salve ho letto il probleba sollevato da EIGER,riguardo la rottura dell'alberino millerighe,e visto che a settembre devo far cambiare l'idriguida al mio 300tdi per gioco eccessivo (cosi mi hanno detto alla rover)a questo punto faccio controllare anche questo millerighe.Credo sia una cosa seria da non sottovalutare,pero mi chiedo il gioco che a il mio sterzo dipende da l'idroguida?Voi che ne dite.
baruffi mauro
E su un Td5 secondo voi ci sono gli stessi problemi delle serie precedenti x ciò ke riguarda lo sterzo??
Ha acqustato del gioco, a mio avviso sempre maggiore negli ultimi tempi ma a detta dei santoni, tecnici land (che secondo mio Padre..."Vuoi ke non lo sappiano loro, è il loro mestiere") e secondo me il problema sta lì nel fatto che sia il loro mestiere e non la loro passione, tutto fila OK, ma in realtà x filare dritto devo continuamente correggere, mentre se la trada è piana e lascio il volante, l'auto fila diritta (come un fuso) ma lo sterzo continua a muoversi. Tutto dallo scorso gennaio più o meno! ad essere però sinceri venerdi di ritorno dalle ferie con l'auto ben carica sembrava che il gioco non ci fosse più, sarà che poco prima avevo guidato la mia amata AR59 che in quanto a giochi....
Ma ieri sera sulla strada della mia bella, il gioco era tornato in tutto il suo vigore.
Come posso capire se ad esempio fosse il millerighe come nelle serie 200 e 300??
Ciao
Prima di decidere di cambiarla io proverei a riprenderne il gioco stringendo la brugola superiore, fermata da un controdado. Difficile che si sia tanto consumata internamente e non perda neanche una goccia d'olio, di solito è il contrario.
X cortesia potresti spiegarmi meglio come riprendere il gioco con la brugola, ovvero dove devo e come devo agire, e come fare x verificare le testine??
Grazie!
ippo4x4, come regolare il gioco vedi qui:
http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7240&FORUM_ID=88&CAT_ID=19&Topic_Title=Regolazione+gioco+sterzo&Forum_Title=STERZO
Il principio è uguale anche per TD5.
ciao,
traian
Grazie a tutti, venerdi proverò subito ad applicare quanto consigliatomi!!
Una cosa ancora, come posso verificare se il gioco fosse in realtà prodotto dalle testine e non dalla scatola sterzo??
Grazie ancora!
Ciao
ciao a tutti, il gioco della scatola sterzo del disco è normale fino ad un certo limite le continue correzioni su strada dipendono anche dalla pressione delle gomme dal tipo di asfalto ecc, la regolazione è possibile allentando il controdado come ti è stato già spiegato, per poi agire serrando un pochino la vite con testa ad esagono interno poi provare e riprovare portando il disco su strada...
una volta trovata la regolazione giusta, attento che esce l'olio quando allenti il dado, non dimenticare si serrare il controdadao usando il blocca filetti altrimenti rischi di perdere tutto l'olio per strada.
eventualmente la scatola sterzo fosse da sostituire, lascia stare la land rover, Aylmer motors dispone di scatole strerzo revisionate ad un prezzo molto interessante.
Roby
Se la testina ha gioco, la senti. Fatti aiutare da un amico, lui muove leggermente il volante (da fermo naturalmente) e tu ci appoggi sopra una mano, se ha accumulato del gioco, al momento del movimento, percepisci in modo abbastanza netto uno scatto. Se le testine sono già del tipo con ingrassatore e senti lo scatto non perdere tempo ad ingrassarle, ormai sono andate, cambiale e basta. Naturalmente lo stesso vale per quelle senza ingrassatore.