Africaland • Leggi argomento - Sterzo che balla...

Sterzo che balla...

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 16/05/2005, 0:49

Ciao a tutti, vorrei un'informazione, mi balla lo sterzo in maniera incredibile e non riesco a capire cosa sia. Gia a 5060 km h se sono in leggera curva e prendo una buchetta,mi inizia a ballare, sul dritto più di 90 non si possono fare. Equilibratura effettuata da due gommisti diversi e quindi ok, ammortizzatore sterzo nuovo,testine nuove,cosa posso fare ancora? Grazie ragazzi, Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 18/05/2005, 1:11

quello di Simone non era un saltellamento, era frullato shakerato c...o L'altra sera ci sono montato sopra per sentire questo famoso ballettio, se non si fermava in tempo tiravo fuori anche l'occhi, sono sceso e gli ho detto sei un pazzo, come fai ad andare in giro così, domani mattina vieni con me dal mekka. Detto fatto, ecco la diagnosi avantreno flottante, ammortizzatori da cambiare, togliere tutti giochi ( che sono tanti ) sostituire gommini By By Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 18/05/2005, 9:05

Ciao, Ho cambiato le boccole della barra, testina ruota sx, gommini puntoni lato telaio, controllato giochi sui cuscinetti e sui giunti a snodo, poi provata, e non è cambiato nulla!! Ho tolto l'ammortizzatore di sterzo sostituito 3 mesi fa e mi sono accorto che lavora male, come se fosse scarico, entra ed esce a vuoto per 3-4cm e poi diventa duro come di normale, l'ho riportato dal venditore, il quale l'ha provato e ha constatato che non funziona. Ha detto di aver avuto gia a che fare con questo problema,eche probabilmente quello era un'ammortizzatore fatto x lavorare in verticale, in pretica da sospensioni (in effetti provando sembrava così). Mi ha dato un ammortizzatore di colore giallo OLD MAN EMU art. OMESD11, e mi è sorto un dubbio: Questo tipo di ammortizzatore sapete mica se vabene? Siccome gialli come questo li ho visti in qualche foto, ma sulle sospensioni... Che sia stato solo questo a far ballare tutto? Ora qui piove e non ho posto a coperto, quindi non lo posso montare p...ca miseria!! Ciao e grazie a tutti!! Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 18/05/2005, 9:08

... Dimenticavo, grazie ancora Valter per la tua disponibilità!!!!!!!!! Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 18/05/2005, 15:23

ome sd11 e' un ammortizzatore sterzo senza dubbio. sei sicuro di avere registrato il gioco dei fuselli? se hai cambiato le boccole panhard (e relativi bulloni) la causa dello shimmy e' proprio il precarico fuselli.nessuno lo fa accuratamente, o ben pochi a quanto ne so io.tieni anche presente che un forte shimmy a lungo andare puo' danneggiare l'ammo sterzo. gli ammortizzatori delle sospensioni servono a frenare escursioni verticali delle sospensioni e non potranno mai frenare lo shymmi, che e' uno squotimento orizzontale del ponte. ciao
giove2

Messaggioil 19/05/2005, 17:11

Grazie anche a te Giove 2, e grazie a tutti, ho risolto e spero definitivamente. Ieri mi sono messo con la santa pazienza ed ho registrato con precisione maniacale tutto quello che era registrabile. Tolto gioco scatola sterzo, gioco fuselli, testine sterzo, barre varie e puntoni, il tutto testato con un massiccio leverino: Non c'è più un millesimo di gioco, montato anche l'ammortizzatore sullo sterzo e tutto è sparito, ma penso che il problema principalmente derivasse da quest'ultimo, visto che il precedente come ho gia detto non era adatto allo scopo. Ora con questo intervento, la guida è migliorata notevolmente, è molto piu rigida e non barcolla grazie agli ammortizzatori sulle sospensioni nuovi, è migliorata la direzionalità, ora sembra essere sui binari. L'unica cosa che per ora mi resta scomoda,è che l'ammortizzatore ome dello sterzo è più grande di diametro e quindi, c'è al suo interno più olio da far circolare e rimane lo sterzo un pò più duro e lento in fase di manovra, ma nel complesso il risultato è sorprendente! Grazie ancora a tutti!!!!!!!!! Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Messaggioil 27/05/2005, 22:38

quote:
ome sd11 e' un ammortizzatore sterzo senza dubbio. sei sicuro di avere registrato il gioco dei fuselli? se hai cambiato le boccole panhard (e relativi bulloni) la causa dello shimmy e' proprio il precarico fuselli.nessuno lo fa accuratamente, o ben pochi a quanto ne so io.tieni anche presente che un forte shimmy a lungo andare puo' danneggiare l'ammo sterzo. gli ammortizzatori delle sospensioni servono a frenare escursioni verticali delle sospensioni e non potranno mai frenare lo shymmi, che e' uno squotimento orizzontale del ponte. ciao
Ciao giove2,sai qual'è il valore giusto del precarico dei fuselli per un Defender 90 1995?ho letto di valori contrastanti,ossia 1,16-1,46 kg oppure 3,6-4,5kg. Ciao e grazie. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 28/05/2005, 8:45

per Giacomo. i valori che tu citi sono ambedue corretti, ma 3.6-4.5 e' riferito ai fuselli con 1 cuscinetto inferiore e una boccola railko superiore. il valore 1.13-1.46 e' riferito ai fuselli con cuscinetti(inferiore e superiore), come montato dal 300 in poi. per avere un giusto precarico e' opportuno, oltre a staccare tutta la tiranteria sterzo, togliere anche il paraolio bocce, che con il suo attrito falserebbe la davvero critica misurazione. ciao
giove2

Messaggioil 28/05/2005, 9:46

Ciao giove2 e grazie per la risposta "mattutina".a voler essere pignoli si dovrebbe smontare anche il giunto omocinetico e relativo semiasse per eliminare il suo eventuale attrito.ma se nonostante la corretta regolazione al giusto valore,le ruote e sterzo continuano a fare lo shimmy ? Ciao e grazie. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 28/05/2005, 11:29

allora sono probabilmente i gommini della barra panhard, o i bulloni consumati.tieni presente che quando si cambiano silentblock (barra puntoni ecc) i bulloni che li tengono vanno serrati con le ruote appoggiate a terra, vale a dire che il silentblock deve essere stretto in posizione neutra per avere la stessa escursione in su' o in giu'. ciao
giove2

Messaggioil 28/05/2005, 11:34

purtroppo,ho già montato i silentblock originali nuovi,ma ti lascio immaginare con quale risultato.proverò a controllare attentamente i 2 bulloni. ciao. Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 05/06/2005, 1:18

Scusate, ma i valori di precarico dei fuselli con che strumento si testano? Dinamometrica? Grazie, Simone.
Ciao, Simone.
Simone_land

Torna a FRENI & STERZO