Africaland • Leggi argomento - Cuscienetti o giunto omocientico????

Cuscienetti o giunto omocientico????

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 09/07/2005, 14:03

Il problema è questo: partendo da fermo con le ruote sterzate a destra fa un rumore tipo "stack stak stack" finchè non raddrizzo le ruote e fino a velocità di circa 5-10 km/h. In movimento,anche ad andatura lenta, niente. Partendo da fermo con le ruote dritte tutto normale. Partendo da fermo con le ruote sterzate a sinistra pure, il rumore me lo fa solo se parto da fermo in salita sterzando. Il tutto proviene dalla ruota sinistra. Ho tirato giù la ruota e scuotendo il mozzo mi sembra che il cuscinetto non abbia giochi. Anche provando a girare intorno a bassa velocità non fa rumore. Purtroppo non posso permettermi di smontare tutto alla cieca perchè non ho tempo, quindi se qualcuno riesce ad aiutarmi ben venga. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 10/07/2005, 21:25

non ho esperienza di Land Rover con giunti omocinetici, ma su una vettura a trazione anteriore un simile comportamento sarebbe indice di giunto danneggiato. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/07/2005, 15:22

Anche secondo me è il giunto....non c'è una prova del nove per accertarsi che sia quello senza smontare tutto?? Sabato ho cambiato l'olio nelle bocce.....uno spettacolo terrificante.....è scesa della roba nera melmosa che odorava di 80-90.....penso fosse originale di quando l'hanno messo a Solihull......e menomale che mi sono raccomandato al mio amico di cambiarlo.... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 11/07/2005, 15:28

Sorry Max ma non ho ancora avuto tempo.....è già tanto se son riuscito a cambiare l'olio delle bocce.... Questa settimana finisco gli esami e poi vedo di fartele avere nel week end. Se vieni domenica 17 alla trenettata ti porto anche la piastra almeno vedi bene com'è. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 11/07/2005, 19:07

Hai notato una diminuzione del rumore con l'olio nuovo delle bocce? Alza una ruota col martimetto in modo che giri e, con la 1° ridotta A DIFFERENZIALE centrale LIBERO fai lavorare la trasmissione: così almeno ti togli il dubbio che siano i satelliti - planetari. Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/07/2005, 1:30

Si il rumore è diminuito. Il diff è ok. Ho intenzione di fare un 2-300 km e poi cambiare di nuovo l'olio in modo da lavare via tutte le schifezze. Se giro in queste condizioni non penso mi collassi da un momento all'altro giusto? Umberto quanto ci hai messo a revisionare le tue bocce (quelle del Disco.....), compresa registrazione fuselli? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 12/07/2005, 14:57

Dunque adesso si è ribaltata la situazione.... La ruota sinistra non emette piu' rumori strani, mentre dalla destra si sente un cigolio forte, tipo quando si fanno strisciare le unghie su una lavagna..... Inoltre entrambi i paraoli delle bocce perdono, ma quello già lo immaginavo. Adesso devo farmi altri 30 km per tornare a casa, speruma che regga..... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 12/07/2005, 19:14

Tornando a casa ho praticamente macinato il giunto destro.....rumori da pelle d'oca...peggio che in un film dell'orrore! Ma come è possibile che prima fa rumore il sinistro, cambio tutti gli olii e mi scoppia il destro?????dovrò fare qualche rito voodoo al prossimo tagliando.... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 12/07/2005, 19:27

Però un attimo! Il giunto omocinetico come puo' fare un rumore simile? Sembrerebbe piu' un cuscinetto esploso, perchè oltre al cigolio adesso fa anche dei "crack" quando freno e quando parto. Insomma sta macinando qualcosa. L'unico cuscinetto in zona è quello ruota,strano però che si rompa 2 giorni dopo aver cambiato l'olio nel ginto...terribile casualità? Per la serie la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 13/07/2005, 10:21

Bomber... sei un po' confuso...!! Ricapitolando: 1)sì, è facile confondersi tra dx e sx quando ci sono rumoracci nei giunti. 2) se rompi il giunto la macchina non avanza se non blocchi il centrale. Ti sei fermato, quindi? 3) Se rompi un cuscinetto la ruota si blocca, si storta...insomma è evidente anche visivamente. Dai rumori descritti sembra proprio il giunto. Spera di non aver triturato anche il semiasse. D'altra parte, ripeto, col giunto macinato devi bloccare il centrale per poter procedere..se non l'hai fatto significa che non è il giunto. 4) non fare un metro in più senza sapere cosa hai rotto
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 13/07/2005, 13:34

Sì, col cuscinetto andato puoi camminare ancora finchè non si inchioda del tutto.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 13/07/2005, 14:34

Si non ho ben chiaro dove andare a parare.....sto studiando come un matto e arrivo alla sera che manco so più come mi chiamo... Non si è blocata la ruota e gira ancora. Inoltre mi sembra che a basse velocità (5-10 km/h) faccia un pò di resistenza all'avanzamento. Adesso è fermo,tirerò giù tutto iniziando dal cuscinetto e via via passo al resto. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 14/07/2005, 2:03

quote:
Umberto quanto ci hai messo a revisionare le tue bocce (quelle del Disco.....), compresa registrazione fuselli?
credo un paio di giorni, ma solo per la cura maniacale che ci ho messo nel farlo e perchè era pieno inverno e faceva un freddo cane. Inoltre non era il mio carriolon ma il 110 di Iperpiper, pieno di ruggine dappertutto! Per il precarico ho utilizzato uno strumento della nasa, appunto! Scherzo: è una molla il cui allungamento (ottenuto con il carico prestabilito) è stato misurato e segnato su un regolo. Se mi ricordo faccio una foto e la metto nella sezione "utensili". Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/07/2005, 3:04

Ho appena finito di smontare tutto. E' il cuscinetto interno della ruota destra,lavorava in un impasto duro di terra.... Ho avuto qualche problema a levarlo dal mozzo che tra l'altro non è bellissimo. Il cuscinetto esterno è in perfetto stato e ben ingrassato. Adesso il mozzo è a mollo nel gasolio, domani vedrò bene in che condizioni è. Il giunto omocinetico non è bellissimo anche lui,ci sono dei segni di ruggine superficiale nelle sedi delle sfere e delle violature intorno all'incavo delle sfere sul mozzo esterno.Domani faccio delle foto e passo a smontare anche il sinistro. Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 27/07/2005, 21:21

Ecco cosa ho trovato smontando il giunto destro..... Qui si vede la violatura sull'omocinetico e qui la ruggine... Ecco in che stato è il cuscinetto del fusello superiore.... ...il suo perno.... ...e la pista del cuscinetto... Il cuscinetto inferiore invece è in perfetto stato. E' meglio sostituire anche quest'ultimo o posso tenerlo così com'è? Sulla boccia ci sono 3 segni, dovuti probabilmente a un sasso che si è infilato nel paraolio. Il cuscinetto ruota interno in tutto il suo schifo.... Smontando la ruota sinistra ho scoperto che manca lo spessore tra il dado interno da 52 e il cuscinetto!!! E' uno spessore calibrato?esiste come singolo ricambio? I bulloni per staccare la boccia dal ponte sono da 9/16? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Messaggioil 20/08/2005, 2:18

Dunque alla fine era sia il cuscinetto della ruota dx che l'omocinetico della ruota sx...... Ho cambiato tutti i cuscinetti, compresi quelli dei fuselli. L'omocinetico presenta 3 biglie su 6 un pò rovinate,devono aver lavorato con della terra dentro perchè sulla superficie riportano dei segni. Non l'ho cambiato perchè non mi sembrava messo tanto male, però ogni tanto rumoregia un pò,solo con un filo di gas su strade in lieve pendenza o perfettamente piane. Che faccio? in teoria prima che delle biglie vadano a spasso per la boccia il rumore dovrebbe essere più consistente no? Matteo Disco 300 Nord-Ovest Club Member
Matteo
Bomber82

Torna a FRENI & STERZO