Africaland • Leggi argomento - Temperature 300 Tdi

Temperature 300 Tdi

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 14/12/2007, 17:37

Con il 90 non ho mai avuto nessun problema di temperatura del liquido refrigerante, invece col 110 sin dal primo giorno è mistero! I sintomi sono semplici: spesso e volentieri non va in temperatura e la lancetta rimane a circa 1 cm dal fondo scala a sx dello strumento. Altre volte sale...ma sale troppo. A dire il vero non va mai in zona rossa, ma sale più del dovuto (su tutti i 300 che ho visto, la lancetta rimane sempre ben piantata al centro!) Nella foto seguente ad esempio ero in marcia a 100 Km/h scarsi, autostrada, macchina scarica e temperatura esterna di 13° (il contagiri è staccato ): Sintomi, specie per la temperatura bassa, da termostato. Cambiato termostato, tutto come prima. Penso allora ad una anomalia dello strumento o del sensore temperatura. Cambiato sensore e provato con un altro strumento....nada ! Passo allora al controllo cablaggio. Sembra tutto in ordine. Solo in una occasione non avevo continuità del cablaggio tra strumento e bulbo, ma non sono mai riuscito a replicare l'inconveniente, forse si è solo trattato di un falso contatto o di un puntale del tester mal messo. Per il resto, non beve una goccia d'acqua, non mi sembra ci sia aria nell'impianto ed il ventolone sembra lavorare a dovere. La temperatura alta mi fa pensare al radiatore AC messo dal precedente proprietario...ma se sale così con questo tempo, in climi africani e uso "intenso" della manetta...dove arriva la lancetta? A breve devo sostituire il liquido raffreddamento e con l'occasione controllerò tutto l'impianto, tutti i manicotti, pompa e circuito riscaldamento...altro proprio non so! Qualche consiglio? Idee?? Suggerimenti??? ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 14/12/2007, 18:51

Anche sulla mia Range 300 Tdi la lancetta della temperatura sale dopo un sacco di tempo e comunque non arriva mai a metà scala. Chissà se è normale. Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 14/12/2007, 20:36

Non è per nulla normale! La temperatura non sale perchè il termostato non lavora e rimane qloccato tutto aperto! Bombo
Guarda che in un attimo puoi morire! by Guru
Bombo

Messaggioil 14/12/2007, 21:14

Ho avuto questo problema con il motore della barca,sostituito il termostato: uguale!Allora ho provato a scaldare il termostato nuovo e ho visto che non funzionava,l'ho riportato indietro e ne ho comprato un'altro,provandolo in loco(dentro il negozio),ora tutto ok... Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 15/12/2007, 10:12

Ordinato il termostato nuovo standard. Speriamo bene. Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 15/12/2007, 13:19

x me è una massa guru
e ricordati che in un attimo puoi morire!!! by GURU
guru

Messaggioil 15/12/2007, 17:35

Le masse le avevo già controllate...sia quelle sugli strumenti che quelle motore/cambio. Se poi fosse una massa non dovrei avere la stessa anomalia sugli altri strumenti? P.S. x controllate intendo dire che c'è continuità... ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 22/12/2007, 18:13

Ho cambiato il termostato ma non è cambiato niente. Magari è normale che la lancetta impiega parecchio tempo prima di salire. il meccanico dice che dipende dal fatto che la ventola gira sempre, anche se quando il motore è freddo gira meno. Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 22/12/2007, 23:43

In effetti potrebbe essere la massa insufficiente; per escluderla del tutto, prova a mettergli una massa ulteriore, e vedi se il segnalatore cambia la musica... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/12/2007, 11:37

Diva, il 300 non va in temperatura in 5 minuti...l'importante è che una volta raggiunta si stabilizzi. Nel mio caso sembra (sgrat...sgrat...) abbia risolto con un (altro) nuovo termostato. Con la "prova del pentolino" infatti il BM iniziava ad aprire dopo la bollitura...sostituito con uno originale LR: ora sembra OK! Grazie a tutti...e Buon Natale! ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 24/12/2007, 15:08

IO ho fatto il contrario, ho tolto quello originale Land Rover (che a questo punto devo dire che funzionava benissimo) ed ho montato un BM. Comunque sia, non è cambiato niente appunto, ma una volta in temperatura si stabilizza appena appena sotto la metà della scala. Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 24/12/2007, 15:58

Allora ci compensiamo benissimo visto che il mio si stabilizza appena sopra la metà Cmq, per essere sicuro ho ordinato un termometro digitale, giusto per rendermi conto della reale temperatura... ___________________ Deddè
dedde

Messaggioil 09/01/2008, 21:24

Io ho avito una serie di problemi per una massa ossidata, adirittura mi si accendeva la spia rossa della temperatura, la lancetta dello strumento andava a sfiorare la zona rossa, dopo pochi giorni, controllando e ricontrollando, il relè delle candelette non staccava più, rimanevano sempre accese, mi si scaricava la batteria, sono andato a trovare un amico, il quale dopo aver esposto il problema ha incominciato a misurare corrente con il tester, in effetti in alcuni componenti elettrici sotto il cofano non arrivava abbastanza corrente, ripulito tutte le masse, e ce ne sono più di una, ingrassato quanto basta con del grasso al rame i contatti, e i problemi sono spariti, dopo aver cambiato, alternatore, relè candelette, termostato,eliminato lo staccabatteria del verricello sul negativo,(và sul positivo). Che dire, trovati qualcuno bravo con il tester Se ti và bene il problema lo risolvi subito. Discodark
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 20/05/2008, 22:46

al massimo è la guarnizione di testa!!mi sa che mi sta succedendo::::: brega
bregablock

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO