Africaland • Leggi argomento - Spurgo impianto di raffreddamento

Spurgo impianto di raffreddamento

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 03/07/2008, 22:44

Devo sostituire il termostato perchè ultimamente noto che a basso carico la temperatura del motore resta un po' bassa quindi è probabile che sia rimasto bloccato aperto. Una volta sostituito come faccio a spurgare il circuito, è autospurgante? Motore 19J. Grazie
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 04/07/2008, 18:24

Non conosco bene il 19j, ma in linea di principio la procedura dovrebbe essere sempre la stessa per spurgare dall'aria l'impianto. Con il land in piano e il tappo della vaschetta di compensazione aperto, si versa il liquido refrigerante nel radiatore attraverso il relativo tappo (la qual cosa però credo non sia il tuo caso, visto che cambi solo il termostato non avrai certamente svuotato il radiatore) con la dovuta lentezza per facilitare la risalita delle bolle d'aria. COsì facendo, si dovrebbe vedere il livello del refrigerante salire dentro alla vaschetta, continuando a versare fino al giusto livello indicato nella vaschetta stessa. Si tratta poi di ultimare il riempimento dal il punto più alto del circuito, che dovrebbe avvenire attraverso un altro tappo proprio vicino al termostato che stai per cambiare. Se così non fosse, devi cercare in ogni caso un tappo facente parte del circuito di raffreddamento che sia posto nella parte più alta del circuito stesso, da cui deve uscire l'ultima bolla d'aria ed entrare l'ultima goccia d'acqua. Verifica il livello nella vaschetta, avvia il motore e portalo in temperatura verificando che non scaldi in modo anormale. Poi, a motore tiepido, verifichi il livello di liquido nella vaschetta. A titolo indicativo, la sostituzione del termostato comporterà la perdita si e no di un bicchiere d'acqua, ma la cosa è delicata perchè proprio questo potrebbe essere il volume d'aria che si interpone alla circolazione del liquido. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 05/07/2008, 0:49

quando avevo sostituito il termostato,dopo aver richiuso tutto ho aperto il tappo posto sopra la cassa porta termostato e soffiato con la bocca dentro la vaschetta,mentre continuava ad uscire acqua dallo spurgo sopra il portafiltro ho richiuso il tappo,fatto il livello alla vaschetta e tenuto d'occhio per qualche giorno il livello il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 07/07/2008, 13:03

Voglio sperare che tu abbia soffiato liquido refrigerante, ma immagino che non sia così. Dario, che fai??!!? Per spurgare l'aria dall'impianto ci soffi dentro altra aria?!!? Magari hai pure mangiato cipolle crude Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 07/07/2008, 18:59

no Umbè,la vaschetta era piena di liquido,quindi soffiando dal tappo di carico con la bocca (come se stessi baciando la vaschetta) aumenti la pressione dell'aria sovrastante il liquido,quindi il liquido della vaschetta viene spinto dentro il circuito facendo uscire l'aria che è entrata dallo spurgo sopra il termostato...funziona...almeno io ho sempre fatto così se non tocco il radiatore il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 09/07/2008, 23:18

Grazie a tutti per le info, non so ancora se cambiarlo o no, in effetti una volta la lancetta della temperatura stava sempre in centro, ora quando il motore si scalda va su fino a metà esatta e poi torna leggermente indietro, ma molto poco, e resta lì. Solo nei momenti di maggiore sforzo torna in centro. Forse sono troppo pignolo io, però una volta sembrava più stabile la temperatura, quasi come in una macchina moderna in cui lo strumento è gestito dalla centralina e non si schioda mai dai 90 gradi!
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 19/09/2008, 11:06

Mi attacco qua perchè ho sostituito il termostato nel 300, ho perso circa un mezzo bicchiere di liquido refrigerante, ho rimontato tutto e lasciato lì perchè non ne avevo da aggiungere. Domani farò lo spurgo e l'aggiunta. Per fare lo spurgo non esiste una vitina di sfiato sul radiatore? Come devo fare? Valgono gli stessi consigli del 19J o per il 300 è diverso? Grazie mille. Fabio
DinkumDog

Messaggioil 22/09/2008, 13:01

Il sistema che ho descritto io all'inizio del 3d è proprio quello per il 300, quindi puoi seguirlo così com'è. Per la vitina di sfiato sul radiatore, fai attenzione a svitarla: se fosse un dado easgonale di plasica e se presenta un taglio per l'uso di un cacciavite a taglio, non fidarti perchè la plastica potrebbe sbriciolarsi. Usa piuttosto una chiave esagonale chiusa adatta alla misura del bullone, o alla peggio una buona pinza. Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 22/09/2008, 20:29

Mmm ti ringrazio, ho provveduto e sembra essere andato tutto bene, però la "vitina" di sfiato è in realtà quel "dadone" che ho provveduto a sostituire in ottone rispetto all'originale in plastica, vero? Fabio
DinkumDog

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO