Africaland • Leggi argomento - Antigelo (Zona Torino)

Antigelo (Zona Torino)

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 16/04/2008, 11:44

Stò per ordinare una latta da 25 Lt di antigelo in LR (quello arancione specifico per motori Td5. Ne avanzerò 15 Lt, c'e' qualcuno interessato ?. Il costo è di 4.5 € litro iva compresa (deve poi essere miscelato al 50%). Ciao Sergio
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 16/04/2008, 13:06

Ciao Sergio, facci sapere quanti litri riuscirai a cavarne, dall'impianto! Io ricordo di aver scaricato circa 7 litri, non avendo voglia di capovolgere la def a 180°... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/04/2008, 13:50

Ciao Silvio Allertato da un tuo precedente tread dove parlavi dei sette litri, invece dei tredici della capacità del circuito, avevo già deciso di misurare il numero di litri tolti. La procedura ufficiale dice però di effettuare un lavaggio del circuito con acqua corrente prima di ricaricare l'antigelo, e a questo punto la quantità di antigelo rimasta verrà sostituita da acqua. Per me non è un problema poichè userò il rifrattometro e misurando il titolo del liquido nuovo immesso (dopo aver fatto girare il motore) ristabilirò la giusta proporzione ma, chi non possiede questo strumento, come fà a mettere la giusta percentuale di antigelo se segue la precedura del manuale ?. Vi relazionerò a lavoro fatto. Ciao Sergio
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 16/04/2008, 14:08

...in effetti (vittima della pigrazia e del desiderio di non mettermi in casini più grandi di me) non ho effettuato il risciacquo: ho scaricato il liquido in un padellone pulito, misurato il quantitativo scaricato, preparato altrettanto nuovo liquido e basta! A mia parziale discolpa (non ho il rifrattometro, anche se essendo cecato ho occhiali belli spessi, ma temo non possano supplire ...), devo dire che il liquido scaricato era perfettamente limpido e pulito, quindi mi sono sentito tranquillo. Poichè il rinnovo del liquido è solo parziale, al 60% diciamo, ravvicinerò l'intervallo della prossima sostituzione, anche considerando che l'intervallo suggerito da LR è cpmunque molto conservativo rispetto a quanto previsto dal fabbricante dell'antigelo (Texaco); a breve mi consegneranno 12 litri del Texaco XLC, potrò fare un confronto col prezzo LR, che a occhio non mi sembra male, niente affatto. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/04/2008, 14:55

Silvio, quando hai scaricato il liquido hai aperto il rubinetto del riscaldatore interno abitacolo ? Conoscendo la tua puntigliosità sono sicuro di si e quindi mi domando coma mai ne escano solo sette su tredici. I prezzi in concessionaria sono: 1 Lt 10.43 + IVA 10 Lt 83.48 + IVA 25 Lt 110.40 + IVA Ho quindi deciso di acquistare il fustino da 25 Lt con il quale sostituirò l'antigelo alle mie due vetture ed il rimanente, se non serve a qualche amico della zona di Torino, lo userò la prossima volta. Ciao Sergio
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 16/04/2008, 15:14

Se guardi la "stufa" del riscaldamento, noterai che i tubi escono ed entrano dall'alto: come faccio a far uscire l'antigelo che sta intrappolato lì, a meno di rovesciare la def???? A volte a Solihull sono geniali, semplicemente geniali... Tra l'altro, il rubinetto della stufa non è un vero ...rubinetto! Infatti, non chiude la circolazione dell'acqua, che passa sempre dentro la stufa, ma aziona un deviatore dell'aria: se vuoi il caldo l'aria passa attraverso la massa radiante, altrimenti viene bypassata. Sempre più geniali... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/04/2008, 15:43

Perbaccolina...... hai ragione Silvio però sei litri mancanti mi sembrano tanti a giudicare dalla massa del radiatore riscaldamento. Quindi, ricapitolando, chi effettua la procedura di sostituzione come consigliato da mamma Land (facendo il lavaggio con acqua corrente) se immette solo liquido diluito al 50%si ritroverà con una percentuale di antigelo pericolosamente bassa. Chi invece, come hai fatto tu, sostituisce l'antigelo al 60% non corre rischi di spaccare con il freddo. Forse è per questo che consigliano di sostituire l'antigelo ogni due anni mentre sulle latte del Castrol è scritto, se non erro, ogni cinque. Non mi torna però il fatto che la procedura richieda il lavaggio togliendo così di mezzo l'antigelo presente nel radiatore. Forse in filiale, sapendo che lo svuotamento non è totale, mettono il nuovo liquido con una proporzione diversa. Relazionerò con cura quanto da me riscontrato in fase di sostituzione, con le giuste proporzioni di reintegro in funzione del liquido scaricato e del lavaggio effettuato. Ciao Sergio
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 16/04/2008, 19:07

Io ho scaricato 7 litri di liquido al 50%, e ne ho rimessi altrettanti, sempre al 50%: quindi la mia miscela è sempre rimasta al 50%. Parlando di 60% intendevo riferirmi alla percentuale di "rinnovo" del liquido, diciamo così: nel senso che sui 13 litri nominali di capacità dell'impianto ne ho immesso un 60% nuovo, che è andato a mescolarsi col 40% di rimanenza del vecchio. Poichè l'antigelo si sostituisce perchè gli inibitori della corrosione presenti perdono efficacia man mano che il tempo passa e svolgono la loro funzione tampone, io dovrò sostituire il liquido prima del tempo previsto, perchè la "carica" di inibitori che ho immesso non è pari al 100% teorico, ma al 60%. Tieniamo conto comunque che LR prescrive di sostituire il liquido ogni 3 anni, mi pare, mentre Texaco sulle confezioni parla di almeno 5 anni (non a caso si chiama eXtended Life Coolant, XLC). Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO