Africaland • Leggi argomento - TD5 testa calda?

TD5 testa calda?

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 08/05/2007, 12:28

Ieri in giro per l'Appennino parmense ho notato che sui salitoni da 2° e qualche volta 3°, (disco td5 anno 99)la temperatura dell'acqua aumentava. Rimaneva sempre nel margine tra il rosso e il blu, per intenderci la lancetta copriva quasi la testa del termometro stilizzato al centro dell'indicatore. Saliva vlocemente e altrettanto velocemnte ritornava in zona centrale appena le salite diminuivano un pò. E' normale? Se può esservi utile per la diagnosi, al ritorno in autostrda ai 130 km e condizionatore acceso non succedeva nulla di strano. Ho anche notato qualche settimana fa che a volte il riscvaldamento interrompe il flusso di aria calda ed entra aria normale per poi riprendere con l'aria calda. Sono cose correlate fra loro?. Grazie. Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 08/05/2007, 12:57

Il comportamento non è sicuramente normale.... nel td5 la lancetta dovrebbe essere pressochè fissa.... il fatto del riscaldamento è strano... l'aria inizia a diventare calda quando il liquido nell'impianto di raffreddamento ha superato una determinata temperatura, prima il circuito è parzializzato.... potrebbe essere il giunto viscostatico andato..... revenge [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 08/05/2007, 13:04

Sarei più per il termostato oppure il radiatore della stufa... il sintomo del riscaldamento escluderebbe il giunto. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 08/05/2007, 17:09

Ok, farò controllare la valvola termostatica, non dovrebbe costare molto vero? Grazie. Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 08/05/2007, 17:26

Non so quanto costa però senti altri pareri prima di smontare. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 09/05/2007, 1:10

Appunto, prima di smontare, senti questa: alcuni anni or sono, mi trovavo in quel di Cervinia, stavo partecipando all'ormai defunto raduno del R.I. la giornata era calda e la salita ripida affrontata a passo d'uomo. Qualcosa che si muove sul cruscotto attira la mia attenzione, era la lancetta dell'acqua che correva verso il rosso, se mi fermavo lei scendeva, se ripartivo tornava verso il rosso. E' vero che nei td5 non si muove quasi mai, ma che diamine non è mica lì per fare scenografia, quando serve si muove, eccome se si muove, altrimenti non l'avrebbero neanche montata. Prova l'auto su asfalto per un pò e se non riscontri anomalie vai tranquillo, è tutto ok. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit...
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 09/05/2007, 1:47

Mai visto muoversi la lancetta della temperatura del mio Td5.. nel senso dopo le tipiche ore 11..
diafino

Messaggioil 09/05/2007, 2:01

quote:
Mai visto muoversi la lancetta della temperatura del mio Td5..
Certo, da casa al bar la lancetta non si muove. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit...
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 09/05/2007, 10:18

L'ideale sarebbe provarlo con il Nanocom che mostra la reale temperatura. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 09/05/2007, 10:24

Il comportamneto da me riscontrato è simile a quello di DanteCruciani. Su asfalto piatto e in velocità anche prolungate, non si muove. A volte (fino ad ora= su lunghe salite anche asfalktate da fare piano e sempre in tiro, si alza velocemente e poi ridiscende una volta in piano o meno salita. Per ora continuo a monotorare poi vediamo. Il giunto del ventolone lo escluderei perchè ho sentito che la ventola gira e aumentai i giri in funzione della temperatura. Grazie per le consulenze, come al solito ìste cose capitano 2 settimane prima delle ferie. Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 14/05/2007, 13:20

Continuo il monitoraggio nella speranza di essere utile anche ad altri: autostrada con 28 gradi e aria cond. acceasa a velocità tenuta appositamnte ai 130 km nessun riscaldamento. Sperem ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO