il 26/08/2005, 10:28
Ciao!
Con 110 che monta gli stessi cerchi/gomme del mio ex 90 (che sono ancora quelli della ex 88, 7.50 16 4x4 OR) ho notato che ogni tanto lo sterzo tende/va ad andare in risonanza, molto pericolosamente. Accadeva su tratti dritti e con asfalto o molto buono o forse con piccole gobbette regolari come x es. quelle fatte dai camion.
Nel 90 questo accadeva anche, ma il tutto si limitava ad una vibrazione allo sterzo che non pregiudicava la guida, e poi scompariva frenando o cambiando traiettoria, in modo da "fregare" ciò che andava in risonanza. La differenza del manifestarsi della risonanza potrebbe essere dovuto alla assenza (90) o presenza (110) del servosterzo.
Giunto a Firenze da Trieste ho fatto bilanciare le gomme, e questo ha in parte migliorato la cosa. Devo dire che quando accadeva la vibrazione, sporgendomi dal finestrino potevo vedere la gomma girare in modo irregolare (oscillazione a "8", o almeno questa era la impressione).
Dopo la bilanciatura, l'inconveniente non si è più manifestato su strade dritte, ma un paio di piccole "buche" messe in modo "sfigato" sulla Romea e prese a 80 km/h hanno mandado di colpo ed improvvisamente in risonanza lo sterzo, come e anzi più di quanto fosse mai accaduto prima dell'equilibratura. Ho dovuto frenare per bene e non è stato molto bello, ma me la sono cavata.
Ovviamente i dadi delle ruote sono ben stretti. Che può essere??
LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)