Africaland • Leggi argomento - Info su tubicino a rischio ( solo domande... )

Info su tubicino a rischio ( solo domande... )

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 14/02/2007, 11:36

Sò che è una discussione vecchia, ma volevo farvi vedere come l'ho risolto e chiedere il vostro parere... Si tratta del "tubicino" che và dal radiatore alla vaschetta d'espansione ( ??? ) del sistema di raffreddamento, che essendo a stretto contatto con altre parti del vano motore e a causa delle vibrazioni è soggetto a "consumarsi" e a rompersi: indicato con la freccia rossa è il tubo in gomma che ho aggiunto a mò di "preservativo" Qui invece è la porzione di "tubicino" che corre sul lato dx del Def. anche qui ho usato un tubo per fare da "preservativo", per farlo entrare ho dovuto lubrificarlo perchè il "tubicino" del raffreddamento ci entra giusto giusto... Qui con la freccia arancio è dove finisce il tubo di protezione Questo è il tubo che ho usato per fare il "preservativo", comprato in ferramenta si usa per fare i "livelli". Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo,Charlie O'Brian (Bud Spencer, Chi trova un tesoro trova un amico 1981).
walker

Messaggioil 14/02/2007, 12:15

la soluzione del tubetto inserito è rapida ed efficace, ma nella prima foto mi pare di vedere anche del nastro isolante nero. Questa a mio parere non è una buona idea perchè il calore fa sciogliere la colla, l'acqua dei guadi la fa andar via e ti ritrovi senza nastro coi tubi nuovamente scoperti. Magari ho visto male ed in realtà il nastro me lo sono immaginato... pertanto mandatemi alla neuro!! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 14/02/2007, 13:20

Efeettivamente c'è il nastro isolante ma lo controllo spessisssimo, ma ho già in mente di sostituirlo con del "nastro-auto-vulcanizzante", cosa ne pensate ??? Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo,Charlie O'Brian (Bud Spencer, Chi trova un tesoro trova un amico 1981).
walker

Messaggioil 14/02/2007, 13:34

Penso a due cose: 1. perchè aoprire una discussione nuova quando ce ne sarebbe [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2749&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Manicotti+a+rischio+su+DefenderTD5&Forum_Title=%2D+CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]una vecchia[/url] da arricchire? 2. perchè non usare la pratica, comoda ed economica guaina in plastica semirigida spiralizzata? Tipo quella del tubo grosso sotto alla freccia rossa di queta foto: Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/02/2007, 13:47

Detto fatto, discussione aggiornata... Dove si può comprare la guaina spiralizzzata ??? Ciao ciao e grazie. Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
walker

Messaggioil 14/02/2007, 14:47

Grazie walker. Ma ora dove rispondo? Di qua o di la? Io la trovo nei negozi della catena Norauto. Purtroppo non hanno ampia scelta sulle dimensioni, ma si adatta anche parecchio. Trovo sia estremamente pratico proprio perchè evita di dover smontare i tubi o i cablaggi (vi si arrotola spora) e non necessita di sforzi sovrumani per infilarlo come nel caso di tubi/tubicini. Altra soluzione (sempre che si voglia sontare) sarebbero le guaine flessibili da elettricista (tubo corrugato). Ma c'è sempre il probelma di dover smontare, cosa non sempre desiderabile... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 15/02/2007, 12:14

Per non inquinare l'altra discussione, e fare imn modo che vengano scritte solo le soluzioni... continuo a farvi le domande in questa... Sempre a riguardo del "tubicino" chi è intervenuto nella porzione che passa tra il radiatiore e la calandra della ventola ??? Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
walker

Messaggioil 15/02/2007, 12:20

Io no, non mi sembra il caso: il tubo non mostra nessun segno di usura (almeno sula mia). Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO