Africaland • Leggi argomento - Progetto Hot-Def

Progetto Hot-Def

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 21/01/2007, 18:04

quote:
certo: ebersbächer, defa e molti altri,ma tera probabilmente vuole fare qualche cosa che costa poco e funzioni.vediamo... ...pero' quello che costa meno del tutto mi sa che sia il sistema consigliato da Max o Gus...e quello di roby65to se c'è il posto per la legna. Ciao Philip
Sei l'unico che crede in questa mia idea... ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 21/01/2007, 19:59

Diciamo che siamo dubbiosi su due aspetti: la capacità di riscaldare efficacemente l'acqua, e la capacità del sistema elettrico di reggere il carico aggiuntivo. Per il parabrezza riscaldato, il sistema prevede un temporizzatore limitato a 8 minuti e richiede che il motore sia in moto (attraverso un segnale preso dalla spia dell'olio): bisognerebbe prevedere qualcosa del genere, visto il consumo sui 50/60 amp, per non rischiare di mettere la batteria KO. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/01/2007, 9:26

Fesseria di prima mattina: non si potrebbe utilizzare l'impianto dell'aria condizionata , adeguatamente modificato, come pompa di calore? A casa funziona e scalda bene, forse si può fare anche in auto? http://it.wikipedia.org/wiki/Pompa_di_calore http://www.enea.it/com/web/pubblicazioni/Op4.pdf Paolo skype: crevatin_
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 22/01/2007, 11:20

non è così facile modificarlo per farlo diventare una pompa di calore, dovrebbero prevederlo in origine... Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/01/2007, 14:27

Dico la mia. Esistono dei termoconvettori elettrici da barca a 12V 300W (www.osculati.it - catalogo generale - gruppo 50 - pag 560) già belli pronti. Costo 70/80 Euri. Una scatoletta da circa cm 15x15x10. Un bell'impiantino sotto chiave o che lo faccia partire solo a motore acceso e hai aria calda immediata (..e meno venefica del riscaldadamento a gas "naturale") per quanto vuoi. Con la seconda batteria puoi anche rischiare di farlo andare per un po' senza bisogno del motore. Aloha Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma

Messaggioil 22/01/2007, 15:14

Grazie Maurofuma, può essere la soluzione immediata prima di andare in montagna ed avere l'abitacolo tiepido per deghiacciare i vetri e vivere meglio. Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

Messaggioil 26/01/2007, 14:31

Riporto questo comunicato (forse lo conoscete già): Land Rover by Webasto Land Rover Italia ha ufficializzato il preriscaldatore Webasto Thermo Top come accessorio after market, installabile su tutti i modelli dei propri fuoristrada. L’installazione può esser richiesta direttamente, sia al momento dell'acquisto di un 4x4 nuovo sia successivamente, presso tutti i concessionari ufficiali della marca. Il preriscaldatore Thermo Top Webasto è un accessorio utile... in tutte le stagioni. Infatti la sua funzione fondamentale è quella, durante la stagione fredda, di preriscaldare l¹abitacolo, prima che il conducente e i passeggeri salganoin vettura, facendolo trovare caldo e confortevole. Ma il preriscaldatore è anche utile nella stagione più calda poiché, con la speciale “funzione estate” (che attiva la sola ventilazione) può contribuire a ridurre considerevolmente la temperatura della vettura lasciata posteggiata al sole. Il preriscaldatore è costituito da un piccolo bruciatore, a basso consumo, che utilizzando il carburante del veicolo, provvede a scaldare l'acqua del circuito di raffreddamento della vettura. In tal modo, non solo scalda il motore (facilitando l'avviamento a bassa temperatura e riducendo notevolmente le emissioni inquinanti che sono più consistenti nei primi minuti di funzionamento a freddo), ma attraverso il sistema di ventilazione del veicolo provvede anche a riscaldare l'abitacolo, a sbrinare il parabrezza, ad eliminare la condensa e l'appannamento. Così salendo in auto si è subito pronti a mettersi in movimento con un abitacolo alla giusta temperatura. Il preriscaldatore può esser attivato sia attraverso un timer installato in plancia (che consente di programmare l’accensione a motore spento con un certo anticipo prima di salire in auto), sia con un telecomando che, avendo una portata di circa 600 metri, può “accendere” il sistema anche da casa, da dentro un bar o,addirittura, dalla cabina di una funivia mentre si scende verso il parcheggio ai piedi dell'impianto di risalita. Con il telecomando oppure con il timer si mette in funzione anche il raffrescamento estivo. Infatti, annullando con l'apposito comando l'accensione del bruciatore, entra in funzione la sola ventilazione forzata. In tal modo, provocando circolazione d¹aria all¹interno dell¹abitacolo, se ne riduce considerevolmente la temperatura, evitando i “colpi di calore” che sono usuali quando si lascia la vettura parcheggiata al sole per lungo tempo. Ovviamente il raffrescamento diventa ancor più efficacie, quando è possibile lasciare un leggero spiraglio aperto (un finestrino abbassato di pochi millimetri) o meglio ancora un tetto apribile(sempre Webasto ovviamente) sollevato di pochissimo. Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

Messaggioil 27/01/2007, 5:46

quote:
come scaldare più rapidamente e a BASSO COSTO il Defender.
..... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 06/02/2007, 11:43

Novità? Novità? Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

Messaggioil 06/02/2007, 21:07

L'attrezzo è arrivato: si tratta proprio di un manicotto con 4 candelette piantate dentro. Non ho avuto modo di montarlo a causa dei preparativi pre-maremmaland, ma in questi giorni mi ci applico! ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) C'è più fra zero ed uno che non fra uno e cento (C. Baglioni)
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 07/02/2007, 16:06

Grazie delle news! Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

Messaggioil 20/02/2007, 10:36

Termostato studiato per portare rapidamente in temperatura il riscaldamento dei motori Td5. Sostituisce il termostato di serie. (? funzionerà???) In vendita su [url="http://cgi.ebay.it/beschl-Heizleistung-Land-Rover-Defender-Disco-Td5_W0QQitemZ110093827544QQihZ001QQcategoryZ33603QQcmdZViewItem"]e-bay [/url] Credo che si basi sul fatto che separa il flusso dell'acqua diretta al riscaldatore inviandola sempre subito. Ecco perchè è a due vie mentre l'originale mi pare ne abbia solo una. Comporta però una modifica dei flussi o sbaglio? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/02/2007, 10:54

Vero, grazie Gus. Allora ha solo una taratura diversa come termostato. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/02/2007, 20:34

Ieri in montagna avevo acceso la ventola del riscaldamento e sono sceso a pulire gli specchietti: dalla presa d'aria sul wing USCIVA una notevole quantità d'aria! E' normale? Non ho il becco d'anatra, ho tappato i buchi degli altoparlanti ed ho un buon flusso d'aria dalle bocchette: i vostri Defender succhiano o soffiano dalla presa d'aria sul parafango? Non mi spiego perchè a monte di una ventola esca aria! Che l'abbiano studiata per asciugare l'acqua che si accumula nella vaschetta??? Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

Messaggioil 26/02/2007, 0:55

Beh, la mia succhia.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 26/02/2007, 0:58

quote:
Beh, la mia succhia....
Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

Messaggioil 26/02/2007, 23:24

Anche il mio Defender aspira dalla presa d'aria. Ieri con la mano sono stato tratto in inganno dal movimento dell'aria che affluiva alla ventola. Oggi ho messo un foglio di carta e rimaneva incollato. Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

Messaggioil 28/02/2007, 0:58

Sempre in tema di migliorare il confort: e poi questo annuncio (non ho ben capito quale sia l'uso) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250086808775&ssPageName=MERC_VIC_RCRX_Pr4_PcY_BID_IT&refitem=250083507642&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

Messaggioil 28/02/2007, 10:47

Lascia stare Paolo, è ormai primavera.... Tra un po' di giorni uscirà un thread sul progetto cold-def, ovvero come raffreddare la zona cambio..... Di riscaldamento ne riparliamo l'anno prossimo, forse...... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 28/02/2007, 15:09

Hai ragione, sono appena rientrato dalla settimana bianca e non c'era il freddo di altri anni. Ho già prenotato per la prima settimana di febbraio 2008 e non vorrei arrivare impreparato! E' meglio non rinviare troppo certi lavoretti.... e la possibilità di far provare a qualche amico che sale sul Defender , magari in agosto, che l'impianto di riscaldamento è migliorato di un 20% - come dice la pubblicità dei radiatorini - sono doddisfazioni da non perdere! Paolo skype: crevatin_
ociodesoto

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO