoro la prossima settimana, tanto in questi giorni faccio pochissimi km con bottiglie d'acqua a portata di mano...
Le foto sul forum e la descrizione sono davvero preziose!
dunia

Messaggioil 27/04/2009, 9:37

Beh, i forum tecnici servono a questo, a condividere le esperienze, le informazioni... Le soluzioni ai problemi che ho io oggi, possono essere utili ad altri.
Ovvio che tutto sta in piedi ce c'è condivisione e voglia di contribuire...
Se fai il lavoro anche tu, cerca di fare foto e di commentare le parti che troverai più critiche o soluzioni alternative che possano aiutare i prossimi.

Speriamo di vederti sul forum a condividere anche altro, non solo le difficoltà ma anche i momenti belli. ;)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO