Africaland • Leggi argomento - MANUTENZIONI VARIE

MANUTENZIONI VARIE

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 13/02/2006, 12:55

Sabato mattina ho fatto un giretto dal carrozziere al fine di pianificare una serie di interventi di manutenzione da fare al mio DEF (un 90 TD5)..... gradirei la vs opinione su quanto propostomi.... 1) comparsa di ruggine (puntini) sui cerchi (sassate ????) ed in maniera più diffusa sulle flange coprimozzo e sulla bulloneria ruota per il cerchio scartavetrata, mano di materiale di trattamento che pareggia i punti ripuliti dalla ruggine e permette di aggrappare la vernice....verniciata sullo strato così composto.... per le flange spazzolata lasciando tutto in sede, trattamento con un materiale per isolare dal calore.... verniciata in nero opaco..... 2) barre sottoporta alcuni punti di ruggine dove la vernice è saltata.... anche qui scartavetrata e verniciatura..... 3) rear cross member... alcune traccie di ruggine su punti dove la vernice è grattata via.... scartavetrata e verniciatura... 4) sottoscocca : consigliatomi il graffitaggio ma nessun trattamento degli scatolati.... 5) cancelletto portaruota mi è stato consigliato il montaggio di un modello che non implichi il bucare la carrozzeria al fine di evitare ulteriori punti di infiltrazione dell'acqua.... 6) angolare deformato : srivettare gli ultimi 2 rivetti, raddrizzare l'angolare e verniciare.... per i lavori sopra proposti mi è stato fatto un preventivo di 700 euro con 1 settimana di fermo macchina (di cui almeno 400 per le sole ruote).... revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 13/02/2006, 12:59

quote:
preventivo di 700 euro con 1 settimana di fermo macchina (di cui almeno 400 per le sole ruote)....
ROTFL!!! con poco più di 400 euro ci prendi 4 cerchi in lega! http://www.aylmermotors.com/html/offer5.htm se vuoi tenerti i tuoi vai di spazzola, tela smeriglio, fertan e bomboletta, così gli togli anche quel bianco che secondo me non si intona con il verde dalla carrozzeria. P.S. Dei cerchi in ferro più belli/robusti e/o più scampanati li prendi @ 60 euro cd.
Serpavy

Messaggioil 13/02/2006, 13:21

quote:
Cazzarola dovevo fare il carrozziere!!!
Su questo siamo d'accordo.... io preferirei tenere i cerchiazzi in ferro... anche perchè cambiandoli ne dovrei comunque prendere 5 + 1 per eventuali viaggi africani e la spesa si alza.... ma il vero problema sono i coprimozzi perchè i cerchi si possono smontare, sabbiare e verniciare a polveri ma per coprimozzi e bulloneria come cavolo si fa???? Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 13/02/2006, 13:27

Caro Revenge, secondo me la Land senza i suoi cerchi bianco sporco e il tetto bianco perde qualcosa del suo grande fascino, naturalmente il bello del mondo land è anche quello di vedere la propria land personalizzata a proprio gusto. Io con 400 euro ho preso 5 wolf verniciati a polvere come gli originali e lo stesso verniciatore mi ha dato della vernice professionale nera opaca da dare anche a pennello per i mozzi e il crossmember naturalmente dopo una leggera scartata. Dopo piu di un anno sia cerchi che crossmember sono come nuovi. a presto Marco
tratto

Messaggioil 13/02/2006, 13:27

Mamma mia.... Tutto fattibile in casa, tranne il punto 6, dove ci sarà da ribattere anche l'alluminio della carrozzeria, e la verniciatura richiederà un minimo di professionalità (non che non si possa fare, ma occorre un po' di esperienza. Per il cross member, una bella incartata a tutta la carrozzeria soprastante con vecchi quotidiani e nastro adesivo apposito di carta (facilmente rimuovibile) e te lo fai da solo. Ci vuole un po' di pazienza per incartare per bene, così da evitare sbaffature di vernice sulla carrozzeria, ma solo questo. Se anche non hai un compressore con pistola, compri due bombolette di nero opaco e il gioco è fatto, Anzi 3 bombolette, una servirà per le flange dei mozzi. Se smoni i cerchi, verniciare le flange sarà più facile, perchè puoi girarle e non c'è pericolo di sporcare i cerchi. Isolante dal calore??? Mai sentito, e comunque non necessario; se proprio la verniciatura originale della Mamma fosse saltata via del tutto, basta un fondo antiruggine, e poi anche qui un nero opaco. Io uso da anni e con soddisfazione un nero opaco industriale alla nitro della Lechler. Sulle flange lo puoi dare anche con un pennellino, una volta tirati giù i cerchi. E vuoi mettere la soddisfazione? Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/02/2006, 15:37

Purtroppo non dispongo di uno spazio chiuso in cui verniciare..... abito in un condominio in cui ci sono i posti auto aperti..... per le barre non ci sono problemi, si smontano e via, ma il resto..... comunque provo dalle cose più semplici.... ma le pistole elettriche per verniciare come funzionano ???? ce n'è una in offerta alla LIDL in questi giorni.... varrà la pena oppure no ???? revenge
REVENGE

Messaggioil 13/02/2006, 18:16

quote:
Forse le bombolette indicate da Silvio sono la soluzione più pratica. Max Sèmm al muund in düü e vöen me sta söi bàll..... Italian North West Club -Division
Allora quando realizzerò il mio tetto bianco con graffiti alla Keith Haring vi farò schiattare di invidia.... scherzi a parte mi sà che questa volta mi toccherà lavorare sul serio.... un bel cancello da fissare alla cross dove lo posso trovare a prezzi umani???? revenge comunque volete mettere la soddisfazione di lavorare in strada semisdraiato sotto al def e la gente che si ferma e ti chiede se hai problemi, rispondergli che se avessi voluto una macchina con dei problemi avrei comperato una toyota ????
REVENGE

Messaggioil 13/02/2006, 19:03

Che problema c'è a lavorare all'aperto??? Basta che non piove... e di questa stagione non c'è nemmeno il problema moscerini, autentica bestia nera del verniciatore fai-da-te. Unica avvertenza: usando il nero (anche in bombolette), stai lontano da altre auto e occhio al vento, e incarta bene la tua land, fino ad almeno 1 metro e mezzo sopra il cross member. E' incredibile quanto quelle goccioline possono viaggiare.... Ma per i cerchi, sottoporta e flange, un pennellino può bastare Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 13/02/2006, 20:28

...e per lo stesso motivo per il quale incarti metri quadrati di 110, comprati una mascherina e degli occhiali! (tra l'altro se ce li hai in giro vengono sempre buoni!)
tomotto

Messaggioil 14/02/2006, 10:54

Il problema è un figlio di 5 anni apprendista meccanico..... se mi si incolla quello al cross chi cavolo ce lo leva..... per togliere la ruggine fungono quelle minispazzole da applicare al trapano (con la forma a tazza per intenderci) oppure l'unico sistema è olio di gomito e carta vetro (di che grana tra le altre cose????) revenge
REVENGE

Messaggioil 14/02/2006, 13:08

Allora, per il cross member e le barre sottoporta e i cerchioni, devi carteggiare. Usa carta abrasiva resistente all'acqua (marcata waterproof sul retro) e inzuppata nell'acqua, mantenendo ben bagnate le superfici con una spugna. Parti diciamo con gradazione 280 dove già compare la ruggine e la vernice originale è saltata via; poi vai avanti con gradazioni di carta più sottili: 400 e poi 600 o 800, prima di verniciare. L'aspetto finale prima della verniciatura deve essere leggermente satinato, ma senza apprezzabili rigature, che trapelerebbero alla verniciatura a spruzzo. Finita la carteggiatura, sciacqui con acqua pulita, asciughi e incarti. Per le flange dei mozzi la spazzola metallica applicata al trapano va bene, non sono superfici piane,e anzi arriva meglio della carta abrasiva nei mille angoli ed interstizi dei bulloni, ecc. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/03/2006, 10:51

In questo fine settimana ho iniziato a mettere mano alla macchina per i problemi su esposti.... buone notizie.... cross member : la vernice era scrostata solo in un paio di bollini (uno di 10 cm di diametro circa l'altro molto più piccolo) ma si è formato solo un sottile strato di ossido niente corrosione bastarda.... per ora ho dato una leggera spazzolata e una carteggiatura leggera, in settimana mi procuro il FERTAN in modo da trattare bene poi procederò alla verniciatura.... voglio fare una superficie perfetta (magari non esteticamente ma come trattamento) perchè poi la zona verrà coperta dal cancello portaruota e non voglio che succedano casini sotto..... mozzi e flange.... con uno straccio imbevuto di svitol li ho praticamente tirati a lucido.... sono tornati neri evidentemente si era anche qui formato uno strato misto di sporco e ossido che l'acido dello svitol ha rimosso in un attimo.... qualche puntino di ruggine c'è... pensavo di procedere con la spazzola e di seguito verniciare.... sono indeciso se trattare comunque con il fertan.... le barre invece le tirerò giù che mi viene più comodo per lavorare al chiuso..... ho in casa uno smalto (l'avevo acquistato per i termosifoni) in gel che contiene un antiruggine.... pensavo di utilizzare quello per i cerchi lascio sotto la vernice bianca carteggiata - tratto i puntini di ruggine con il fertan - verncio sopra con lo smalto..... revenge BUONA SETTIMANA A TUTTI PS qualcuno gentilmente mi mette il link al sito della distribuzione italiana Fertan????
REVENGE

Messaggioil 18/05/2006, 11:26

Riapro questo sito per una domandina sulla traversa posteriore del def.... qualcuno sà di che misura sono le torx della traversa posteriore??? sia quelle basse che quelle che ancorano la carrozzeria al telaio.... devo rimuoverle per verniciare e per montare al posteriore il cancello portaruota..... per la rimozione del pannello di rivestimento del portellone posteriore, devo adottare particolari precauzioni ???? dopo avere rimosso la placca portaruota originale dal portellone applicherò un pannello piatto bianco a chiusura... devo siliconarlo sul perimetro??? in questo periodo ho fatto il bidet nel fertan e smontato le barre sottooporta.... erano messe maluccio..... passato fertan anche sulle flange coprimozzo.... revenge tankese tu oll.... [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Messaggioil 19/05/2006, 13:22

dimenticavo, negli appositi alloggiamenti dei paraspruzzi della traversa posteriore ci sono dei tronconi di vite..... azzo faccio a rimuoverli???? devo maschiare con una vite sinistra???? e di che grandezza???? datemi una mano così nel fine settimana lavoro.... revenge ps non è che il resto della settimana cazzeggi!!!! DIMENTICAVO : vorrei comperare una coppia di cavalletti da officina.... che portata mi consigliate???? [url]http://revenge1970.altervista.org/[/url] faccio sito!
REVENGE

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA