Africaland • Leggi argomento - Radiatore o testata ????

Radiatore o testata ????

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 11/01/2007, 0:29

Ci siamo. TD5 uso liquido azzurro di raffreddamento e non il rosa. Fai 200 km in piano in inverno e perdi quasi nulla. Fai 10 km in salita e quando ti fermi si forma una pozza sotto la vaschetta tonda del liquido. Il 110 non fuma; nessuna segnalazione dallo strumento che si addormenta come al solito al solito posto in zona azzurra. Come si fa a capire se e' il radiatore "bloccato" o qualcosa che blocca l'acqua nel circuito? nonostante sia un Def della fine 98 ha solo 34000 km....... Aiuto! Puo' essere che il radiatore sia stato danneggiato da qualcosa in fuoristrada? Datemi qualche buona idea ........ Miko
M I K O
miko

Messaggioil 11/01/2007, 12:33

verifica se il liquido esce dalla vaschetta d'espansione (dal tappo o dallo spurgo, se sul td5 c'è!?) oppure da un manicotto mal serrato. l'impiando di raffreddamento nn è nulla di complicato se lo si lascia chiuso, verifica i serraggi dei manicotti e la loro integrità. Come seconda cosa ti consiglierei di verificare la pulizia del radiatore e dell'intercooler. L'intercooler lo puoi smontare e lavare all'interno con un detersivo sgrassante tipo lo svelto per i piatti (io prima gli ho dato fuoco ;-D). il lavaggio esterno dei corpi radianti ti conviene farlo senza usare l'idropulitrice dall'interno verso l'esterno, al massimo ti dai una mano con un getto d'aria compressa se sono proprio impastati, ma occhio a nn piegare le alette.
Armando
Hunt!

Messaggioil 11/01/2007, 17:18

Hunt ! grazie per la risposta. Il liquido esce dalla vaschetta, e solo da quella. sdraiato sotto il motore vedi la goccia e lo sporco del liquido blu proprio sotto l'espansione. Ho anche aperto meglio il foro sul tappo, che era leggermente otturato.La molla del tappo funzia, almeno cosi' pare nel maneggiarlo. Sul radiatore si puo' vedere qualche aletta piegata, ma nulla di tremendo. Il meccanico ha subito detto "non so ...." poi ha citato la testata....e mi sono toccato le mie due sfere di espansione....fumanti anche quelle. Pensavo di andar gradi : - termostato nuovo - pompa nuova se non accade nulla provare a cambiare il radiatore......o la macchina ? Ci sono segni di questo liquido anche sul cofanoe sulla scatola del filtro aria: come se dal tappo spruzzasse in tutte le direzioni.( ti faccio un paio di foto?) Ma dico : se esce dall'espansione e da li' cola verso terra dovrebbe trattarsi di scarsa azione di raffreddamento del circuito e non di testata. L'acqua si scalda troppo e cerca di uscire giustamente dall'espansione che e' stata creata per questo, o no? Fra l'altro : a motore caldo al minimo, quando ti fermi e scendi dal mezzo senti a volte un cigolio che potrebbe essere : cuscinetto o asse della pompa, oppure slittamento della cinghia dei servizi sulla pompa stessa. Che dici? Ma perche' quel azz.. di strumento resta sempre fermo sulla zona blu? Vorrei anche mettere uno strumento esatto per la rilevazione della temperatura. Ma la priorita' e' ristabilire un raffreddamento corretto. Poi faro' tutto quello che segue. Non ci sono dei " radiatoristi" dove ti smontano l'elemento radiante e lo provano? puo' essere che ad un certo punto il tubicino del liquido sia chiuso, otturato, schiacciato? e quindi la superf. radiante e' ridotta, e quindi ecco perche' pressione e calore vanno nell'espansione? Altra domanda stupida ( si capisce che non sono spoerto di motore, per questo chiedo aiuto) : perche' quando spegni per un paio di minuti la ventola non continua a girare? Facendo la stessa salita con la Libra 19jtd quando tiro un po' e poi spengo il motore, la ventola gira per evitare di lasciare il motore caldo e-o il liquido senza circolo. Perche' nella Land quando giri la chiave la ventola non va avanti per dei secondi o minuti? Ho rotto le p-..e, grazie se mi dai il tuo parere. A dispo per una bevuta di vino sotto la mia Land ( mi trovi sul lago Maggiore nel week end...)(= sei invitato) Miko
M I K O
miko

Messaggioil 11/01/2007, 18:10

Cambia il termostato, è corretto: tra l'altro, mi pare di ricordare che proprio sui primi esemplari di Td5 sia stata montata una partita di termostati difettosi. Considererei anche la possibilità di montare un termometro "vero", che indichi cosa veramente succede nel motore: per far questo però devi aggiungere un secondo trasmettitore di temperatura, che piloterà il nuovo strumento, mentre il trasmettitore originale rimarrà a fare il suo lavoro, cioè informare la centralina. Io ho optato per una soluzione drastica: ho montato questo manicotto predisposto per il sensore aggiuntivo e ho portato il relativo segnale nel cruscotto, dove ho tolto lo strumento originale e l'ho sostituito con un VDO "normale". In questo modo la centralina sa qul che deve sapere, e anche io so quello che succede, veramente. Per ulteriore tranquillità ho anche un sensore di livello nella vaschetta: in caso di perdite di liquido, si attiva un allarme. Prevenire è meglio che curare ... Silvio PS: per fortuna il manicotto che ho preso è color alluminio naturale, non blu CampingGaz!
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/01/2007, 22:01

Grazie Silvio, ma tolgo lo strumento originale ed i suoi contatti li lascio cosi' come sono staccati ed isolati dallo strumento? non e' che lo strumento comunque avendo una certa resistenza o induttanza sia parte del circuito che alimenta la centralina ?? Il taglio al tubo per inserire la sonda va fatto in entrata o uscita dal radiatore? Quindi consigli di fare prima in termostato e poi la pompa: ma mi pare che fra i due nopn raggiungi i 100 euro, quindi accettabile in confronto all'idea di danneggiare la testata.... ( o sbaglio?) Il radiatore non si puo' verificare, pulire, misurare in qualche modo prima di dire che e' da buttare ? Miko
M I K O
miko

Messaggioil 12/01/2007, 0:13

Togliendo lo strumento originale, ti si liberano un + e un -, che devi riutilizzare tal quali sul nuovo strumento; ti resta libero solo il cavo che porta il segnale dalla centralina, perchè tu userai il segnale dal nuovo trasmettitore. Riutlizzerai anche, tal quali, i due terminali che danno l'illuminazione allo strumento. E finalmente vedrai il segnalatore muoversi, sia pure di poco, ma si muove: in questo periodo lo vedo oscillare all'incirca tra 88° e 92°! D'estate, probabilmente si muoverà di più,magari con una salitona tirata supererà anche i 95°, chissà... Il manicotto portasensore si può montare sul tubo di uscita dalla testata, nell'ultimo tratto prima del radiatore. Io andrei per gradi, cominciando dal termostato: è l'unico modo per identificare il colpevole, se cambi due o più cose insieme confondi ... le acque! La cosa importante è tenere d'occhio il livello nella vaschetta, difficile cuocere la testata finchè c'è acqua nel circuito, di questa stagione. Se il radiatore non perde, non vedo perchè dovrebbe essere da buttare, dopo solo 8 anni e 34.000 km!!?? Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/01/2007, 3:10

ciao a tutti,Silvio dice:ti resta libero solo il cavo che porta il segnale dalla centralina, perchè tu userai il segnale dal nuovo trasmettitore. Allora il cavo che porta il segnale dalla centralina viene isolato e la centralina non conoscerà più la temperatura dell'H2O, il segnale dal nuovo trasmettitore va collegato alla centralina o al nuovo strumento?Sono abbastanza imbranato per queste cose ,ciao bruno la vita è bella e allora godiamocela
la vita è bella e allora godiamocela
brcard2

Messaggioil 12/01/2007, 9:59

Bruno, il percorso standard è questo: il trasmettitore originale (lo vedi sul gomito che esce dalla testata, aprendo il cofano lato dx in avanti, subito prima dell'innesto del manicotto in gomma) manda il suo segnale alla centralina; la centralina lo utilizza per sè, lo elabora e poi rinvia un segnale addomesticato al segnalatore nel quadro strumenti. Per non spaventare il guidatore, il sistema funziona in modo che a partire dagli 80° circa fino ai 100° e forse anche qualcosa più l'ago sia sempre nella stessa inutile posizione, le 12 meno qualche cosa. Io non voglio essere spaventato, ma voglio sapere cosa succede nel mio motore. Allora lascio il sensore originale come sta, però non utilizzo più il segnale in uscita dalla centralina per governare lo strumento nel cruscotto: monto un altro sensore, "normale", sul quel manicotto di alluminio, e gli faccio pilotare uno strumento altrettanto normale, da 52mm, che ho inserito nel cruscotto al posto dell'originale. Non ho una macchinetta digitale e quindi non posso mettere una foto che illustri il posizionamento del manicotto: però non sono il solo ad aver fatto questa modifica, e altri potrebbero forse mettere qualche foto (CiGiPi e Gus, tanto x non far nomi). Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/01/2007, 12:12

GRAZIE allora ordino uno strumento con la sonda, misura 52 mm. ect. ma il diametro del T in cui posizionare la sonda ? e' standard'? Si misura il diametro esterno e se ne ricava una sola possibilita' di diametro del raccordo? ditemi quale e' kla misura se e' standard, grazie !! MA e' vero he ci sono 12 litri di liquido raffreddamento ? insomma la nostra amata e' anche un po' "damigiana"? non finiro' mai di farmi stupire da questo brutto anatroccolo .........intanto la covo.... Miko
M I K O
miko

Messaggioil 12/01/2007, 14:13

ciao a tutti,grazie Silvio per la risposta esplicativa e sintetica.ciao bruno la vita è bella e allora godiamocela
la vita è bella e allora godiamocela
brcard2

Messaggioil 12/01/2007, 14:32

Il manicotto aggiuntivo dovrebbe essere da 38mm ... cavolo, l'ho comperato 2 mesi fa e già non ricordo, l'Alzheimer maledetto ... però il diametro è stampigliato sopra, dammi un po' di tempo per guardare. Presenta un foro per il sensore con filetto 1/8"NPT, cioè filetto conico: avvitando il sensore fa tenuta senza bisogno di guarnizione. Sì, mi pare che il circuito tenga qualcosa più di 10 litri: trovo sia un bene che LR abbondi in queste cose! Anche 7 litri e rotti di olio motore non sono pochi, oggigiorno, ma è a tutto vantaggio del motore, e siamo contenti così, meglio non risparmiare su certe cose! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/01/2007, 18:19

Io non voglio essere spaventato, ma voglio sapere cosa succede nel mio motore. QUESTA è una contraddizione in termini interni..... il libretto di uso e manutenzione riporta 13 litri di capacità per l'intero sistema di raffreddamento..... e anche questa nota fondamentale.... Liquido raffreddamento motore Impiegare solo un antigelo a base di glicole etilenico (senza metanolo), con inibitori della corrosione secondo la tecnologia OAT (acidi organici) per proteggere il sistema di raffreddamento. IMPORTANTE: non impiegare altri antigelo unitamente al prodotto con inibitori della corrosione del tipo OAT. La soluzione del liquido di raffreddamento non deve mai scendere al di sotto del 50% di antigelo, per evitare seri danni al motore. La concentrazione massima `e 60%. buon fine settimana Revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 12/01/2007, 18:48

Dunque oggi ho trovato finalmente anche al Carrefour il liquido rosa per i motori in lega ed alluminio. 2 litri 6,5 euro circa. Ma e' di quello gia' pronto all'uso. Mi servirebbe trovare quello concentrato da diluire per arrivare al 50%. In realta' ho sempre pensato che tanto i 35° sotto zero non arrivano mai, e quindi anche diluito al 20 o al 30% andasse bene.... invece mamma Land dice : se diluisci al 50% anche la temp. di ebollizione arriva a 125°.... hai capito perche' poi lo strrumento segna sempre "quasi l'ota di pranzo?" A proposito ho visto su TopGear lo strumento ma e' a fondo bianco mannaggia, lo vorrei nero se va montanto al posto dell'originale.....poi dice che e' completo di sonda.. o la sonda va presa a parte? chi ha gia' acquistato da TopGear il Temperatura Acqua?? Grazie MM
M I K O
miko

Messaggioil 13/01/2007, 1:03

Antigelo rosa-arancio: LR usa il Texaco XLC (extended life coolant), io l'ho acquistato, puro, tramite il rappresentante di zona. Occorre acquistare una confezione da 12 litri, che al 50% fa 24 litri diliquido, quindi buona per due cambi in teoria, in pratica tre cambi abbondanti (impossibile svuotare completamente l'impianto, io ne ho cavato fuori solo 7 litri). Strumenti: premesso che uno strumento a fondo bianco non lo monterei nemmeno nella cuccia del cane, figuriamoci nel cruscotto della 110", io ho optato per rimanere originale quanto possibile, e quondi ho acquistato strumento e sensore della VDO-Siemens, che fornisce gli strumenti alla Mamma. Sul sito internet VDO Italia ho trovato un contatto, e mi hanno indicato il rappresentante di zona. Il segnalatore temperatura acqua a 12Volt con scala 40°-120° ha il codice VDO 310-030-002C (intendiamoci, non è proprio identico all'originale: l'illuminazione non è verde, anche se forse si potrebbe trovare la lampadina verde per rimediare, e la corona di plastica nera non è piatta ma triangolare di sezione; comunque può andare, diciamo). Il sensore temperatura da accoppiare allo strumento, con il passo 1/8"-27 NPT, ha il codice VDO 323-801-005-001. Comunque ribadisco che sarebbe fondamentale anche avere un sensore di livello liquido, che avverta nel caso si verifichino perdite: se l'acqua si perde (rottura di un tubo, ad es.), non c'è sensore che tenga, perchè il sensore appunto funziona solo se è immerso nell'acqua. Quindi nulla ci avverte del problema, la temperatura sembra OK, e invece addio motore... Grazie alla cortesia di un amico che me lo ha regalato, io ho montato questo: http://www.landyonline.co.za/workshop/enginemonitoringsystem.html PUBBLICITA' MODE:ON Se qualcuno fosse interessato alla scatoletta magica, posso metterlo in contatto con Jim di Landyonline, appunto. Anticipando le malelingue che non mancano mai, preciso che non piglio provvigioni... PUBBLICITA' MODE:OFF Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/01/2007, 1:17

Grazie a tutti, grazie Gus!!! Quindi strumento Vdo e raccordo per sonda da 38 mm.(vedo che va messa a terra, e' per via della sonda? Ecco cosa accade dopo circa 1 ora di pianura e 15 minuti di salita (su asfalto). Vedete che l'espansione cicca da tutte le parti? ma non dal tappo, dalla filettatura del vaso. Non sara' solo il tappo ad essere fuori uso? Che mi dite ora??? Miko
M I K O
miko

Messaggioil 15/01/2007, 1:55

Sì, la sonda ha bisogno della messa a terra. Beh, non puoi sperare che da una foto noi si possa capire come e perchè la tua vaschetta spruzzi liquido, se non ci riesci tu ... Piuttosto, il tubo di aspirazione aria, che fine ha fatto???!!! @ Gus: ma che capperi di bullone hai montato al posto del tappino di spurgo sul manicotto??? Guarda che sono i tappi in plastica del 300 a rompersi, mica quelli del Td5 ... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/01/2007, 10:04

Miko, ma quanta roba sputa fuori? Te lo chiedo perché se sulla mia rabbocco al max del livello, dopo ne sputa sempre un po' e si stabilizza con il livello 1 cm sotto il max senza più sputare nulla. Mi risulta che lo facciano anche altri TD5, quello di Cigipi60 per esempio. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 15/01/2007, 12:05

Bobo, con la vaschetta piena leggermente sopra la meta' e dopo 100 km di cui 10 in salita ( 2 e 3 marcia, tornanti ect.) mi ritrovo con fuori ad occhio 300 cc di liquido. Insomma anche a terra fa la macchia. per fortuna che quando piove se ne va, altrimenti chissa' che culo mi farebbero.... ogni parcheggio una macchia.... Come si fa a capire se c'e' una bolla d'aria nel circuito ? Mi spiego : a caldo mi fermo e dopo qualche minuto per controllare il livello del liquido tocco i tubi in gomma. Bene quello grosso che esce dal motore ( quello su cui c'e' la vite di sfogo, lo stesso su cui si trova la sonda Land e quella che vorrei mettere seguendo i consigli che tutti mi avete dato) non e' caldissimo e sembra vuoto.... allora schiaccio il tubo due o tre volte con il palmo della mano e questo fa proprio da pompa. Nell'espansione si vede l'effetto della pressione provocata dalle mie pompate e dopo qualche secondo ecco che il tubo si scalda e si indurisce. Forse si riempie di liquido...magari e' tutto corretto ed e' il lavoro svolto dal termostato che blocca o apre la circolazione, pero' la cosa non mi e' chiara. Non hai mai provato? Ciao Miko
M I K O
miko

Messaggioil 15/01/2007, 17:51

Quando sviti sbotta via o si riesce a scaricare svitando "parzialmente" come dici tu? la vite e' quella originale in plastica o gomma, e' questa che si rompe ? e se cio' accade che cacchio di vite ci metto? M??? lunga quanto ? Grazie GUS Ma quante ne sai?? Miko
M I K O
miko

Messaggioil 15/01/2007, 18:52

Beh, ormai sono in ritardo su tutto: direi che l'ipotesi più plausibile resta il termostato da sostituire, ma prima prova a spurgare. Male non fa. Rispondo solo ad una tua domanda cui nessuno ha forse osato rispondere: la ventola che non resta accesa... Beh, se osservi com'è fatta, sulle Land come su tutte le fuoristrada non c'è un elettroventola (ventola con motore elettrico pilotato da termostato) ma un giunto viscoso collegato all'albero motore. Questo giunto sentendo il calore generato dal motore, aumenta la coppia traente che la ventola è in grado di sopportare ruotando, fino a diventare a motore caldo praticamente solidale all'albero motore, condizione corrispondente a massima azione ventilante. Dunque quando spegni il motore la ventola non può girare... Sui motori progettati per carichi pesanti il giunto viscoso è ancora preferito all'elettroventola. Aggiungo ancora un dato sulle temperature d'esercizio Td5: d'estate in condizioni di massimo carico (percorso extraurbano tortuoso, temperature esterna maggiore di 42 gradi) ho letto sul display del Nanocom temperature spesso vicine ai 110 gradi. Appena rientrato dal viaggio ho montato il termometro aggiuntivo... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO