Antigelo rosa-arancio: LR usa il Texaco XLC (extended life coolant), io l'ho acquistato, puro, tramite il rappresentante di zona. Occorre acquistare una confezione da 12 litri, che al 50% fa 24 litri diliquido, quindi buona per due cambi in teoria, in pratica tre cambi abbondanti (impossibile svuotare completamente l'impianto, io ne ho cavato fuori solo 7 litri).
Strumenti: premesso che uno strumento a fondo bianco non lo monterei nemmeno nella cuccia del cane, figuriamoci nel cruscotto della 110", io ho optato per rimanere originale quanto possibile, e quondi ho acquistato strumento e sensore della VDO-Siemens, che fornisce gli strumenti alla Mamma. Sul sito internet VDO Italia ho trovato un contatto, e mi hanno indicato il rappresentante di zona.
Il segnalatore temperatura acqua a 12Volt con scala 40°-120° ha il codice VDO 310-030-002C (intendiamoci, non è proprio identico all'originale: l'illuminazione non è verde, anche se forse si potrebbe trovare la lampadina verde per rimediare, e la corona di plastica nera non è piatta ma triangolare di sezione; comunque può andare, diciamo).
Il sensore temperatura da accoppiare allo strumento, con il passo 1/8"-27 NPT, ha il codice VDO 323-801-005-001.
Comunque ribadisco che sarebbe fondamentale anche avere un sensore di livello liquido, che avverta nel caso si verifichino perdite: se l'acqua si perde (rottura di un tubo, ad es.), non c'è sensore che tenga, perchè il sensore appunto funziona solo se è immerso nell'acqua. Quindi nulla ci avverte del problema, la temperatura sembra OK, e invece addio motore...
Grazie alla cortesia di un amico che me lo ha regalato, io ho montato questo:
http://www.landyonline.co.za/workshop/enginemonitoringsystem.html
PUBBLICITA' MODE:ON
Se qualcuno fosse interessato alla scatoletta magica, posso metterlo in contatto con Jim di Landyonline, appunto.
Anticipando le malelingue che non mancano mai, preciso che non piglio provvigioni...
PUBBLICITA' MODE:OFF
Silvio