La segnalazione mi arriva tramite Silvio, a sua volta avvertito dall'amico anglo-sudafricano Jim Attrill che qualche volta scrisse sul forum qualche tempo fa.
Le foto sono auto esplicative...

Questo e il particolare, codice LR ERR7097, l'alloggiamento del sensore temperatura acqua, posto sul gomito cui si collega il manicotto dell'acqua in ucsita dalla testa, lato alto destro anteriore del motore.

Tengo a precisare che la segnalazione è attendibile e che lo stesso Silvio (che mi ha chiesto di divulgarla perchè ultimamente non ha molto tempo) ha verificato che anche sulla sua 110 vi sono già tracce di corrosione.
Le motivazioni sono piuttosto oscure: il pezzo e in fusione di alluminio ed e collegato alla testa pure in alluminio ed al manicotto in gomma.
Sembra un problema di coppie galvaniche ma... ???
Che sia un problema di antigelo? Strano, Silvio ha di sicuro il liquido arancio originale e lo ha pure già sostituito...
Sarebbe bene che qualche volontario verificasse sul proprio motore, appello specialmente ai possessori dei Td5 piu vecchiotti... Per verificare occorre allentare la fascetta e sfilare almeno in parte il manicotto in gomma.
Un consiglio a chi vuol fare la prova: procurarsi una fascetta a vite per sostituire quella elastica originale. Una volta tolta difficilmente tiene ancora, meglio sostituirla.
Io avevo in programma la sostituzione del liquido: quando riesco a farlo verifico, ma la mia è ancora troppo "giovane" (...o almeno spero!).
Il ricambio credo che costi una fesseria, il problema è che potrebbe portare a copiose perdite e, ancor piu grave, mette in evidenza il fatto che potenzialmente potrebbero verificarsi problemi simili altrove...
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03