Africaland • Leggi argomento - Tempo riscaldamento acqua..

Tempo riscaldamento acqua..

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 11/11/2006, 0:34

Ciao a tutti, volevo chiedere se è normale che il nel mio defender td5 la lancetta della temperatura dell'acqua comincia a muoversi dopo un bel quarto d'ora di guida.. Dalla mia ignoranza grassa chiedo, ma non ci dovrebbe essere una valvola che si aspre solo quando l'acqua del motore è in temperatura per farla girare nel radiatore? Grazie e ciao
diafino

Messaggioil 11/11/2006, 2:20

Dicesi termostato. Comunque se guardi indietro negli anni, per tutto l'inverno si aprono in continuazioni discussioni sull'argomento... Ci mette una vita a scaldarsi, su tutte. Metti una mascherina copriradiatore o un foglio di plastica o qualcosa. La vita migliora. Se ne è parlato (come appunto ogni anno ) in questi giorni... p.s. Fuma ancora? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/11/2006, 11:11

No cigipi60 ora non fuma più.. tengo sotto controllo l'olio e vediamo, cmq in questi giorni l'ho stressata un po e non ho dato nessun brutto segno, sono contento :)
diafino

Messaggioil 11/11/2006, 19:18

Salve, poichè è da poco che sono iscritto al Forum ho inserito una mia discussione sotto "Defender/riscaldamento ,comunque posseggo un 90 td5 2004 da 20 giorni e avendolo testato le settimane scorse a -4°C mi sono già organizzato per installare un riscaldatore ad acqua "Eberspacher Hyromatic D4". Con questo sistema si può programma il preriscaldo dell' acqua del motore cosi quando è il momento di partire si hà l'acqua già a 60°C. Questi sistemi sono collaudatissimi in quanto è da 30 anni che vengono usati nei paesi Nordici.
friul

Messaggioil 03/12/2006, 19:13

Mi chiedo perchè ci metta tanto a scaldarsi.. il termostato fuonziona?
diafino

Messaggioil 03/12/2006, 19:22

Bisogna imparare a conviverci, diafino, oppure decidere ad installare un riscaldatore: webasto, eberspacher, defa... c'è abbastanza scelta. E' il prezzo che si paga per l'efficienza energetica di questi motori. Mi spiego: ogni diesel brucia gasolio, e lo trasforma parte in energia cinetica (la forza che muove l'automobile) e parte in calore. Più il motore è efficiente, maggiore è la quota di energia cinetica generata dalla stessa quantità di gasolio; parallelamente, minore sarà la quota di calore prodotto. La maggiore efficienza dei motori moderni fa sì che, soprattutto al minimo o a regimi di sforzo ridotto il calore prodotto sia scarso, praticamente insufficiente a scaldare lo stesso motore e l'abitacolo. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/12/2006, 21:56

Silvio, sono esenti da questa regola i series e tutte le auto sportive inglesi anni 60-70. efficienza termica motore = 0+, riscaldamento abitacolo = 0- ciao
giove2

Messaggioil 04/12/2006, 8:40

quote:
Bisogna imparare a conviverci, diafino, oppure decidere ad installare un riscaldatore: webasto, eberspacher, defa... c'è abbastanza scelta. E' il prezzo che si paga per l'efficienza energetica di questi motori. Mi spiego: ogni diesel brucia gasolio, e lo trasforma parte in energia cinetica (la forza che muove l'automobile) e parte in calore. Più il motore è efficiente, maggiore è la quota di energia cinetica generata dalla stessa quantità di gasolio; parallelamente, minore sarà la quota di calore prodotto. La maggiore efficienza dei motori moderni fa sì che, soprattutto al minimo o a regimi di sforzo ridotto il calore prodotto sia scarso, praticamente insufficiente a scaldare lo stesso motore e l'abitacolo. Silvio
...infatti molti moderni diesel montano delle vere e proprie candelette che scaldano l'acqua prima del radiatorino del riscaldamento interno,facilitando anche l'entrata in temperatura del motore...
maxdef

Messaggioil 04/12/2006, 18:22

Per me non è un problema il fatto che ci metta "tanto" a scaldarsi, per carità! è che mi interessava sapere come mai..
diafino

Messaggioil 07/01/2007, 0:31

Ci mette un po' a scaldarsi perchè il Def Td5 ha 13 litri di liquido di raffreddamento da riscaldare più 8 kg di olio anch'esso da riscaldare tramite lo scambiatore; man mano che il liquido di raffreddamento si scalda trasferisce calore all'olio (e quando quest'ultimo suoera i 90 gradi ca comincia a raffreddarlo). Inoltre la ventola in barba al giunto viscoso gira quasi sempre, specie quando parte con clima freddo !! (sembra strano ma è proprio così; fino a quando il liquido non si scalda un po' la ventola gira). Nel tuo caso però può darsi che il termostato non funzioni bene; il mio Td5 del 2003 con due o tre gradi sotto zero raggiunge la temperatura standard (le mitiche ore 11 dello strumento) in4 o 5 km in moderata salita o in 7 o 8 km in moderata discesa, ovviamente con una mascherina autocostruita che chiude tutta la mascherina del radiatore (e che tolgo appena raggiungo le mitiche ore 11). Saluti Roberto
riro

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO