Africaland • Leggi argomento - Progetto Hot-Def

Progetto Hot-Def

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 16/01/2007, 2:46

AndreaC...pero' per accendere quella stufa bisogna alzarsi un ora prima ....e in piu'montare una doppio snorkel Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 16/01/2007, 10:40

Io come obiettivo non mi prefisso di realizzare qualcosa che scaldi il motore, ma piuttosto qualcosa che mi dia un po' di conforto termico nei primi istanti di funzionamento (che poi di circa venti minuti di apnea si tratta, altro che primi istanti...). Logico che non su può pensare di scaldare un motore con 4 candelette... Anche perchè l'energia necessaria a scaldare una massa determinata a parità di condizioni è sempre la stessa e dunque (perdite a parte) è solo una questione di tempo. Tempo variabile in funzione della potenza del riscaldatore, logicamente, ma l'energia necessaria in totale è sempre la stessa. Detto questo, mi interessa solo di alimentare il radiatore riscaldamento con acqua pre-riscaldata. Smanazzando il manuale di officina del Td5 ho appreso una cosa che prima ignoravo, ossia: fino a 1500 giri/min e salvo temperature elevate del refrigerante, una valvola esclude il radiatore principale dal circuito di riscaldamento. Questo significa che fino a quel régime di rotazione il circuito passa solo per il radiatore riscaldamento. Bene: se io lascio le 4 candelette accese con il motore a meno di 1500 giri/min (il minimo dovrebbe essere regolato di poco sotto i 1000 giri/min) scaldo i 13 litri senza che passino per l'elemento raffreddante (il radiatore), ma solo attraverso il motore (che scalda), lo scambiatore olio/acqua (freddo) ed il radiatore carburante (freddo). Ragionando, con il motore a 1500 rev/min dovremmo essere in grado di scaldare i 13 litri in un tempo ragionevole. Di certo dovremmo poter intiepidire il radiatore riscaldamento. Provo... Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 16/01/2007, 11:52

Siamo sempre al punto di partnza, Matteo: proprio perchè l'acqua circola comunque nel motore, cioè nei 200kg di metallo freddo, è illusorio pensare di scaldarla con 4 candelette... e poi ti voglio a rimanere sempre sotto i 1.500 giri min., che non è nemmeno il regime di coppia... Fosse un impianto come le series, dove chiudi il rubinetto e la stufa viene esclusa dal circuito principale, forse ottenevi qualcosa. Ma qui la stufa è sempre nel circolo attivo... Insomma, comprati un tappo Defa e 50 metri di prolunga come si deve! Oltretutto, fa peggio al motore una accensione a freddo che tante ore di funzionamento a temperatura ottimale. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/01/2007, 16:05

Ho ritrovato il collegamento Defa che spiega come montare sul Td5 http://www.defa.com/doc/7736.1070613220.installation.pdf http://www.defa.com/doc/100/111.pdf http://www.defa.com/doc/DIV/460367.pdf Paolo skype: crevatin_
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 16/01/2007, 16:16

Guarda qui: [url]http://www.africaland.org/public/111.pdf[/url] e qui: [url]http://www.africaland.org/public/460367.pdf[/url] Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/01/2007, 16:25

Grazie, comunque metto la pagina della Defa così ci sono tutti e magari ci viene qualche idea economica: http://www.defa.com/technical_h.php3?lang=&ndid= Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

Messaggioil 16/01/2007, 17:12

Comunque prevedono il funzionamento a motore spento, se non ho letto male dal sito DEFA, giusto? Non sono riuscito a trovare la potenza o l'assorbimento di questi riscaldatori: qualcuno conosce questi dati? Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 17/01/2007, 10:19

quote:
Smanazzando il manuale di officina del Td5 ho appreso una cosa che prima ignoravo, ossia: fino a 1500 giri/min e salvo temperature elevate del refrigerante, una valvola esclude il radiatore principale dal circuito di riscaldamento. Questo significa che fino a quel régime di rotazione il circuito passa solo per il radiatore riscaldamento
Non conosco questa valvola ma da come la descrivi credo che sia a comando elettrico: non si potrebbe tenerla chiusa per un certo tempo indipendentemente dal numero di giri? Tanto appena partiti e a freddo non è che si facciano queste grandi accellerazioni, quindi sarebbe interessante sapere se è possibile comandare l'apertura della valvola non dal numero di giri ma dalla temperatura raggiunta dall'acqua - comunque prima che raggiunga temperature pericolose per il motore. Cosa ne pensate? Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

