Africaland • Leggi argomento - livello liquido raffreddamento

livello liquido raffreddamento

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 01/11/2007, 17:13

scusate ma puo essere normale una diminuzione di 200 ml del liquido raffreddamento in 14 mesi e 20000km ? non trvo perdite particolari grazie e ciao tutti
sama

Messaggioil 02/11/2007, 2:51

"Normale" non tanto, però è abbastanza diffuso nei motori Td5. Anche sulla mia il livello scende un po', e comunque non c'è verso di mantenerlo allineato con la tacca di riferimento del vaso di espansione. Livellando a freddo a quella linea, succede puntualmente che la valvola del tappo non tiene e l'acqua che il motore ritiene in eccesso esce (si vede proprio l'alone arancione della scolatura dal tappo). Morale: il livello "giusto" sulla mia è circa 1,5-2 cm al disotto del livello nominale, e cosi' rimane a lungo, ma non per sempre. Dall'ultimo rabbocco effettuato nello scorso autunno, percorsi più di 30000 km, ora il livello (che ho seguito ma mai toccato) è arrivato a 4-5 cm al disotto della tacca. Non l'ho ancora rabboccato perchè tra poco lo sostituisco. E proverò anche a sostituire il tappo del vaso di espansione per vedere se con un altro la situazione migliora. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/11/2007, 22:58

grazie cigipi sei sempre molto puntuale nel dare delle spiegaziono ciao
sama

Messaggioil 11/12/2007, 0:14

Come avevo anticipato, oggi ho acquistato e montato un tappo nuovo per il vaso di espansione. Codice ricambio Land Rover N. PCD100160, Bearmach N. PCD10016, prezzo 4,80€. Come si evince dal doppio codice, il ricambio non è originale ma in questo caso forse è un vantaggio: spero che tenga meglio del precedente e la speranza è lecita, sembra fatto meglio. Probelmino: oltre ad essere giallo invece che nero (poco serio! ), è un po' più alto, quel mezzo cm. sufficiente (temo) per farlo toccare sul cofano TDI con portaruota di scorta che uso per i viaggi... Sabato verificherò, solo confrontando i tappi me ne sono accorto. Spero di risolvere i problemi di tenuta, tra qualche tempo scriverò se la sostituzione è servita. Carlo & "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 16/12/2007, 20:21

tenendo sotto controllo il livello del disco td5 noto che continua ad abbassarsi ,a qualcuno è successo di avere perdite da qualche manicotto oppure devo pensare alla guarnizione della testa se si come faccio a verificarlo ciao e grazie
sama

Messaggioil 10/01/2008, 15:52

Ho da poco il mio Disco e dopo i primi 1000Km comincio a valutare quali sono i problemi da affrontare. Quello che mi da più pensiero è il consumo di liquido di raffreddamento: Quando l'ho ritirata ho dovuto aggiungere quasi 2 litri di liquido (!) Dopo 500Km ca. ne ho aggiunto ancora, ma ho spurgato l'impianto svitando i 2 tappini in plastica in alto. Ora, dopo poco più di altri 500Km il livello è sceso ancora, anche se di poco Il mio è un 300, quale potrebbe essere la causa? Nel liquido non si vedono tracce di olio, né nell'olio motore tracce di acqua.. Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burnin'! (Trammps)
Massimiliano
Coloro che non hanno mai rischiato riescono solo a scorgere la sconfitta degli altri. (Paulo Coelho)
discoinferno

Messaggioil 11/01/2008, 10:01

Il sistema di raffreddamento è autospurgante (per lo meno sul 300) e se comunque hai aperto i 2 tappi, sostituiscili con 2 nuovi (con relativi o'ring). Il livello del liquido di raffreddamento cala se ci sono perdite nell'impianto. E fino a qui non ci piove . Controlla bene tutt'intorno alla pompa e soprattutto i tappi sul monoblocco, tutti i manicotti e le fascette. Se c'è una minima perdità noterai una diversa colorazione sulle parti interessate, non aspettarti di trovare acqua... I metodi empirici per verificare la guarnizione della testa sono infilare il nasino dentro il vaso d'espansione cercando puzza di olio/nafta/bruciato e, sempre sul 300, è utile buttare un occhio per verificare la tenuta della guarnizione attorno al famoso 4° cilindro. Generalmente la guarnizione "cede" li. In tal caso di potrebbero trovare piccole (si spera) sbuffatine di gas... Poi il controllo compressione... ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 11/01/2008, 15:01

OK, proverò. Dici che è necessario sostituire i tappini? Cmq di plastica fanno schifo! Oggi farò un salto in Land Rover a fare un po' di spesa e spero gli diano anche un'occhiata. Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burnin'! (Trammps)
Massimiliano
Coloro che non hanno mai rischiato riescono solo a scorgere la sconfitta degli altri. (Paulo Coelho)
discoinferno

Messaggioil 11/01/2008, 18:58

Quei tappini sono "usa e getta"...e costano poco ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 12/01/2008, 16:33

In effetti sembra che perda proprio da uno dei tappini, quello più alto. In Land li dovevano ordinare, ma costano € 3,40+IVA. Mi sa proprio che ci vogliono... e spero che perda solo da lì! Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burnin'! (Trammps)
Massimiliano
discoinferno

Messaggioil 12/01/2008, 16:54

Idem con patatine, il livello cala, lentamente ma inesorabilmente, all'inizio mi ci ero fatto una malattia, ma dopo un monte di verifiche mi limito a rabboccare ogni tanto. In questo caqso credo valga il vecchio detto del mecca "LO DEVE FARE" You can go fast... I can go everywhere Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 22/01/2008, 14:12

Dopo una mattinata in officina con l'impianto in pressione, finalmente abbiamo scoperto da dove perdeva: smontato il coperchio di gomma copri-testata è saltato fuori che uno dei manicotti che va al riscaldamento dell'abitacolo era lento e perdeva sufficientemente. Lo str@@@@ finiva sulla testata calda ed evaporava senza lasciare traccia! Speriamo di avere risolto... Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burnin'! (Trammps)
Massimiliano
discoinferno

Messaggioil 22/01/2008, 19:41

quote:
Dopo una mattinata in officina con l'impianto in pressione, finalmente abbiamo scoperto da dove perdeva: smontato il coperchio di gomma copri-testata è saltato fuori che uno dei manicotti che va al riscaldamento dell'abitacolo era lento e perdeva sufficientemente. Lo str@@@@ finiva sulla testata calda ed evaporava senza lasciare traccia! Speriamo di avere risolto... Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burnin'! (Trammps)
Stesso problema ma dal manicotto di raffreddamento che arriva sulla testa non eccessivamente serrato. Me ne sono accorto domenica mentre ero con il coprimotore smontato perchè c'erano delle tracce calcificazioni "strane" ma, anche in quel caso, siccome evaporava, non lasciava altre tracce. Premendo il suddetto manicotto con le mani, tendeva a fare quel piccolo sibili che denotava un non perfetto serraggio dello stringitubi. Ora osserverò il livello per qualche giorno e spero anche io di aver svelato l'arcano. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 110 Td5 "Bimba2" Freelander Td4 Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 25/01/2008, 21:35

Dopo circa 170Km posso confermare di avere finalmente risolto! Prima con la stessa percorrenza aveva consumato + di 1/2 litro, ora invece il livello è rimasto bravo bravo al suo posto!! Questa mattina ho anche comprato i 2 famosi tappini a Ponte Ronca (Zola Predosa), ma li ho presi in bronzo e li ho pagati solo € 10 entrambi!! (Solo che ero tanto contento che non perdeva più, che non li ho sostituiti...) Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burn baby burn! - Disco inferno! Burn baby burn! - Burn that mama down Burnin'! (Trammps)
Massimiliano
discoinferno

Messaggioil 25/01/2008, 21:53

Chiedo se il liquido di raffreddamento deve essere per forza quello della LR. Oppure va bene quelli che vendono ai distributori benzina, tipo Agip, Schell, Bp, ecc... Grazie Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 25/01/2008, 23:50

Vanno tutti bene, basta che siano di marca e non figli di N.N. Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 26/01/2008, 0:37

Grazie Diva anche se il liquido é di colore rosa o verde spero nessuna importanza! Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 27/01/2008, 0:13

Se dici: è una Land lo prendi rosa. Se dici: quanto mi costa lo prendi verde! Burn baby burn! - Disco inferno! / Burn baby burn! - Burn that mama down Burn baby burn! - Disco inferno! / Burn baby burn! - Burn that mama down Burnin'! (Trammps)
Massimiliano
discoinferno

Messaggioil 27/01/2008, 0:41

Troppo forte , grazie! Saluti
Gian
Gian

Messaggioil 27/01/2008, 12:34

infatti, per il carriolon io ho un liquido azzurro Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO