Africaland • Leggi argomento - Clonk...risolto

Clonk...risolto

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 28/09/2005, 18:25

Visto che può servire a qualcun'altro che si trova un Clonk! sulla parte destra anteriore del mezzo, vorrei suggerire da cosa può essere causato: scartata la famigerata opzione "imput gear" (e meno male....) ho trovato l'origine del malefico rumoraccio, che mi aveva fatto pensare in un primo tempo all'imput gear, e poi a qualche cuscinetto lasco, tipo quelli della ruota e/o quelli dei fuselli. Niente di tutto ciò, si trattava di una delle boccole elastiche del radius arm destro che era....partita per le ferie, originando il rumore. Smontati i radius (tutti e due, non mi piacciono i lavori....asimmetrici) ho estratto con il bilanciere le boccole vecchie, sostituite da Polibush blu, ben ingrassate ed ho rimontato il tutto.... Ho colto anche l'occasione per dare una raddrizzata alla barra di sterzo, che era bella storta. Risultato: niente più rumoracci strani, ed il mio Trattore fila via bello liscio, va dritto e lo sterzo è anche ritornato leggero: sembra nuovo...... P.S: la barra l'avevo piegata probabilmente seguendo un solco nel terreno: succede, quando si usa un Disco come trattore agricolo.....(da qui il suo nomignolo, affibbiato dalla mia figliola....) "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 28/09/2005, 18:30

come mai la scelta di non usare le boccole originali ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 28/09/2005, 18:32

perchè sono migliori e più durature le poliuretaniche..... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 28/09/2005, 18:51

saranno migliori e durature..pero` le trovo durette e fanno perdere parecchio quella caratteristica mobilita` dei ponti che rende il def unico...sono gia` 3ooo Km che le mie sono andate...e sono 3ooo Km che Vyper si muove meglio di una danzatrice del ventre !!! finche` non arrivo al bullone le tengo cosi`...e` troppa libidinosa la "mollezza" con cui segue le piu` piccole pieghe del terreno, complice anche molle e ammo alla frutta !! il CLONK l`ho messo in default come altri rumori di cui conosco la natura Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 28/09/2005, 19:58

quote:
perchè sono migliori e più durature le poliuretaniche.....
migliori non sò, dipende se uno preferisce la macchina rigida oppure morbida come durata non credo durino di più, e oltretutto se si dovessero rompere rischi anche di rimanere a piedi ------------------------------------------------------ Davide Defender 90 300 Tdi -LAMBROLAND 4X4- Quand la fadiga la pasa al gust, mola la f**a e pasa al Lambrusc
Davide Defender 110 td5 '01

Quand la fadiga la pasa al gust,
mola la f**a e pasa al Lambrusc

Non è il lavoro, ma il pensiero del lavoro (che da problemi).
dabbo

Messaggioil 28/09/2005, 22:02

la durata in uso normale e'almeno 6 volte, oserei arrivare a 10, visto che nelle dakar mi duravano almeno tre tappe (sto parlando di quelli della panhard) contro una tappa dei metalastik (gli originali). "possono lasciarti a piedi se si rompono" non credo proprio. tu che esperienze hai avuto per dire cosi'? ciao
giove2

Messaggioil 28/09/2005, 22:17

quote:
Carlo, guarda che Blizzard ha nche lui una "berlina" come me Max Italian North-West Club - Division
non avevo notato....ma cambia qualcosa sul mio strano convincimento che "molle e' meglio"..almeno nel fuoristrada nostrano, oppure le berline abbisognano di assetti "duri e puri" ??? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 29/09/2005, 9:40

La motivazione della scelta delle poliuretaniche è quella indicata da Giovipatane: sono più durature, ed anche un pò più durette. Tenendo conto del fatto che, come dice bene Max (), io guido una "berlina", la scelta di boccole un pò più rigide dà un pò di precisione in più e di stabilità nella marcia su strada. Ho guidato un Disco con tutte le boccole Poly su percorsi che faccio normalmente, dove ci sono dossi ed inclinazioni che portano i ponti del Disco in twist e non ho trovato differenze significative, rispetto alle boccole di serie, quindi non credo ci siano limitazioni così evidenti. Inoltre, utilizzo elementi elastici in Poly anche per lavoro, come componenti di stampi e/o elementi ammortizzanti, e la differenza di durata rispetto alle gomme tradizionali è davvero marcata. Va detto che lo sfondamento di una boccola in gomma, almeno per un'utilizzo normale, non è che ti lasci a piedi in mezzo alla strada, ma provoca movimenti parassiti del ponte che è meglio evitare, secondo me. Poi trovo che la sostituzione eventuale delle boccole Poly sia più agevole rispetto a quella di quelle di serie, almeno per chi non disponga di una pressa. Personalmente ho lavorato con una pressa bilanciere da attrezzeria, ma con le Poly si può anche cavarsela, alla meglio, con un pezzo di barra filettata, un paio di rondelloni e qualche spessore, anche se così diventa ovviamente più complicato.... Personalmente ho sostituito solo le quattro boccole che collegano i radius arm al ponte, le due boccole con controboccole che collegano i radius al telaio le ho lasciate perchè erano praticamente nuove, in quanto sostituite non molto tempo fa, le cambierò più avanti. Saluti! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 29/09/2005, 9:50

perche` ritieni che quelli che ben definisci come "movimenti parassiti" vadano evitati ?? in strada a marcia veloce ritengo tu abbia ragione....ma un defender viaggia max a 90/100 per cui non credo.....o sbaglio ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 29/09/2005, 13:19

Anche il Disco 200 non è un fulmine, su strada, ma già a 100-110 all'ora, se hai le boccole sfondate per bene il mezzo va da tutte le parti (come ho avuto occasione di rilevare sul Disco di un amico che aveva le boccole in condizioni pietose), quindi.... Legittima la tua osservazione, alle velocità basse che sono tipiche di un'uso fuoristradistico del mezzo non dovrebbe avere troppa importanza lo stato delle boccole, ma....sul Disco di cui parlavo prima era successo questo: lo sfondamento delle boccole aveva portato il ponte a "sbattere" con violenza sui perni di passaggio delle viti, e ciò aveva portato il gambo delle viti stesse ad allargare in modo irregolare i fori di passaggio sulle orecchie di lamiera che servono da ancoraggio al ponte: in sostanza, se si allargano quei fori, anche se stringi per bene le viti avrai poi dei movimenti indesiderati. A cosa possono portare? Non credo a danni gravi, ma circolare con i ponti che sbattono su gomme usurate non mi sembra il massimo, tenuto conto che, alla fine, quelle quattro viti passanti ed i due filetti di testa sono tutto ciò che vincola il ponte al telaio. In linea teorica con delle gomme usurate i ponti dovrebbero opporre meno resistenza e così copiare meglio le asperità del terreno, ma....usando il mezzo anche su strada io personalmente preferisco avere i ponti ben vincolati, senza provocare sollecitazioni dinamiche che possano moiltiplicare l'effetto degli urti. Mi spiego meglio: lo stesso urto (supponiamo una accelerata violenta, oppure il colpo risultante da una buca o da una pietra su cui va a sbattere il pneumatico) può, se la vite ed il suo perno sono ben inglobati nella gomma, essere trasmesso al telaio con gradualità, contando sull'effetto ammortizzante della gomma. Se però la gomma è andata, e la vite (con il relativo tubetto di scorrimento) sbatte al suo interno, la sollecitazione diventa come un colpo di mazza. Questa, naturalmente, è un'osservazione valida per qualsiasi organo meccanico che sia vincolato da un'elemento elastico (parlo da progettista di macchinari, ovviamente non da meccanico professionista), quindi possono esserci in giro dei Land con le boccole usurate che circolano senza problemi, e con ottima affidabilità, ma questa è un'altra storia.....Ho visto un vecchio Range che aveva le boccole posteriori completamente andate, cosa di cui proprietario non aveva il benchè minimo sentore, tolto un sonoro CLUMP! quando dava o toglieva gas......si vede che i nostri Land sono progettati davvero per andare avanti, sempre e comunque!! Saluti! P.s: io ho acquistato il kit Poly completo tempo fa, ed un pò per volta sto sostituendo tutte le boccole. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Messaggioil 29/09/2005, 14:40

grazie delle precise e circonstaziate spiegazioni...prima o poi dovro` den cambiarle le boccole...pero` credo rimontero` le originali....e` troppo bello il muoversi naturale di Vyper Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
BCCCRL

Messaggioil 29/09/2005, 17:12

Anche a me piacciono gli assetti non troppo rigidi, che copiano bene le asperità del terreno.....forse per puro piacere di avanzare su un mezzo che va in aderenza, e non salta come un canguro, e forse anche perchè la schiena (che non è più quella dei vent'anni) ringrazia....... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...."
Blizzard

Torna a FRENI & STERZO