Messaggioil 17/01/2007, 10:48

Non credo che, come bilancio energetico in generale, sia possibile avere del riscaldamento in più su un auto qualsiasi: occorre tenere conto del fatto che, qualsiasi cosa venga fatta, porterebbe comunque ad un'assorbimento di energia, quindi ad un aggravio di carico o sulle batterie, o sull'alternatore, quindi, alla fine, su entrambi. Per creare energia occorre, purtroppo, di conseguenza, bruciare qualcosa. Forse, montando un tetto di pannelli solari, come su alcune berline di punta tedesche, si potrebbe avere un pò di corrente per far funzionare qualcosa. Su quelle berline, però, fanno funzionare un ventilatore, pensare di alimentare una resistenza è un'altra cosa. Magari, sfruttando la potenza del motore, e montando un secondo alternatore, si potrebbero avere, sin dai primi istanti di rotazione del motore stesso, quegli ampere disponibili per far girare qualcosa. Tenendo sempre conto che parliamo di un piccolo generatore.....a meno di non montare un vero generatore a 220 volt, che sarebbe però soggetto alla variazione dei giri del motore, quindi alla variazione del voltaggio e della frequenza. In totale, non è meglio un bel Webasto? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 17/01/2007, 12:03

No Paolo, la valvola non è a comando elettrico, ma meccanico, diciamo: sopra i 1500 giri aumenta la pressione erogata dalla pompa e la valvola si apre, sotto i 1500 giri la pressione è insufficiente per aprirla. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/01/2007, 23:10

Io avrei un altro metodo per rendere davvero hot il Def, ma se Gus si preoccupa di non rovinare il 3d con le pantofole forse è meglio di no... ciao.., Luca
ciao.., Luca
burningbenso

Messaggioil 18/01/2007, 0:50

....ma qui si cercavano soluzioni economiche.... Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

Messaggioil 20/01/2007, 14:38

Sui diesel recenti è abbastanza normale che ci siano delle candelette per aiutare a scaldare l'acqua. Avevo un Kangoo 4x4 e c'erano tre candelette con un assorbimento max di 60A, funzionavano solo a motore acceso e fino ad una data temperatura. Però avevo un alternatore da 120A. Marco
WalkiePol

Messaggioil 20/01/2007, 15:30

Ecco..tera...questo di walkie dovrebbe essere un info decisiva...o lo sapevi gia'? Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 20/01/2007, 19:00

Affermativo! Volevo aspettare a scriverlo, prima volevo testarlo... Ho ordinato dalal Renault (80.00 € circa) il preriscaldatore del Master. E' un anello con un ingresso ed un'uscita e 4 candelette piantate dentro. E' montato immediatamente prima dell'ingresso del radiatore riscaldamento... Quindi la mia idea originale non era poi così sbagliata ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)

Terabyte

Messaggioil 20/01/2007, 19:22

quote:
E' montato immediatamente prima dell'ingresso del radiatore riscaldamento
...non solo era indovinata,ma il fatto che sia nella renault li'subito prima del radiatore riscaldamento vuol dire che la priorita' anche da loro era il riscaldare gli occuppanti e saltando il motore che ce ne mette di tempo.... Cosi' anche "questi qua'" di sopra che che sono recalcitranti per via dei 200 kili da scaldare vedono che ci hanno gia' pensato gli ingegnieri....ehehe,scherzo silvio,roby e andreac, Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 20/01/2007, 23:37

40 Amp se li ciucciano gli iniettori pompa, 10 la pompa combustibile, altri 15 almeno le luci ormai obbligatorie sempre ... se aggiungiamo i 60 delle 4 candelette aggiuntive, la scoperta dell'acqua calda ci porta a superare la capacità nominale di erogazione dell'alternatore, e sempre che non ci siano altri servizi accesi. E sempre che funzioni nel nostro impianto, dove l'acqua circola sempre tra riscaldatore e motore. Resto scettico. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/01/2007, 12:41

salve a tutti Da due mesi ho installato sul Def 90 SWE 2004 un riscaldatore a gasolio della Eberspacher e mi trovo molto bene in quanto lo si può programmare per tre volte nell' arco di una giornata con un funzionamento continuo fino a 120 minuti alla volta. Questo riscaldatore viene utilizzato da vari anni sui camion che frequentano l' Europa del Nord. Praticamente questo riscaldatore ulilizza il gasolio del serbatoio principale e riscalda l'acqua del motore sino a 60/70° tenedola in circolazione. L'unico problema si potrebbe avese qualora si gelasse il gasolio, mentre per l'olio motore essendo a base sintetica dovrebbe gelare a -40° per olii SAE 10/140 In questo modo si riscalda il blocco motore e si riscalda in anticipo l'abitacolo mettendo in funzione la ventola del riscaldamento. In alternativa si può montare un riscadatore della WEBASTO
friul

Messaggioil 21/01/2007, 12:46

presumo intendessi dire olio SAE 10W40...140 per un motore mi pare esagerato! Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/01/2007, 13:52

certo: eberspacher, defa,webasto e molti altri,ma tera probabilmente vuole fare qualche cosa che costa poco e funzioni.vediamo... ...pero' quello che costa meno del tutto mi sa che sia il sistema consigliato da Max o Gus...e quello di roby65to se c'è il posto per la legna. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO